Condividi:        

installazione linux principiante

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

installazione linux principiante

Postdi mdj.69 » 24/05/07 20:34

sono utente di windows,ma desidererei pasare a linux, ho scaricato ubuntu 7.04 ma non riesco a fallo girare, allora ho scaricato mandriva free spring dvd, ma non saprei dove iniziare, sapreste darmi qualche indirizzo per un passo a passo, grazie in anticipo
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Sponsor
 

Postdi zendune » 24/05/07 20:36

Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi gunter » 24/05/07 20:50

Ma che problemi sorgono con ubuntu? Che caratteristiche ha il tuo pc(processore, scheda madre, scheda video, ram)?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi mdj.69 » 24/05/07 20:57

processore amd athalon 2000, ram 256 , scheda video integarta con scheda madre asusv 70, 2hd I da 200 GB, II da 320GB, il problema e che al primo avvio mi dice che il demone gnome non e potuto partire , tentera' al prossimo riavvio, dopo di che non se schioda piu da li, premetto che ho scaricato ubuntu 7.04.
vorrei fare il passo ma non so da che parte iniziare, ho meglio ho paura di fare dei macelli.
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Postdi gunter » 25/05/07 11:32

Hai ancora ubuntu installato?se si sai per caso dirmi che particolare nome ha quel demone ad esempio gnome-settings-daemon...altrimenti non riesco a fare ricerche valide...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi mdj.69 » 25/05/07 16:28

gunter ha scritto:Hai ancora ubuntu installato?se si sai per caso dirmi che particolare nome ha quel demone ad esempio gnome-settings-daemon...altrimenti non riesco a fare ricerche valide...


il bello che me lo dice il live cd, di conseguenza ad ogni riavvio mi da lo stesso errore, ho provato anche ubuntu 6.10 live cd desktop, ma il risultato è lo stesso, il demone in questione è GNOME

zendune ha scritto:Dai un'occhiata qui http://www.pc-facile.com/guide/linux_qu ... _mandrake/

Ho guardato la tua indicazione, vale per mandrake, lo stesso anche per mandriva?
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Postdi gunter » 25/05/07 18:11

Il live cd di ubuntu è sconsigliabile con 256MB di memoria, così azzardando un po', forse potresti prima creare una partizione di swap di circa 1Gb (con tool come gparted, o partion magic) e poi provare ad usare la live.
Se volessi solo vedere un po' com'è una distribuzione linux, knoppix (principalmente una distro solo live cd) potrebbe funzionare anche con 256Mb di ram.

Altrimenti potresti creare un po' di spazio non partizionato sul tuo hd principale e installare direttamente la distribuzione. Come prima prova (pensando magari che in futuro cambierai ancora il partizionamento del disco) direi che potresti lasciare 6Gb di spazio libero: 1Gb di swap e 5Gb per la partizione principale (indicata con lo slash / ).

L'installazione di Mandriva è molto semplice, grafica e vieni seguito in ogni dettaglio; quella guida di zendune è valida e serve per farsi un'idea, Mandriva è l'evoluzione della mandrake.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi mdj.69 » 30/05/07 09:08

grazie gunter, ho installato mandriva one con successo, sapresti darmi qualche sito su come installare programmi vari e guide di riferimento, per utilizzare ed imparare meglio, visto che non sono un genio del pc.
grazie di nuovo.
zendune ho seguito la tua guida tutto.. ok grazie.
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Postdi gunter » 30/05/07 19:32

Guarda una guida aggiornata non sono riuscito a trovarla, però questa potrebbe essere un buono spunto (taglia completamente la parte riguardante la cooker).
La maggior parte delle operazioni di amministrazione del sistema quali gestione connessioni, installazione/aggiornamento pacchetti ecc... vengono fatte dal Centro di controllo di mandriva (dal menu principale->"configura il tuo computer"), in tutto sei sempre seguito ed è abbastanza intuitivo...
Se incontri particolari problemi posta ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi mdj.69 » 06/06/07 08:48

gunter ho letto la pg da te indicata, dopo di che ho provato ad installar eun driver ma mi da questo risposta -ti posto sia il makefile che la risposta datami dal terminale:
****************
questo è il file makefile per installare driver usb:


#=========================================================================
# Copyright (c) 2004-2006 Integrated System Solution Corp.
#
# Module Name:
# w35und.o Makefile for the ISSC wireless networking driver in linux kernel 2.6.x
#
# Abstract:
# Linux 2.6 driver for IS89C35D 802.11 a/b/g Wireless USB
#
# Author:
#
#=========================================================================

KERNELDIR := /lib/modules/$(shell uname -r)/build -- la build l'ho dovuta creare perche non eesisteva nel path /lib/modules...
PWD := $(shell pwd)
WPA_DIR=../wpa

obj-m := w35und.o

w35und-objs := wbusb.o dispatch.o wb35reg.o wb35rx.o wb35tx.o \
../bssdbase.o ../ds_tkip.o ../knl.o ../mds.o ../mlme_assoc.o ../mlme_auth.o ../mlmetask.o ../mlmetxrx.o \
../mto.o ../phy_calibration.o ../reg.o ../roamtask.o ../rxisr.o ../scan_probe.o ../scantask.o \
../sme_api.o ../smetask.o ../wbhal.o ../wblinux.o \
$(WPA_DIR)/eap.o $(WPA_DIR)/4Way.o $(WPA_DIR)/Adapter_Bridge.o $(WPA_DIR)/STLFunction.o \
$(WPA_DIR)/passphrase.o $(WPA_DIR)/prf.o $(WPA_DIR)/rc4.o $(WPA_DIR)/sha1.o $(WPA_DIR)/hmac_sha1.o \
$(WPA_DIR)/hmac_md5.o $(WPA_DIR)/md5.o $(WPA_DIR)/aes.o $(WPA_DIR)/aes_wrap.o

all:
# $(MAKE) -C $(KERNELDIR) M=$(PWD) modules #--questa è la riga54 di riferimento
$(MAKE) -C $(KERNELDIR) M=$(PWD)
clean:
rm -f *.o *~ .*.cmd *.ko *.mod.c ../*.o ../*~ ../.*.cmd ../*.ko ../*.mod.c
rm -f $(WPA_DIR)/*.o $(WPA_DIR)/*~ $(WPA_DIR)/.*.cmd $(WPA_DIR)/*.mod.c


*****************
questa e' la risposta datami alla compilazione: con la riga54 disattivata

make -C /lib/modules/2.6.17-13mdv/build M=/home/maurizio.69/dakota/hal_142_o/linux
make[1]: Entering directory `/lib/modules/2.6.17-13mdv/build'
make[1]: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
make[1]: Leaving directory `/lib/modules/2.6.17-13mdv/build'
make: *** [all] Error 2

****************
questa e' la risposta datami alla compilazione: con la riga54 attivata

make -C /lib/modules/2.6.17-13mdv/build M=/home/maurizio.69/dakota/hal_142_o/linux modules
make[1]: Entering directory `/lib/modules/2.6.17-13mdv/build'
make[1]: *** No rule to make target `modules'. Stop.
make[1]: Leaving directory `/lib/modules/2.6.17-13mdv/build'
make: *** [all] Error 2
secondo me, :oops: devo inserire il file makefile in questa directory-modules- ma non riesco ha copiarci nulla, non riesco ha trovare nessun comando di copy Potete aiutarmi?
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Postdi gunter » 06/06/07 09:17

Vuoi compilare un driver per cosa?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi mdj.69 » 07/06/07 08:09

ho una scheda di rete wireless montata su porta usb, con windows funziona bene, ho la possibilita di installarla anche su linux visto che ho preso i driver dal sito della scheda, perche se necessito di andare su internet dovrei andarci con windows, mentre cosi sarebbe diretto.
Il chipset e' winbond, se ricordo bene :?:
il kernel -credo sia cosi che si chiami in linux- è il 2.6.17-13mdv, visto con "uname -r"
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Postdi gunter » 07/06/07 08:24

Hai letto il readme o il file install in cui di solito vengono fornite informazioni per l'installazione? Non ho ben capito la riga 54, comunque se non sbaglio "build" è un link simbolico ai sorgenti del kernel che dovrebbero trovarsi in /usr/src/linux o /usr/src/linux-(uname-r).
Se sei già in possesso dei sorgenti del kernel allora credo ti basti dare un comando del genere:
Codice: Seleziona tutto
ln -s /usr/src/linux-2.6.17-13mdv/ /lib/modules/2.6.17-13mdv/build

non mi ricordo bene quindi magari devi invertire l'ordine /.../build per secondo e /.../linux-2.6.17-13mdv per primo nel comando.
Se non sei in possesso dei sorgenti scaricali attraverso il centro di controllo di mandriva, il nome esatto del pacchetto non lo ricordo ma cercando kernel-source dovresti trovarlo facilmente.

P.S.: dò per scontato che la tua scheda sia supportata da quei driver... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi mdj.69 » 13/06/07 20:11

scusa , ma fino adesso non ho avuto tempo di collegarmi,
gunter ha scritto:Hai letto il readme o il file install in cui di solito vengono fornite informazioni per l'installazione?

si lo letto ma non spiega molto

gunter ha scritto:Se non sei in possesso dei sorgenti scaricali attraverso il centro di controllo di mandriva, il nome esatto del pacchetto non lo ricordo ma cercando kernel-source dovresti trovarlo facilmente.

non so, ma credo di si perche il kernel lo trovato spuntato,
pero trovo il file 2.6.17_13mdv in lib/modules, pero non trovo linux--2.6.17-13mdv in usr/src ma trovo 2.6.17-5mdv

gunter ha scritto:Se sei già in possesso dei sorgenti del kernel allora credo ti basti dare un comando del genere


se non fosse installato o compilto, per un principiante sarebbe diffficile impostarlo?- credo si dica cosi in linux.
ho trovato tante guide, ma ho timore di bloccare tutto il sistema.
Al limite potresti aiutarmi ha capire come fare?
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Postdi gunter » 13/06/07 20:52

se non hai la cartella relativa al kernel 17.13 vuol dire che non hai i sorgenti del kernel, quindi devi andarli ad installare dal centro di controllo di mandriva. Dalla presenza della cartella relativa al kernel in /lib/modules/ vuol dire che i modulili hai.
Non devi impostare nulla se non scariare il pacchetto del kernel e il gioco è fatto al massimo crei il link simbolico come ti ho detto nel post precedente.
Per qualsiasi cosa, posta vediamo di venirne a capo...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi mdj.69 » 16/06/07 12:28

credo di esserci riuuscito, ora la famosa cartella esiste, ho semplicemente rifatto l'aggiornamento con il dvd mandriva spring 2007.1.
ho trovato anche una guida su mio driver, l'unica cosa che quando vado a dare i comandi iwconfig, mi dice :
bash: iwconfig: command not found.
forse è un programma da installare, da ignorante mi sembra simile (come nome) al comando ifconfig.
posso usarlo come iwconfig?
scusa per le troppe domande, una cosa ti chiedo alle tante altre, c'e un modo per sapere se i driver, che siano questi o altri tipi, siano compatibili con la mia scheda madre?
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Postdi gunter » 16/06/07 13:26

mdj.69 ha scritto:credo di esserci riuuscito, ora la famosa cartella esiste, ho semplicemente rifatto l'aggiornamento con il dvd mandriva spring 2007.1.
ho trovato anche una guida su mio driver, l'unica cosa che quando vado a dare i comandi iwconfig, mi dice :
bash: iwconfig: command not found.
forse è un programma da installare, da ignorante mi sembra simile (come nome) al comando ifconfig.
posso usarlo come iwconfig?


si i comandi sono simili per entrambi bisogna essere root per attuarli quindi prima di usari dai
Codice: Seleziona tutto
su

inserisci la password e usa il comando
mdj.69 ha scritto:scusa per le troppe domande, una cosa ti chiedo alle tante altre, c'e un modo per sapere se i driver, che siano questi o altri tipi, siano compatibili con la mia scheda madre?

Quest'ultima domanda non l'ho ben capita. I driver se devono dipendere da qualcosa dipendono dal kernel in uso, ma in genere non si dovrebbero riscontrare problemi per queste parti "minori" e sicuramente sono indipendenti dalla scheda madre se quest'ultima è già supportata (come nel tuo caso mi sembra).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi mdj.69 » 16/06/07 14:30

nel prec. post hai detto
gunter ha scritto:P.S.: dò per scontato che la tua scheda sia supportata da quei driver...


la domanda è riferita a quella frase, forse formulata male.
c'e il modo di sapere se i driver, quelli o qualsiasi altro tipo, sono supportati dalla scheda madre?
Comunque stasera provo con ipcongif, ti faccio sapere come è andata.
Scusa ancora se ti scoccio con delle domande sciocche, ma a volte è l'unico modo dopo GOOGLE.
Nessuna domanda è stupida, solo gli stupidi non fanno domande...
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Postdi gunter » 16/06/07 16:23

Ah scusa ho capito adesso, la mia frase era riferita ai driver per la scheda wireless, perchè tu hai detto solo che il chipset è winbond e non so di preciso che driver hai scaricato/compilato...ci siamo fraintesi a vicenda ;) Niente a che vedere con la scheda madre.
Per le domande non ti preoccupare, innanzittutto perchè non sono sciocche, ti sei sempre informata prima di postare, e se ho la possibilità di darti una mano fa piacere.
;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi mdj.69 » 21/06/07 20:32

per il driver cè lo fatta ad installarlo, adesso sto cercando di capire come connetterlo, spero di riuscirci senza chiederti aiuto, casomai posso 'bussare'? :oops:
Nessuna domanda è stupida, solo gli stupidi non fanno domande...
mdj.69
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/04/07 17:46

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "installazione linux principiante":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti