Condividi:        

Cos'altro mi serve per realizzare una rete wireless?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Postdi ale83_webmaster » 03/05/07 12:10

Forse non mi sono spiegato bene o siete voi che non mi capite;
quello che voglio sapere io è: a che serve il cavetto verde-rosso-nero che mi è uscito nella confezione e che si attacca dove c'è la freccia??
Immagine
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Sponsor
 

Postdi montiema » 03/05/07 12:17

da quel che ne so io la scheda di rete non va alimentata, basta che la colleghi al pc con quegli spinotti a lato! quel cavo non so a cosa serva...
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi nykky » 03/05/07 16:35

Dovrebbe servire per il boot on lan, per far partire il PC da una postazione remota
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi ale83_webmaster » 04/05/07 09:13

Sì, questa scheda di rete ha la funzione WOL (wake on LAN) e mi interessa usarla.
Dove devo collegarlo l'altro capo del cavetto? In una delle due prese per alimentare le ventole?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 04/05/07 11:04

Ho provato e nella presa della ventola non ci va.
Essendo una scheda madre un po' vecchia (PCChips M715), si può usare il WOL?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 09/05/07 11:12

Ho letto che per attaccare questo cavetto alla scheda madre deve essere presente un attacco specifico WOL su di essa.
Siccome credo non ci sia, si può utilizzare lo stesso tale funzione in altro modo?
Se non si può, è possibile invece accendere il PC nuovo che supporta il WOL con questo vecchio che non lo supporta (se non lo supporta)?
Grazie ancora.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi nykky » 10/05/07 06:45

ale83_webmaster ha scritto:Ho letto che per attaccare questo cavetto alla scheda madre deve essere presente un attacco specifico WOL su di essa.
Siccome credo non ci sia, si può utilizzare lo stesso tale funzione in altro modo?

Che io sappia no.
ale83_webmaster ha scritto:Se non si può, è possibile invece accendere il PC nuovo che supporta il WOL con questo vecchio che non lo supporta (se non lo supporta)?
Grazie ancora.

Bhè si, dal PC "vecchio" mandi i pacchetti per l'accensione del PC "nuovo"
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi ale83_webmaster » 13/06/07 22:08

Allora, dalla scorsa estate sono cambiate alcune cose: ho fatto i lavori a casa e mi sono fatto passare un cavo di rete LAN dritto (UTP cat. 5) tra le due stanze dove ci sono i due PC desktop, poi ho fatto un abbonamento all'ADSL flat (così non ci saranno neanche problemi con il router che si connette automaticamente all'accensione) e infine ho comprato una scheda di rete PCI Fast Ethernet 10/100 Mbps per il secondo PC.
Ora mi mancano i cavi di rete e un dispositivo che colleghi il tutto.

Per quanto riguarda i cavi di rete, sapete in che negozi posso trovarli e quanto costano più o meno :?:

Per quanto riguarda il dispositivo, quello che vorrei è un apparecchio che abbia tutte queste caratteristiche: mi consenta di connettermi all'ADSL da qualsiasi PC, abbia un modem ADSL 2/2+ integrato, mi consenta di collegare tra loro i 2 PC per condividere file e stampante, mi consenta di connettermi con un PC portatile all'ADSL e alla rete LAN in modalità wireless ed abbia una protezione firewall integrata.
Dopo tanto penare tra documentazioni fatte di sigle di cui non conoscevo il significato (alcune non le ho ancora capite) e volantini di un negozio di PC che descrivevano prodotti diversi come se avessero le stesse caratteristiche, mi sembra di aver capito che quello che fa al caso mio è un prodotto come il Netgear DG834G (o DG834GT), il D-Link DSL-G624T o simili; giusto :?:
Se sì, in base alla vostra esperienza, mi date un consiglio su quale è migliore o se ce ne sono altri ancora meglio :?:

Per quanto riguarda il wireless, volevo sapere:
  • il PC portatile può solo connettersi all'ADSL o anche collegarsi alla LAN :?:
  • c'è il pericolo che qualche vicino possa entrare nella LAN e vedere i file condivisi :?:
    se sì, come si può evitare ciò :?:
    (fin quando non mi compro il portatile posso disattivare il wireless e staccare l'antenna?)


Volevo sapere, infine, se è consigliabile far cambiare il protocollo di connessione da PPPoA a PPPoE al mio ISP.

P.S.: Inizialmente credevo che per me ci volesse un gateway, ma ho visto che ha bisogno del router a parte; poi sul glossario c'è scritto che serve per collegare due tipi di reti diverse.
Ma allora a che serve?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 15/06/07 10:15

Per favore, mi avete aiutato fino ad ora e adesso che siamo in dirittura d'arrivo mi lasciate solo? :oops: :-? ;)
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 18/06/07 17:23

Potete rispondere almeno a queste 2 domande?
  1. Esiste il pericolo che qualche vicino possa entrare nella LAN wireless e vedere i file condivisi? Se sì, come si può evitare ciò?
  2. È consigliabile chiedere al mio ISP di cambiare il protocollo di connessione da PPPoA a PPPoE?

Grazie.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi piercing » 18/06/07 17:54

ale83_webmaster ha scritto:Esiste il pericolo che qualche vicino possa entrare nella LAN wireless e vedere i file condivisi? Se sì, come si può evitare ciò?

http://www.pc-facile.com/guide/sicurezz ... s_WEP_WPA/
ale83_webmaster ha scritto:È consigliabile chiedere al mio ISP di cambiare il protocollo di connessione da PPPoA a PPPoE?

Perchè mai dovresti fare una cosa simile?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ale83_webmaster » 19/06/07 09:32

piercing ha scritto:
ale83_webmaster ha scritto:È consigliabile chiedere al mio ISP di cambiare il protocollo di connessione da PPPoA a PPPoE?

Perchè mai dovresti fare una cosa simile?

Che ne so? Perché passando un modem USB ad un router Ethernet pensavo fosse consigliabile.
Però ho letto un po' sul web che il PPPoA è migliore; è vero?
Se sì, allora lascio come sta visto che ora i router Ethernet supportano entrambi i protocolli, giusto?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 19/06/07 17:27

ale83_webmaster ha scritto:passando un modem USB ad un router Ethernet

Volevo dire: passando DA un modem USB ad un router Ethernet (cioè cambio proprio apparecchio) ;)
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 11/10/07 10:11

Vorrei sapere se è possibile vedere se nel raggio di azione del mio router wireless c'è qualche PC dotato di scheda di rete wireless che potrebbe collegarsi al mio router a mia insaputa.

P.S.: Uso già tutte le protezioni del caso, ma vorrei stare più tranquillo.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi piercing » 12/10/07 16:24

sul router esistono i log... puoi vedere li se qualcuno tenta di connettersi.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ale83_webmaster » 12/10/07 18:04

Volevo solo vedere per curiosità se nel raggio di azione del router c'è qualche PC dotato di scheda di rete wireless.
(Tra l'altro, fin quando non mi compro un portatile, il wireless lo tengo disattivato).
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 20/11/07 10:20

Allora, quello che vorrei fare io non si può fare?
So che da un PC dotato di scheda di rete wireless si può scegliere a quale rete wireless connettersi, ma da un router wireless si può vedere se ci sono dei PC con scheda di rete wireless nei paraggi?
Grazie.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Precedente

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Cos'altro mi serve per realizzare una rete wireless?":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti