Condividi:        

linux...conviene

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

linux...conviene

Postdi petsematary » 16/06/07 10:15

volevo passare a sistemi operativi differenti da windows, secondo voi qual'è il migliore?
e ancora, io ho vari programmi come nero, utorrent, emule, pinnacle ecc. come faccio a sapere gli equivalenti programmi negli altri sistemi operativi?
il gioco per pc che ho acquistato mi gira anche in altri s.o.?
grazie per la pazienza ;)
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Sponsor
 

Postdi gunter » 16/06/07 10:45

Per i programmi trovi sicuramente un alternativa emule-amule, utorrent->azureus,bittorrent ecc.., nero->k3b, nero linux ecc...
In genere comunque una ricerca con google o nel programma di gestione dei pacchetti della distribuzione e troverai moltissimi programmi.

Alcuni giochi sono supportati direttamente dalle casse produttrici come Unreal Tournament, Quake, Enemy Territory altri si possono emulare half life 2 per esempio gira benissimo anche sotto linux, ci sono anche giochi fatti molto bene completamente open source tremolus ad esempio. Però alcuni non girano proprio, in questo ambito non hai la certezza che vadano tutti...

Se hai la possibilità ti consiglio di provare una distribuzione, tenendo un dual boot con windows, così vedi un po' com'è, se ti trovi bene e quali sono eventuali problemi o dubbi. Tra l'altro molte distribuzioni mettono a disposizione un live cd, che ti permette di avviare direttamente da cd, lavorarci un po' senza toccare minimamente il tuo hd, e se vuoi installare (proprio per il fatto che sfrutta il cd il sistema sarà molto più lento di uno installato).

Se hai altri dubbi posta...

;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi petsematary » 16/06/07 17:39

grazie :D
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi petsematary » 17/06/07 09:25

ho deciso di provarlo ,ma dove lo devo scaricare? ed anche tutti i suoi programmi
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi gunter » 17/06/07 12:53

Innanzitutto devi decidere una distribuzione da installare di cui poi dovrai scaricare l'immagine cd/dvd da masterizzare. Di solito per i novizi sono consigliate Ubuntu e Mandriva, in questo topic puoi trovare i link per queste due distribuzioni.
Diciamo che i programmi di uso più comune sono già disponibili immediatamente dopo l'installazione come ad esempio openoffice, qualche player video e audio, browser, almeno un client di posta...poi avrai a disposizione un cosidetto package manager, che ti permetterà di installare molti altri programmi/pacchetti in maniera mooooolto semplice.
Mandriva One e ubuntu mettono a disposizione un live cd (come ti dicevonel post precedente) è consigliabile avere più di 256M di ram per usufruire di questo particolare cd.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: linux...conviene

Postdi dinosaur » 18/06/07 00:10

petsematary ha scritto:<snip>come faccio a sapere gli equivalenti programmi negli altri sistemi operativi?<snip>

http://www.linuxalt.com/
dinosaur
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 11/01/07 12:12

Postdi petsematary » 18/06/07 18:25

siete fantastici :D
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi petsematary » 18/06/07 22:00

un'altra cosa..quanto spazio devo lasciare per la partizione per linux?
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi gunter » 19/06/07 20:39

Per la partizione di linux dipende, direi che sei tranquilla se gliene dai circa 10GB, ma proprio tranquilla..

edit: ho riportato questa parte di un mio messaggio in seguito alla divisione del topic in due.
Modem Hamlet 640k
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi petsematary » 20/06/07 07:36

forse sbaglio topic, ma per me è una cosa collegata.Ho usato partition magic e ho partizionato il disco per linux.A questo punto riavvio il computer con il cd di ubunto inserito.parte l'installazione , mi chiede se voglio installare ubuntu e clicco si, ma ad un certo punto mi compare una finestra con movimenti casuali con scritto "mod non supportata si consiglia 1284x1080 60 Hz" con un punto di domanda racchiuso in un quadrato giallo sotto la scritta.Riavvio dal tastino del case, perchè sembrava tutto bloccato, togliendo nel frattempo il cd.
Appare il logo di windows e poi con schermata blù appare delle scritte e credo che stia partizionando il disco.lascio fare e mi allontano dal computer, dopo molte ore ritorno.Vedo lo sfondo nero con scritto in alto a sinistra "errore nel caricamento del sistema operativo" che devo fare?
graaaazie :-?
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi gunter » 20/06/07 10:54

Il problema è visto il primo messaggio di errore con la tua scheda video, ma non capisco perchè se sei arrivata a poter installare, ti crei problemi. Stai installando con il live cd oppure con l'alternate (non si avvia il sistema operativo parte direttamente con l'installazione, un po' come windows per capirci)? Adesso windows si avvia? COn partition magic hai lasciato spazio libero o lo hai già formattato?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi petsematary » 20/06/07 12:37

non so se sia live cd o alternate perchè inserendo il cd dopo un pò mi da una serie di alternative tra cui la prima è avviare o installare ubuntu.io è quella che ho cliccato.con partition magic ho lasciato lo spazio , ma non ho formattato e se windows parte ancora non lo so ti farò sapere.ieri sera non partiva.
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi gunter » 20/06/07 18:06

allora è il live cd...dopo aver selezionato quell'opzione dovresti aver visto lo schermo nero con il logo di ubuntu (se stai provando ubuntu, non ricordo) e una barra "progressiva", e dovresti essere arrivato a vedere il desktop, è così? poi cosa hai fatto?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi petsematary » 21/06/07 07:37

allora..windows non parte.metto il cd, fa la schermata nera con il logo di ubuntu con la barra progressiva.dopo qualche minuto compare questa lista:
1 avvia o installa ubuntu
2 avvia ubuntu in modalità grafica sicura
3 installa con driver update cd
4 controlla difetti sul cd
5 test della memoria
6 boot dal primo hard disk
scelgo il primo...mi da caricamento kernel linux..e fino a qui tutto bene, poi mi compare lo schermo con un miscuglio di colori e poi si blocca.
riavvio togliendo il cd ubuntu, mi compare la scritta: errore nel caricamento del sistema operativo.
inserisco i dischetti creati con partition magic e cancello la partizione.
adesso quando riavvio mi compare questa scritta: disk boot failure, insert disk and press enter
inserisco il cd di windows , ed avvio il ripristino cliccando r.quando arrivo al prompt digito help e mi da una sfilza di nomi:
attrib - batch - bootcfg - cd - chdir - chkdsk - cls - copy - del - delete - ecc.
praticamente linux non mi funziona, windows non mi funziona sono senza computer :cry:
aspetto tue notizie, grazie
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi gunter » 21/06/07 08:00

Con partition magic è possibile che tu abbia resa attiva la partizione/spazio libero che hai creato per ubuntu?
Comunque la situazione non mi sembra così disastrosa, all'inizio pensavo che mentre stessi partizionando il disco con ubuntu ti fosse andato in crash qualcosa e quindi avessi perso completamente le partizioni sul disco...
Con partition magic dovresti poter rendere di nuovo attiva la partizione di windows (se non l'avessi già fatto) poi inserendo il cd di windows vai alla console di ripristino (come hai già fatto), e dai i seguenti comandi:
Codice: Seleziona tutto
fixmbr
fixboot

guida alla console di ripristino

Per quanto riguarda ubuntu, il problema a questo puntu è la scheda video, cos'hai?
Visto che hai il live cd proverei con la seconda opzione "...grafica sicura" se non va neanche con quello allora è necessario che tu scarichi la versione "alternate" con cui installi, e poi risolvi il problema del video...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi petsematary » 21/06/07 13:01

la mia scheda video è una : nvidia geforce 6600 series.quindi dovrebbe essere abbastanza buona.forse ho sbagliato io ad installare i driver di questa scheda
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi gunter » 21/06/07 16:50

La scheda è buona, ma facciamo ordine...
I problemi di ubuntu live cd sono relativi ai driver ma tu non ci puoi fare molto perchè il sistema non è ancora installato...
Per windows, l'errore che ti dà sembra più un problema che non riesca a trovare l'inizio della partizione (penso che partition magic, abbia lasciato qualcosa indietro), probabilmente se non funziona con quei comandi da console di ripristino, reinserisci i dischetti di partition magic, dai una controllata che la partizione di windows esista ancora e mettila attiva...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi petsematary » 22/06/07 07:48

i problemi non vengono mai soli, ma partiamo dall'inizio.
comincio con il dire che ho 3 hard disk (2 ide 1 sata).ho inserito i dischetti di partition magic, ho cancellato la partizione dove volevo inserire ubuntu.
riavvio, ma ancora niente.quindi inserisco il cd windows, clicco r di ripristino, ma mi da F:/windows.solo che io il sistema operativo l'avevo sul C:.quindi prendo i due h.d. ide e li provo su un'altro computer.uno dove ho altri tipi di file me lo vede, l'altro do risiede il sistema operativo no ,i jumper per scrupolosità lo messo in tutte le posizioni.avessi rotto l'h.d. ?
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Postdi Maurizio74 » 22/06/07 09:59

Avviando dal cd di ubuntu hai provato a fare un controllo dello stesso ? (opzione 4) magari è stato masterizzato male e ti crea problemi :undecided:
Per la scheda video non dovresti avere problemi, ho anch'io quel modello ed ho installato di recente ubuntu senza intoppi ;)
Comunque controlla anche se l'hd viene rilevato dal bios (di solito basta premere Canc o Del all'inizio), anche se dovrebbe entrarci poco nell'utilizzo della live cd :undecided:

Ciao :)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi petsematary » 22/06/07 11:36

allora ho inserito di nuovo il mio h.d. e ho notato che sul bios e su risorse del computer proprietà,hardware,gestioni periferiche lo riconosce, ma andando su risorse del computer no.non so se procedere lo stesso come dice Maurizio74, controllare il cd ubuntu e magari installarlo o risolvere prima il problema con windows?
petsematary
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 12/03/06 17:32

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "linux...conviene":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti