Condividi:        

Hp Pavillion con Vista, voglio tornare a xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Hp Pavillion con Vista, voglio tornare a xp

Postdi valeriiio » 15/06/07 14:53

Ho acquistato un desktop hp pavillion slimline 3030 con Windows Vista già montato.
Dovendoci lavorare trovo molto più utile passare a windows xp, ho provato a reinstallarlo, dopo aver formattato l'hard disk, ma non trova i driver.

(questa è la pagina della Hp con il nome dei driver per le varie componenti
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... 74&lang=it)

La cosa più rognosa è la scheda di rete "gemtek", senza la quale non riesco a fare nessun aggiornamento..

Qualcuno può aiutarmi?

VAlerio
valeriiio
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/06/07 14:43

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 15/06/07 20:23

Purtroppo di driver per XP non se ne parla:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... g=it&cc=it

Ormai i nuovi prodotti che escono con Vista non credo avranno mai driver per XP.

La scheda di rete è integrata nella scheda madre (come immagino) o è una PCI?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Panteras82 » 15/06/07 22:29

I nuovi componenti hardware montati su pc con vista funzionano solo con vista in quanto non faranno mai i driver per xp o altre versioni di window.
ASUS Striker Extreme P4;
INTEL Conroe Core 2 Extreme QX6800 2.93Ghz FSB1066;
4Gb di ram DDR2 667;
Nvidia GeForce 8800 Ultra DDR3 da 768Mb;
Window Vista Ultimate Plus.
Panteras82
Utente Senior
 
Post: 187
Iscritto il: 03/01/07 17:34
Località: Ferrara

Postdi valeriiio » 16/06/07 11:47

Sì ma è una pazzia. Quando è uscito xp continuavano a fare driver per 2000!!
E poi scusa la bomba di computer che ho comprato con xp volerebbe, con Vista procede lentament!
Microsoft si sta suicidando, perderà tutti i clienti che col pc ci lavorano!!
Se mi date conferma della cosa, io sto coso lo vendo e passo al MAC!

Comunque sì la scheda di rete è integrata!
valeriiio
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/06/07 14:43

Postdi quizface » 16/06/07 12:17

Ma esattamente questa scheda di rete come si chiama? e' una scheda ethernet? E' la USB? la WI-FI?
Non puoi semplicemente aggiungerne un'altra in PCI compatibile con XP?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Mikizo » 16/06/07 14:32

quizface ha scritto:Non puoi semplicemente aggiungerne un'altra in PCI compatibile con XP?


Non su uno slim:

Slot di espansione

PCI: Uno (nessuno disponibile)
PCI Express x16: Uno (nessuno disponibile)


da qui:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/gene ... R1002_ITIT
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi quizface » 16/06/07 14:57

Mmm.....bella fregatam ma la PCI da cosa e' occupata? (fosse un modem si potrebbe eliminare)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi valeriiio » 18/06/07 06:45

Il discorso è che una volta risolto il problema della scheda di rete (semmai potrà essere risolto, credo di no), verrà a galla il problema della scheda audio (anch'essa integrata) e tutto il resto della robba che c'è sulla motherboard. Ho capito, ho preso "la sola".

Io mi faccio però una domanda, è legale che loro facciano un pc non funzionante con altri sistemi operativi oltre a quello che ti forniscono?
valeriiio
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/06/07 14:43

Postdi gunter » 18/06/07 09:07

possono decidere di fare più o meno quello che vogliono...è una politica di vendita penso. Insomma per fare in modo che tutti quelli che comprano un nuovo pc siano costretti ad usare il nuovo sistema operativo, fanno in modo che i driver per Xp siano difficili se non impossibili da reperire... :cry:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Mikizo » 18/06/07 12:04

Il problema è anche più complesso.

I grandi marchi (Acer, Dell, HP) si rivolgoni ai produttori di hardware per le componenti dei propri PC. Queste componenti vengono rilasciate in versione dedicata: ad es. una Geforce 7400 per HP non è identica (ovvero lo è, ma ha differente identificativo per i driver) della stessa Geforce 7400 per Acer.
Ciò significa
1) che il produttore dell'hardware fornisce al marchio i driver per il SO previsto e non sta a spendere denaro per sviluppare driver per SO differenti
2) se il marchio volesse tali driver per tutti i suoi prodotti, dovrebbe fare un notevole investimento
3) se anche, ad es., su un Acer con XP è montata quella scheda video con XP, e quindi il driver esiste, è probabile che andandolo ad installare su un HP, il driver non si sinstalli in quanto la periferica non viene riconosciuta.

E' probabile che MS non sia estranea ad un tentativo di imposizione del nuovo SO, ma le logiche di mercato sono un po' più ampie.

Ricordo a tutti comunque che quando uscì Windows 2000, lo stesso problema si presento con tutti i nuovi hardware, che spesso non disponevano di driver per 98.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Panteras82 » 18/06/07 15:27

Esatto, troverai sempre un hardware un pò vecchiotto (non dell'età della pietra :lol: ) che funziona su un nuovo SO ma difficilmente troverai un hardware nuovo che funziona sun un vecchio SO.

Come diceva Mikizo i principali produttori di computers molto spesso per mettere sul mercato un pc superiore agli altri fà degli accordi con produttori di schede tipo gforce, asus, ecc... le quali creano un prodotto che funziona bene solo sul pc in cui viene montato e con in SO già precaricato.
Se si vuole passare a un SO più vecchio diventa molto difficile perchè sui loro siti ufficiali non trovi i driver per qeull'hardware (per loro è un pezzo in serie limitata). Per avere i driver devi sbatterti mandando mail alla casa produttrice e dopo aver inviato 700.000 messaggi molte volte non accolgono la tua richiesta e se la accolgono devi pagarli. Con la cifra che verresti a spendere faresti prima a comprarti una scheda di nuova generazione.
ASUS Striker Extreme P4;
INTEL Conroe Core 2 Extreme QX6800 2.93Ghz FSB1066;
4Gb di ram DDR2 667;
Nvidia GeForce 8800 Ultra DDR3 da 768Mb;
Window Vista Ultimate Plus.
Panteras82
Utente Senior
 
Post: 187
Iscritto il: 03/01/07 17:34
Località: Ferrara

risposta

Postdi Opensource » 18/06/07 15:30

io a questo punto mi terrei Vista e, opterei per l'upgrade della memoria!!!
Infine c'è sempre la soluzione LINUX!!
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Hp Pavillion con Vista, voglio tornare a xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti