Condividi:        

aiuto, spazio sempre insufficiente su disco

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

aiuto, spazio sempre insufficiente su disco

Postdi globalogos » 22/06/07 20:21

ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la banalità delle domande, visto che, come vedo, siete tutti superesperti :oops: Ho comprato a gennaio un acer aspire 3692 con 512 MB di memoria DDR2 533 MHz, aggiornabile a 2 GB con 2 moduli soDIMM (supporto dual-channel). Vorrei innanzitutto chiedervi che cosa vuol dire ciò...: acquistando questi 2 moduli (ma cosa sono?) posso avere 2 GB invece di 512 MB? Ma ne vale la pena?
L'altra, più importante, richiesta di aiuto, riguarda il fatto che dei 60 GB di HDD , 50 sono suddivisi tra C e D, cosa molto utile a quanto pare, ma io non la so gestire: essendo tutto, per default, in c (a parte i file che mi sono sentita sicura di trasferire in d), ho sempre problemi di spazio disponibile per la stabilità del sistema... Qualcuno potrebbe dirmi come fare per rimettere insieme tutta la memoria in modo da risolvere semplicemente il problema di gestione oppure, se non è troppo complicato (per una profana come me s'intende) darmi qualche dritta su come trasferire da c a d senza combinare danni... Grazie a qualsiasi anima pia abbia voglia di rispondermi :)
globalogos
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/03/07 14:29
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi mfabietto » 22/06/07 21:15

PER PRIMA COSA... BENVENUTA !!!

> aggiornabile a 2 GB con 2 moduli soDIMM (supporto dual-channel). Vorrei innanzitutto chiedervi che cosa vuol dire ciò...: acquistando questi 2 moduli (ma cosa sono?) posso avere 2 GB invece di 512 MB? Ma ne vale la pena?

direi proprio di si, come dice il detto piu' memoria hai, meglio e'...

per il problema all'HD puoi usare programmi come partition magic

http://forum.swzone.it/showthread.php?t=53092
http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?t=15862
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=36274

se hai ancora bisogno sono a disposizione

Fabietto
mfabietto
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 16/06/07 15:48

Postdi danieleg » 23/06/07 07:45

Prima parliamo di memoria volatile: in parziale disaccordo con mfabietto dico che "dipende". Dipende dal sistema installato (se è XP 512 MB bastano, se è Vista no). Dipende dai progranni che usi, se usi principalmente programmi per scrivere e vare calcoli (per intenderci: Word e Excel), 512 MB bastano, se usi giochi di ulrima generazione o usi molto i programmi di grafica, non bastano più. In sostanza: siccome la memoria costa, anche se i pressi sono molto diminuiti, bisogna vedere se l'uso che fai del PC giustifica la spesa.

Spazio su disco fisso (memoria di massa) Qui andiamo sul difficile, anche perchè le informazioni che dai sono un pochino scarse: Sappiamo che hai una partizione (C:) nella quale c'è il Sistema Operativo (cioè Windows) e, mi pare di aver capito, i programmi (cioè Office o simili, giochi e via dicendo ). Poi hai un'altra partizione (D:) nella quale che cosa c'è? Mi sembrerebbe di capire che ci sono i "dati", cioè, per capirci, le lettere che hai scritto, i fogli elettronici che usi, le fotografie, le musiche eccetera. Se è così direi che va abbastanza bene: le cose che è pericoloso perdere sono proprio i dati, mentre il Sistema Operativo e i programmi si possono sempre reinstallare, e il disco (o partizione) che contiene il Sist,. Operativo è quella che è più esposta a danni.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

dubbioni sulla partizione

Postdi globalogos » 23/06/07 15:45

innanzitutto, grazie x le risposte :)
Allora, per l'HDD, ho effettivamente dato poche informazioni perchè non sapendo quali servissero, volevo più che altro presentare il problema, in attesa di sapere da voi di quali dettagli avete bisogno per potermi aiutare. Il sistema operativo è Windows xp media center edition. L'acer mi ha messo tutto in c e io ho spostato solo un po' di dati, musica e immagini quando ho iniziato ad avere i primi problemi di spazio insufficiente. Per quanto riguarda i programmi, sono rimasti tutti in c perchè, come vi dicevo, ho paura di non riuscire a gestire poi questi spostamenti, ed è per questo che vi chiedevo una mano Per la maggior parte dei programmi preinstallati non mi hanno dato il cd, quindi non posso disinstallare e reinstallare in d, come pensavo di fare. Posso farlo con un paio di programmi, ma ho già calcolato che libererei max un giga. In questo momento, c ha 21,3 GB di spazio utilizzato e 3,86 disponibile.
Il mio problema è questo: io la terrei la partizione, però se riuscissi a liberare abbastanza spazio su c da lavorare tranquilla, spostando in d tutto ciò che non serve al sistema per funzionare (poi, se si riempisse d, sarebbe più semplice per me fare pulizia...)e soprattutto senza combinare guai :undecided: Se invece è più semplice, metto insieme tutto e non se ne parla più...però se devo usare partition magic, un programma che non conosco, non è che rischio cmq di combinare guai... :?:
Aiuuuuutooooooo :cry:
globalogos
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/03/07 14:29
Località: Milano

Postdi mfabietto » 23/06/07 16:07

per muoverti nel seguente modo

1. SISTEMA OPERATIVO: Di solito con il desktop/portatile forniscono anche un cd/dvd (in questo caso sara' un cd visto che il sistema operativo e' Windows Media Center Edition) che e' il cd del sistema operativo (di solito in versione OEM)... Se hai quel cd/dvd il primo passo e' ok

2. PROGRAMMI: Fatti una lista dei programmi che hai installato sul desktop/portatile e valuta quali di questi realmente TI SERVONO O UTILIZZI... Se questi programmi erano in dotazione con il pc avrai sicuramente anche il cd di questi (office, openoffice, ecc...)... Se hai questo cd anche il secondo punto e' ok

3.DRIVER: Nel 90% dei casi anche questo cd e' fornito con il desktop/portatile, verifica che ci sia anche questo

4.foto immagine dati personali: valuta la possibilita' di masterizzare su dvd i tuoi dati oppure (cosa molto piu' comoda secondo il mio parere) acquista un hd usb o sata esterno e trasporta i tuoi dati li... Questo per 3 semplici motivi:

- non appesantisci il sistema e non "affolli l'hd" del desktop/portatile
- hai una gestione dei file centralizzata, puoi dividere l'hd portatile in cartelle per comodita', se cerchi una cosa stai sicuro che la troverai subito
- in caso di virus, spyware o attacchi dall'esterno, nessuno puo' accedere ai tuoi file personali, visto che non sei vincolata a lasciare sempre collegato l'HD usb

A disposizione

Fabietto
mfabietto
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 16/06/07 15:48

Re: aiuto, spazio sempre insufficiente su disco

Postdi danieleg » 23/06/07 16:26

globalogos ha scritto:L'altra, più importante, richiesta di aiuto, riguarda il fatto che dei 60 GB di HDD , 50 sono suddivisi tra C e D,


Mi soffermo su questo punto: mancano all'appello 10 Giga. Qualche volta sui portatili viene crata una partizione nascosta, nella quale vengono stivati i file di installazione del Sistema Operativo e dei vari programmi installati. Recuperarli da questa partizione però non sempre è semplicissimo ed è meglio farlo con l'assistenza di qualcuno esperto (per esempio il venditore).
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

ok, problema risolto

Postdi globalogos » 23/06/07 16:59

:)
grazie mille a tutti!!!
Daniele, è come dici tu, i 10 GB non li ho nominati perchè sapevo di non poterli toccare, ;)
globalogos
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/03/07 14:29
Località: Milano

Postdi danieleg » 23/06/07 18:16

Vedo da un post precedente che il tuo disco fisso è diviso più o meno così:
25 Giga al disco C che contiene Sist. Operativo e programmi;
25 Giga al disco D: che per ora contiene solo dati;
10 giga sono quelli della partizione che contiene i file di installazione.
Nell'ipotesi che il disco D sia sottoutilizzato (per esempio 25 GB totali, utilizzati 5 GB) si potrebbero cambiare le dimensioni dei due dischi (per esempio 35 e 15: usando programmi come quelli suggeriti da mfabietto non è semplicissimo ma neanche molto difficile)
Altrimenti, anzi, io direi per prima cosa, fare un po' di pulizia sul disco C:
Vuol dire: svuotare il cestino, andare nella cartella Documents and Setting --> Nome utente --> Impostazioni locali. Lì ci dovrebbe essere una cartella "Temp" che spesso è strapiena: cancella tutto quello che puoi, anche tutto, tanto si riformeranno da soli. Probabilmente non ti cancellerà i file scritti nella stessa giornata della cancellazione: non importa.
Poi: da Risorse del Computer clicca su Strrumenti --> Opzioni Cartella e, nella finestrella grigia che appare, clicca su File non in Linea e guarda quanto spazio viene riservato ai File temporanei non in linea. Se lo spazio ti sembra eccessivo (diciamo più di 500 MB pressapoco) riducilo.
Ci sono anche altre cose da fare, ma al momento non le ricordo: le cerco e se le trovo (e sempre che ti serva) te le indicherò
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

impostazioni locali

Postdi globalogos » 25/06/07 09:28

nella cartella Documents and Setting --> Nome utente --> Impostazioni locali. Lì ci dovrebbe essere una cartella "Temp" che spesso è strapiena

ciao Daniele, sto facendo pulizia, ma la cartella impostazioni locali non c'è :(
in compenso ho trovato la cartella desktop, pesantissima!! Come posso spostarla in d? (per ora sto solo spostando i file che non mi interessa più avere sul desktop, ma se volessi avere la cartella desktop in d inveve che in c?
globalogos
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/03/07 14:29
Località: Milano

Re: impostazioni locali

Postdi danieleg » 25/06/07 17:26

danieleg ha scritto:nella cartella Documents and Setting --> Nome utente --> Impostazioni locali. Lì ci dovrebbe essere una cartella "Temp" che spesso è strapiena

globalogos ha scritto:ciao Daniele, sto facendo pulizia, ma la cartella impostazioni locali non c'è :(
in compenso ho trovato la cartella desktop, pesantissima!! Come posso spostarla in d? (per ora sto solo spostando i file che non mi interessa più avere sul desktop, ma se volessi avere la cartella desktop in d inveve che in c?


Mi sembra strano: una cartella TEMP c'è sicuramente (ce ne sarà anche più di una, ma quella che interessa è proprio quella in Documents and Setting --> Nome utente --> Impostazioni locali Sicuro di aver guardato bene?
Poi: per quanto riguarda il desktop: probabilmente hai l'abitudine (pessima, secondo me, ma è solo una mia opinione) quando scarichi qualcosa di metterla proprio sul desktop: sarebbe preferibile metterla in qualche cartella dedicata proprio a loro. Spostare i file (non è sempre vero: dipende da che file sono) dal desktop al disco D può esporre al rischio di non far funzionare più quel programma. In questo caso bisogna poi cancellare i file e reinstallare il programma.
Se invece sul desktop hai scaricato solo file musicali, testi, film e simili, nessun problema. Apri una o più cartelle in D e li metti lì tranquilli.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Desktop in d

Postdi globalogos » 25/06/07 18:32

sono solo dati che metto sul desktop, non programmi. Però io intendevo dire, come posso spostare in d la cartella Desktop che è stata preinstallata in c, in modo che i file che scarico sul desktop vadano a occupare lo spazio di d, ovvero quello destinato ai dati?
globalogos
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/03/07 14:29
Località: Milano

Postdi danieleg » 26/06/07 08:54

Non credo che sia possibile, la cartella Desktop è una cartella di sistema e Zio Bill la vuole in C:
Nessuno però di probisce di crearne in D un altra con un nome simile (meglio che non sia uguale), oppure chiamarla, che so "file scaricati".
Se poi tu vuoi che quei file siano reperibili anche sul Desktop, nel senso che ci sia sul desktop un'icona cliccando sulla quale viene lanciato il file il problema è facilmente risolvibile: Apri la cartella "file scaricati", ci vedrai elencati i tuoi file. Clicca con il destro su ognuno e scegli l'opzione INVA A --> Desktip (Crea collegamento). Questo, come dice il nome, crea solo un collegamento nella cartella Desktop (che rimane in C:) lascia il file dove è e ti permette di operare come facevi prima.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi globalogos » 26/06/07 11:05

[quote="danieleg"]Non credo che sia possibile, la cartella Desktop è una cartella di sistema e Zio Bill la vuole in C:

capisco :(
globalogos
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/03/07 14:29
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "aiuto, spazio sempre insufficiente su disco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti