Condividi:        

Richiesta aiuto per acquisto nuovo PC

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Richiesta aiuto per acquisto nuovo PC

Postdi giorgione1940 » 21/06/07 18:35

Salve!
Dovendo acquistare x conto di mio figlio,che studia fuori,un Pc mi sn rivolto a tre conoscenti che mi hanno sottoposto i loro preventivi.
Il costo è uguale:circa 800 E ed è comprensivo di stampante multifunzione,webcam con cuffie,casse 2.1,2 HD da 250,lettore DVD,mast.re Dvd,floppy drive. Mentre tutti inseriscono il processore Intel Core 2 DUO E6400 2,13G 1006 MHZ 2 Mb Box (per me quasi arabo) si differenziano per le schede:madre,video audio cm segue.
1) Asus P5LD2 SE/C + Dominion VGA PCI X1300 Pro 256 Mb DDR2 TV DVI + Techsolo 7.1 ch con cavo ottico TC-B71 (TV sta per presa antenna?).
2) Asus P5B + GE Force 8500 GT + X-HI Xtreme Gamer.
3) Asus ATX Fsb 1066 Audio/Lan + ATI X1550 512 Mb + Sound Blaster Audigy.
Vorrei un consiglio su quale delle tre configurazioni devo buttarmi o se un mix degli elementi descritti sopra è meglio o se mi consigliate altro.
Scusate la lungaggine e,salutando,attendo un Vs consiglio.
Giorgio
giorgione1940
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/06/07 17:58

Sponsor
 

Postdi ulcera » 22/06/07 08:43

premesso che se tuo figlionon è un appassionato e non prendi casse belle, comprare una scheda audio non ha più senso, ormai quasi tutte le schede madri hanno integrato l'audio a 7.1 canali (ho una p5b deluxe, ha lo stesso chip audio della p5b, con un impianto 5.1 della logitech e mi trovo benissimo)

il terzo preventivo non ti dice che scheda madre mette (asus produce penso almeno 15 schede atx fsb 1066, ad es. p5b, credo l'intera famiglia, per cui devi farti dare il modello.

il secondo è buono, scheda video base, ma pronta per le dx10.
se togli la scheda audio dovresti riuscire a farti mettere una scheda un pelo migliore.

il primo non mi piace molto, la scheda video è sorpassata, alla grande (è della vecchia generazione e pure bruttina) la scheda madre è buona.

the winner is: Secondo preventivo :D :D

ps: il processore è ottimo, penso sia il migliore come rapporto prezzo prestazioni, ma è un'opinione personale

ps2: ma la ram? quanta ne mettono? e quale?
ulcera
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 18/09/03 13:55

Postdi giorgione1940 » 22/06/07 10:28

Salve.Innanzi tutto grazie per l'interessamento.E' vero dopo aver postato mi sn accorto che nn avevo citato la memoria.Eccola:
1) due Kingston da 1Gb DDR 533
2) due Vdata Dimm 1Gb DDR II 533
3) 2 Gb DDR2 PC533
Inoltre devo precisare che nel 2° la scheda audio è a parte(90 E) ma che,a detta del mio conoscente,se ne potrebbe fare a meno dato che la scheda madre ne ha già una buona.E' vero?
Per le casse è stata una precisa richiesta in quanto il ragazzo vive in spazi ristretti dividendo la camera con altro studente.Niente toglie che in seguito possa ampliare il sistema.
Per l'audio devo aggiungere che si lui è un appassionato:suona e canta in un complessino e spesso fanno serate in provincia, ma quello che più conta,a quanto mi dice,è il fatto che lui studia una branca di lettere che ha a che fare con la pronuncia delle varie lingue e dialetti e lavora con un prg specifico per ascoltare,sezionare,analizzare ecc.le registrazioni che fa del parlato.
Concludendo anch'io,istintivamente e senza saper leggere nè scrivere, ero propenso per il 2° però nn ho capito bn quando scrivi: "se togli la scheda audio dovresti riuscire a farti mettere una scheda un pelo migliore". Ti riferisci alla Audio o alla Madre? E cosa dovrei chiedere?
Ringraziandoti ancora per la consulenza,ti saluto e resto in attesa di ulteriori notizie.
Giorgio
Ps Scusami per il 'tu':mi è venuto spontaneo.
Ps2 Sempre per lo stesso prev. l'involucro è: ADD-ON Middle Tower ATX 450W CE Air Tube.
Ps3 Se occorrono altre precisazioni chiedi pure.
giorgione1940
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/06/07 17:58

Postdi ulcera » 25/06/07 08:04

vai sereno col "tu" :)

la scheda della seconda conf. monta già un buon sistema audio, per cui non comprare la scheda audio separata, non ne vale la pena, al limite spendi qualcosina in più per la scheda video (una 8600 ad es), per la ram, la vdata come marca va bene, però chiedi di montarti ram a 667mhz o 800mhz, non a 533, e possibilmente in 2 banchi da 512mb non in uno singolo da 1gb (almeno lavorano in dual channel, e il pc è più veloce).

per il resto direi che sei a postissimo
ulcera
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 18/09/03 13:55

Postdi giorgione1940 » 25/06/07 09:57

Ciao.Grazie infinitamente:sei stato gentilissimo nonchè esauriente e tempestivo;infatti domani o dopo dovrei andare ad ordinare altrimenti nn fa in tempo a prepararlo per la ns salita a Roma. Mi rimangono sl due altri piccoli dubbi:
1) di P5B esistono più versioni,se nn sbaglio, e nel prev. nn è specificata quale.Quale devo chiedere di mettere?
2) la RAM complessiva in prev. è 2gb. Tu mi parli di due moduli da 512:dovrebbe scendere a 1gb o 4 moduli da 512?
Se riesci a chiarirmi questi ultimi due punti entro la mattinata di mercoledi sarebbe il massimo!
Ringraziandoti ancora, ti saluto cordialmente
Giorgio
giorgione1940
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/06/07 17:58

Postdi ulcera » 25/06/07 11:39

eccoci :)
esistono diverse versioni di p5b, da quanto ho capito a te va benissimo la p5b "normale", fa lo stesso lavoro delle altre, le differenze sono in particolari che non penso ti interessino.

le ram se 2 giga, 2 banchi da 1 giga, non avevo letto che erano 2 giga, pensavo 1 solo :oops:
ulcera
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 18/09/03 13:55

Postdi giorgione1940 » 25/06/07 12:49

Caro amico,sei meglio di Nembo Kid (ai miei tempi si chiamava così Superman)!
Andrò nel pomeriggio ad ordinarlo così quadagno due gg.
GRAZIE ancora e, nel mio piccolo, sempre a disposizione.Ciao
Giorgio
giorgione1940
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/06/07 17:58


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Richiesta aiuto per acquisto nuovo PC":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti