Condividi:        

Aggiornare classifica torneo di calcio ad otto squadre

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aggiornare classifica torneo di calcio ad otto squadre

Postdi Tetsuya » 14/06/07 12:04

Salve,è la prima volta ke entro nel forum.
Avrei una richiesta di aiuto. Questo è il mio problema:

devo creare un file excel x quanto riguarda un torneo di calcio ad otto squadre. Il girone è di sola andata e la squadra ke alla fine ha più punti vince il torneo, quindi ogni squadra gioca 7 partite.

Premesso di saper calcolare le formule per le partite vinte, pareggiate, perse e i gol fatti e subiti x qnt riguarda tutte e 8 le squadre, vorrei ke la tabella della classifica si aggiornasse dopo ogni incontro. Se ad esempio la squadra A dopo la prima giornata si trova sull'ottava riga perchè è ultima, e poi la giornata successiva vince e si porta ad esempio in quinta posizione,come faccio a ritrovarla nella quinta riga con tutti i dati relativi?

Grazie, ciao
Tetsuya
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 14/06/07 11:56

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 14/06/07 17:35

Ciao Tetsuya e benvenuto nel forum.
In linea di massima hai due opzioni:
1) esegui un ordinamento dell’ area in cui calcoli la classifica. Oppure
2) utilizzi la funzione RANGO per calcolare la posizione in classifica di ogni squadra e poi CERCA.VERT per elencare, in un’ altra area del tuo foglio, le squadre in ordine di classifica.

Se hai bisogno di dettagli, siamo qua.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Tetsuya » 14/06/07 17:43

Ti ringrazio,premesso ke nn sono molto pratico di excel x usare un eufemismo,volendo seguire la seconda opzione come / cosa dovrei fare precisamente?

Grazie x l'interesse
Tetsuya
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 14/06/07 11:56

Postdi Anthony47 » 14/06/07 19:25

Se hai gia' una colonna che ti dice la posizione in classifica di una squadra, fai in modo che questo numero sia (anche) all' estrema sinistra della tabella; poi salta lo step 1.
1) calcola sulla base dei punti la posizione in classifica:
-fai in modo che non ci siano squadre a pari punteggio; ad esempio puoi inserire questa formula in fondo a quella che ora usi: +RIF.RIGA()/10000
-ovviamente scegli di visualizzare la classifica senza decimali per evitare lo trano impatto visivo.
-aggiungi una colonna libera (es. la A) a sx della tabella e usa la seguente formula per calcolare la posizione in classifica in funzione dei punti; suppongo che in B2:B9 ci sia la Squadra e in C2:C9 ci sia il punteggio:
Codice: Seleziona tutto
=RANGO(C2;$C$2:C$9;0)
Per le ipotesi fatte la formula sara' messa in A2.
-copi poi la formula di A2 e la incolli nelle celle sottostanti, in modo da avere la posizione in classifica di ogni squadra (1,2,3, etc).
2) Definisci dove vuoi costruire la tabella con la classifica, es da A100 in giu'
-in A100 e successive fai una serie di 1 2 3 4 5 6 7 8
-in B100 scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A100;$A$2:$C$9;2;0)

-in C100 scrivi
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A100;$A$2:$C$9;3;0)

-copi le formule in B100:C100 nelle celle B101:B107

In questo modo avrai portato solo La squadra e il punteggio; se vuoi riportare in questa tabella ulteriori dati presenti nella tabella originale, usa nelle formule CERCA.VERT la vera estensione della tabella al posto di $A$2:$C$9, ma usa sempre il dollari per rendere fissa la posizione; e usa il relativo indice per portare la colonna desiderata (io ho usato nell' esempio solo gli indici 2=Squadra e 3=Punteggio).

Ovviamente le formule sono da adattare ai tuoi veri indirizzi.

Siamo qua; ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Tetsuya » 14/06/07 19:34

Ti ringrazio.Mi metto all'opera e ti faccio sapere. Mi spiego meglio dicendo ke il mio obiettivo è inserire solo i risultati degli incontri e vedere automaticamente aggiornata la classifica. Grazie, ci sentiamo.ciao
Tetsuya
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 14/06/07 11:56

Postdi Tetsuya » 15/06/07 11:56

"ad esempio puoi inserire questa formula in fondo a quella che ora usi".

Il bello è ke nn uso nessuna formula.
L'unica ke uso mi dovrebbe permettere di calcolare le aprtite vinte,perse e pareggiate di ciascuna squadra:

Partite vinte per la squadra A:

=SOMMA.SE(gol squadra A 1^partita > gol squadra B 1^partita;1;0) + SOMMA.SE (gol squadra A 2^ partita > gol squadra C 2^ partita;1;0) .... e così via.

Mi sa ke è sbagliata anke l'unica formula ke uso, cioè qll appena scritta!!!
Anke xkè così i riferimenti in classifica con tutti i dati rimangono fissi, quindi anke se la squadra A, ad esempio, sale dal 5 al 3 posto, i dati dei gol ecc... rimarrebbero alla 5^ riga.

HELP ME!!! Il torneo inizia lunedì!!!!! :cry: :cry: :cry:
Tetsuya
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 14/06/07 11:56

Postdi Anthony47 » 15/06/07 15:31

In effetti la formula e' alquanto avventurosa...
Prova qualcosa come
=SE(gol squadra A 1^partita > gol squadra B 1^partita;1;0)+SE(gol squadra A 2^ partita > gol squadra C 2^ partita;1;0)

E la classifica non l' hai ancora calcolata? Dovrai probabilmente fare "partite vinte"*3+"partite pareggiate"*1; poi hai delle regole per risolvere i pari punteggi, tipo la differenza reti, il numero di gol fatti, il numero delle partite vinte e non so che cosa? Allora dovrai sommare questi ulteriori "micropunteggi" al punteggio principale; ad esempio, se il primo parametro e' la differenza reti e il secondo e' i gol fatti, allora dovresti implementare qualcosa come
="partite vinte"*3+"partite pareggiate"*1+(gol fatti-Gol subiti)/100+gol fatti/10000
Infine per evitare l' eventuale possibile pareggio aggiungerai -RIF.RIGA()/1000000
Rispetto a quanto postato ieri, ho cambiato il divisore per evitare che interferisse col peso del numero di gol e ho fatto "meno" invece che "più", per dare priorita' alle squadre che sono in cima all' elenco.

A questo punto avresti calcolato i punti in classifica, e dovresti procedere come detto ieri.

Ti suggerisco anche di visionare il file postato da rex2506 (vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=62369), e magari verificare che uso puoi farne.

Siamo qua.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aggiornare classifica torneo di calcio ad otto squadre":

Calcio
Autore: BrunoMarcio
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti