Condividi:        

PARTIZIONI E MEMORIA VIRTUALE

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

PARTIZIONI E MEMORIA VIRTUALE

Postdi wildboy » 01/11/02 18:04

ho win millenium e vorrei formattare e poi dividere il disco in partizioni:
la partizione C del sistema op. la voglio fare più piccola possibile,
devo tenere conto della memoria virtuale(circa 2Gb)? e aggiungere questa quota a quella che occupa Mill.da solo?
alla fine verrebbero 2.5 Gb:è troppo?
si accettano suggerimenti! :)
wildboy
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 01/03/02 16:25

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 01/11/02 18:36

Poiche il commerciale della ranish (Dado) non si è ancora accorto di questo topic intervengo io. Se hai questi dubbi ti conviene innanzitutto tenerti largo sulla quantita di spazio da assegnare alla partizione del sistema operativo per poi diminuirla in seguito con l'utilizzo di un programma come ranish partition magic che trovi nella sezione download di pc-facile. Comunque mi sembra che la memoria virtuale possa essere dirottata sull'altra partizione volendo
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 01/11/02 19:45

Frengo, mi chiami in causa... non avevo ancora visto qs post xè non ero collegato!! :D
Il programma apposta x qs occasioni è proprio Ranish Partition Magic. La partizione x il SO (WinME) se vuoi solo metterci quello, 2,5 Gb bastano e avanzano! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 02/11/02 02:13

Credo che dovresti prima dividere il disco in più partizioni e dopo formattarle.
Ma quanto e capiente il tuo HD ?
E per fare questo non basta il buon fdisk?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Nicola » 02/11/02 08:56

luna11 ha scritto:E per fare questo non basta il buon fdisk?


Se non vuole formattare no.... ;)

wildboy ha scritto:devo tenere conto della memoria virtuale(circa 2Gb)?

2 Giga di SWAP :eeh: ?

Quanta RAM hai?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi luna11 » 02/11/02 11:32

Nicola ha scritto:
luna11 ha scritto:E per fare questo non basta il buon fdisk?

Se non vuole formattare no.... ;)

Già!
Ma lui vuole farlo. ;)
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Nicola » 02/11/02 12:28

luna11 ha scritto:
Nicola ha scritto:
luna11 ha scritto:E per fare questo non basta il buon fdisk?

Se non vuole formattare no.... ;)

Già!
Ma lui vuole farlo. ;)

Sorry :cry:
Letto di fretta..
Cmq lo swap lo si deve settare a RAM + 1/2 RAM.
Se ne hai molta (di RAM) ti conviene levarlo..
Frengo78 ha scritto:Comunque mi sembra che la memoria virtuale possa essere dirottata sull'altra partizione volendo

Infatti.. è meglio fare così.
Ti consiglio 2 GB per C: dove ci deve essere solo Millenium (alcune DLLs o altro di programmi che installi nella partizione D: (vedi sotto) si mettono lo stesso nel disco di sistema )
D: Programmi (dove li installerai) (3 Gb circa ) .
Ad ogni FORMAT dovrai fare FORMAT C: e FORMAT D: perchè i Programmi di D: saranno inutilizzabili ( vedi DLLs nel disco di sistema e registro di configurazione sempre in C:)
Se invece per programmi e S.O vuoi fare un unica partizione fai 5~10 GB secondo le tue esigenze e il tuo HD.
Per i dati fai una partizione del rimanente dove potrai mettere tutti i programmi/files che scaricherai, documenti, driver delle periferiche ed altro.
Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 02/11/02 14:57

Tutto giusto quello che dice Niko. Un piccolo appunto: fai di c la partizione dei programmi e d quella del OS. In questo modo non dovrai mai modificare a mano il percorso di default di installazione dei programmi
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi wildboy » 04/11/02 15:17

sono chiare le cose che mi avete detto! :)
ma ho ancora un dubbio :o :
il mio computer utilizza la gestione automatica della memoria virtuale,
in genere usa il 3-5% sia della "memoria virtuale totale"(2044 Mb)
che del "file di paginazione"(1920 Mb).quel TOTALE significa che una parte di HD(2 Gb) è sempre riservato alla mem virt, oppure che solo all'occorrenza utilizzerebbe tale parte ingrandendola o diminuendola in base appunto alla necessità?
il mio HD è di 20 Gb
RAM 128 Mb
wildboy
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 01/03/02 16:25

Postdi Ganga » 04/11/02 18:11

wildboy,

Il tuo PC utilizzerà lo spazio sull'hd di memoria virtuale solo e soltanto nel caso che occorresse, restringendo o allargando il file .swp (memoria virtuale o swap file) appunto a seconda delle circostanze.

Se vuoi aumentare in termini di prestazioni e velocità (ma soprattutto in termini di stabilità generale del sistema) ti consiglierei di portare a 256 Mb la memoria ram e poi disabilitare completamente la memoria virtuale aggiungendo questa riga subito sotto la sezione [386enh] del file system.ini:

ConservativeSwapFileUsage=1

Ricorda di salvare il tutto e di far ripartire il pc!

Se non usi molte applicazioni contemporaneamente e soprattutto se hai la buona abitudine di chiuderle non appena finisci di usarle puoi fare la prova a inserire questo comando di disabilitazione e vedere se il pc ti sembra più stabile e veloce.... tieni presente che comunque con 128 Mb RAM sei proprio al limite della soglia che ti consente appunto di disabilitare la memoria virtuale.

Se non dovessi trovare miglioramenti cancella quella linea nel file system.ini e fai ripartire il pc per riabilitare di nuovo la memoria virtuale.

Una volta partizionato il tuo drive (e concordo con i colleghi che ti hanno risposto prima che due giga sono più che sufficienti) ricorda di prendere la buona abitudine di installare TUTTO il software che non sia appunto Windows Millennium stesso sull' altra partizione!!! In fase di installazione scegli sempre l'opzione (custom nel caso che sia un set up in inglese) che ti consente di variare la cartella dove andrai ad installare.

Ciao

Ganga
Ganga
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 08/09/01 01:00
Località: Provincia di MN

Postdi wildboy » 05/11/02 15:08

grazie dei consigli :) ,effettivamente avevo pensato di aumentare la RAM,forse addirittura a 384 Mb (che per il Millenium dicono che è il massimo gestibile "dignitosamente" dati i problemi nella gestione di molta RAM: anche se ora penso che disattivando la mem virt questo problema di ME non ci dovrebbe più essere). Farò la prova che mi hai suggerito ;)
però prima vorrei chiederti se conosci TWEAK ME GOLD perchè c'è una funzione che dice:"usa tutta la RAM prima di passare alla mem virt" Potrebbe essere lo stesso di quella riga che dovrei inserire nel system.ini ?
grazie! :) :)
wildboy
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 01/03/02 16:25

Postdi Ganga » 05/11/02 16:28

Non conosco il programmino che mi segnali.... diciamo che quello è ciò che dovrebbe comunque fare Windows automaticamente di usare prima la memoria fisica e poi quella virtuale, ma visto che io non mi fido allora faccio io a mano che è meglio... :-))

A 384 Mb sicuramente hai memoria più che sufficiente per disabilitare completamente la memoria virtuale.

Ciao

Ganga
Ganga
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 08/09/01 01:00
Località: Provincia di MN


Torna a Software Windows


Topic correlati a "PARTIZIONI E MEMORIA VIRTUALE":

Memoria esterna
Autore: crisge73
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti