Condividi:        

Licenze software,controlli Guardia di Finanza;occorre stampa

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Licenze software,controlli Guardia di Finanza;occorre stampa

Postdi juggler » 19/06/07 10:38

Ciao a tutti, mettiamo che su uno o più computer che utilizzo a lavoro, ho installato dei programmi originali, qualora verrebbero dei controlli, mi basta mostrare la fattura d'acquisto e relativa licenza stampata, rilasciata e firmata dal produttore, fin qui tutto ok.

Ma se sulla mia macchina ho installato dei programmi i cui produttori li hanno rilasciati con licenze quali GPL, LGPL, BSD ed altre ancora (tipo quelle dell'OpenSource Initiative), è sufficiente stampare su normali fogli il contenuto delle suddette licenze con indicazione dei relativi siti web ufficiali? Oppure devo autenticarli accompagnando la licenza scritta con una mia autocertificazione che attesti la veridicità delle informazioni rese ai sensi del DPR 445/2000?

Altra domanda, questa però un pò cattivella: alcuni miei amici hanno installato dei programmi "in valutazione", cioè i classici software che trascorsi un certo periodo di tempo, si dovrebbero regolarmente acquistare dal produttore; alcuni dei miei amici però hanno recuperato il crack su Internet e hanno "patchato" il loro software, ora nelle applicazioni che hanno aggirato, nelle informazioni relative alla titolarità della licenza, ovviamente appare il loro nome in quanto craccato, mi domando se ciò bastasse in caso di controlli da parte della Finanza e quant'altro sui computer di questi miei amici.

Ovvio che questo post non riguarda il crack, le mie domande erano inerenti ad un punto di vista legale dei software; è altrettanto scontato che tra questi dubbi, è ovvio utilizzare sw open-source ma, la mia è solo curiosità.

Spero interverrete numerosi, grazie, ciao!
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12

Sponsor
 

Re: Licenze software,controlli Guardia di Finanza;occorre st

Postdi Mikizo » 19/06/07 16:18

juggler ha scritto:alcuni dei miei amici però hanno recuperato il crack su Internet e hanno "patchato" il loro software, ora nelle applicazioni che hanno aggirato, nelle informazioni relative alla titolarità della licenza, ovviamente appare il loro nome in quanto craccato, mi domando se ciò bastasse in caso di controlli da parte della Finanza e quant'altro sui computer di questi miei amici.


su questo c'è poco da dire, è illegale e facilmente verificabile, per cui gli amici in questione beccherebbero una bella multa (quanto meno).

Per le applicazioni open source credo basti la licenza in formato elettronico ma ti consiglio di sentire gente più esperta.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Licenze software,controlli Guardia di Finanza;occorre stampa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron