Condividi:        

liberare la ram chiudendo l'applicazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

liberare la ram chiudendo l'applicazione

Postdi rikodj » 02/11/02 00:26

ciao , tempo fa mi e' stato suggerito di impostare qualcosa ne l registro per poter liberare la ram quando una applicazione viene chiusa , qualcuno sa come si fa???

sempre modificando il registro e' possibile levare il menu "dati recenti" da start : chi lo sa??

grazie
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Sponsor
 

Postdi stexxe » 02/11/02 11:56

Per la prima cosa io utilizzo un programma tipo RamIdle, per la seconda qualcosa tipo tweakuti.
Cmq è anche possibile fare la stessa cosa via registro di winzoz, ma il fatto è che sono pigro... 8)
Stexxe
Webmaster of IMAGONOMICON il più grande sito di immagini fantasy!
stexxe
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 10/10/01 01:00

ramidle...rambooster

Postdi radius43 » 02/11/02 13:28

tempo fà in questo forum mi è stato risposto che aivoglia ad usare ramidle o rambooster se non hai parecchia RAM sul pc
cioè sono solo specchietti x le allodole
ricordo bene?
Lorenzo
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi BianConiglio » 02/11/02 14:23

rambooster funge bene però attenzione a come e quando si usa perchè spesso cancella materiale importante dalla ram ( vedi computazioen del seti )
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi rikodj » 02/11/02 15:42

a me basterebbe la chiave di registro per fare le due cose...e' molto veloce rispetto a scaricare e installare nuovi prog...

grazie
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi Nicola » 02/11/02 20:05

rikodj ha scritto:sempre modificando il registro e' possibile levare il menu "dati recenti" da start : chi lo sa??

L'hai già chiesto te sul tuo primo messaggio.
Clicca:
http://www.pc-facile.com/phpBB/viewtopic.php?p=718&highlight=#718
Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 02/11/02 20:24

Ma effettivamente ancora non ha trovato risposta mi pare
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 02/11/02 20:26

Frengo78 ha scritto:Ma effettivamente ancora non ha trovato risposta mi pare

ti pare male. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
giax81 ha scritto:devi andare su start, esegui, digiti regedit
e ti sposti nella cartella
[HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionPoliciesExplorer]
poi nella parte di destra clicchi con il tasto destro e scegli nuovo, valore binario.
gli dai il nome NoRecentDocsHistory e il valore 01,00,00,00.
poi ne crei un altro e lo chiami NoRecentDocsMenu e gli dai il valore 01,00,00,00
;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 02/11/02 20:41

ops... forse non l'ho ancora letto!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi rikodj » 03/11/02 02:55

grazie mille..so che avevo fatto la domanda ma non la trovavo piu'...

ciaoooo
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi rikodj » 03/11/02 02:57

E per quanto riguarda la RAM ....??? quale la chiave per scaricarla alla chiusura di un ' applicazione'??
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi zello » 03/11/02 22:04

Da programmatore: per quanto ne so io, il kernel della famiglia NT libera tutte le risorse associate al processo quando il processo termina (è addirittura possibile lasciare aperti gli handles ai files o non liberare pezzi di memoria, e il kernel li libera alla chiusura. Tempo fa avevo fatto un programma che allocava una 50ina di megabyte, ci scriveva sopra un po' di dati random, e poi usciva senza liberarla. Il sistema mi rendeva la memoria immediatamente dopo l'uscita).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi piercing » 04/11/02 00:48

zello... ne sei certo? io non credo... ma non parlo per tecnica... quanto solo per esperienza...

prendi un file di Office... la prima volta che lo apri ci mette un pò... la seconda, dopo averlo ovviamente chiuso, si apre subito...

(oggi sono dislessico... ma penso di essermi fatto capire!! :D )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi rikodj » 04/11/02 01:08

non ricordo dove l'ho letto...mi ricordo che era in questo forum... forse dado lo sa....
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi BianConiglio » 04/11/02 01:57

si era accennato alla possiiblità di levare dalla memoria le dll che vi rimangono alla chiusura di un processo che le richiama...domani smanetto un po sul reg e vi dico ;)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi zello » 04/11/02 12:40

prendi un file di Office... la prima volta che lo apri ci mette un pò... la seconda, dopo averlo ovviamente chiuso, si apre subito...

Yeah, questo è office che fa un po' di caching. Ma a livello di processo, la memoria viene marcata come libera appena chiudi word (che poi una parte rimanga nella cache di sistema dipende dal gestore di memoria di windows, che nella versione 95/98/ME è scritto probabilmente da un accanito consumatore di allucinogeni - nel senso che occupa quasi tutta la memoria fisica come cache, e poi, appena richiedi un po' di pagine, comincia a swappare alla maledetta...).
Che io sappia, il kernel di NT libera tutte le risorse del processo quando termina lo stesso, e in qualunque modo termini - reference counting delle dll compreso. Se il processo viene terminato bruscamente (TerminateProcess/TerminateThread, per intenderci ctrl-alt-canc + terminare task), alle dll non viene data la possibilità di eseguire il codice di cleanup, ma tutto il resto viene liberato.
Con 95 e seguenti non credo succeda - ma la mia opinione su quel sistema operativo la conoscete.

Per le dll - beh, ci sono una serie di dll che windows mappa nella memoria del processo, anche se il processo non le userà... E sono le più utili... Per esempio, msvcrt.dll di solito è caricata in tutti i processi.
Puoi smanettare nel registry per evitare che qualcuna di queste venga caricata in tutti i processi (era una qualche chiave con un nome tipo "known dlls", se ricordo bene), e risparmi qualcosina. Però se ogni volta che un processo viene avviato deve andarsi a cercare delle dll che normalmente sono già in memoria, succede che a partire ci mette il quintuplo...

Al di fuori di queste (che in memoria ci sono sempre), rimane poca roba da scaricare (non è certo liberando due o trecento kb che si fa spazio), e cmq viene scaricata dal sistema (ripeto: il memory manager marca come libera tutta la memoria associata al processo).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi dado » 04/11/02 22:02

rikodj ha scritto:non ricordo dove l'ho letto...mi ricordo che era in questo forum... forse dado lo sa....


ehm... me ne tiro fuori, xè non so che chiave di reg toccare. sorry.... :oops:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "liberare la ram chiudendo l'applicazione":

liberare SSD
Autore: mapero
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti