Condividi:        

CD Rom con Autorun di un sito Web

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

CD Rom con Autorun di un sito Web

Postdi nimeha » 11/06/07 13:03

Ciao a tutti,

sto preparando un lavoro x il corso di specializzazione che sto seguendo,
e dovrò consegnare un elaborato con una lezione interattiva di inglese..

Ora avevo pensato di farmi un piccolo sito web, da far girare in locale, e mettere il tutto su cd-rom..

Solo che mi piacerebbe che la presentazione partisse in automatico quando viene inserito il disco nel pc, e soprattutto, visto che ho notato che a volte la prof è un pochino "impedita" vorrei che si eseguisse su un borwser interno al cd, così che io possa essere sicura che lei veda esattamente tutto come io l'ho pensato.. (visto che io non posso sapere se lei ha flash installato, oppure se IE le blocca i suoni di sottofondo etc etc)

Noto infatti a volte che quando la prof ci mostra dei cd sui pc dell'uni, che quando le escono i messaggi di default di IE tipo: attenzione questa pagina potrebbe contenere materiale potenzialmente dannosso etc etc lei il più delle volte si prende di panico e chiude tutto.. e non vorrei che anche col mio lavoro faccia così! :x

Cmq, per tornare a noi, ho visto in un vecchio 3d che si era parlato di autorun http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=1792 però immagino che in questo caso venga lanciato il browser di default installato nel sistema di chi "legge" il mio cd...

Su internet, invece, ho trovato anche questo prog. http://www.cdfrontend.com/ita che a detta sua esegue i cd rom senza bisogno di usare programmi installati nel pc di chi "legge" il cd, e quindi mi lascia immaginare che abbia già un suo browser interno..

Solo che il programma non lo conosco, riuscirà a digerire il mio sito? Oppure devo fare tutto tramite le sue funzioni? :undecided:

Insomma, ogni consiglio è ben acceto! :)

Ciao Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Sponsor
 

Postdi nimeha » 11/06/07 14:18

Uhm.. mi è venuta in mente anche un'altra cosa:

so che firefox può essere eseguito anche da supporti removibili come ad es pennine usb..
ora, se uso lo stesso procedimento x caricare firefox sul cd-rom e poi nell'autorun gli dico di aprirmi index.html in firefox che è su cd?
Potrebbe funzionare??

questo è cosa dice il sito di firefox:
Usare Firefox da un supporto removibile

Questo suggerimento permette di avviare Firefox direttamente da un supporto rimovibile, come ad esempio una pen-drive usb. Questo permette di usare Firefox con le proprie impostazioni su qualsiasi computer, anche se Firefox non è installato. Questo suggerimento è stato testato solo su Windows XP/2000. Le istruzioni sono le seguenti:

1. Copiare la cartella del programma di Firefox e la cartella del profilo sul supporto rimovibile. In questo esempio si considera R:\Firefox come cartella del programma e R:\FFProfile come cartella del profilo, assumendo che la lettera assegnata al dispositivo sia R:.
2. Creare un semplice file batch chiamato R:\Firefox.bat con il seguente contenuto:

start \Firefox\firefox.exe -profile \FFProfile

3. Per ridurre la quantit di file scritti sul supporto rimovibile, è possibile disabilitare la cache su disco digitando about:config nella barra degli indirizzi di Firefox ed impostando browser.cache.disk.enable a false.


Quindi se disabilito la cache non avrebbe bisogno di scrivere nulla sul cd, e se sposto la carella profile completa già di tutti i plugin installati... potrebbe funzionare?? :undecided:
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Dylan666 » 11/06/07 15:07

siamo in un campo mooolto delicato. Internet Explorer non esegue contenuto attiva sul PC o su CD se non si imposta l'apposita opzione da Strumenti > Opzioni Internet > Avanzate. Firefox su USB potrebbe essere una soluzione, ma mi appggerei a questa soluzione nata appositamente per i supporti removibili che prevede anche l'installazione del plug-in di Flash:
http://portableapps.com/support/firefox ... le#plugins

Ma devi prima controllare che Firefox visualizzi il tuo sito come IE se non lo hai ancora fatto. Oltretutto la visione cambia anche da IE 6 a IE 7... un browser interno, se si appoggia comunque al motore di Internet Explorer ha il suo stesso problema.

Se poi il tuo sito sfrutta parti server-side il discorso si allunga...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi nimeha » 11/06/07 16:23

Ok grazie mille..

ho visitato la pagina che mi hai linkato, sembrerebbe utile!

Di solito uso firefox per navigare, e il mini sito che intendo creare si vede bene anche su firefox appunto.

Uhm... per quanto riguarda parti "server-side" non sono certa di cosa tu voglia dire.. se intendi che ci sono parti del mio sito che necessitano di una connessione al web x funzionare ti dico che è prorpio ciò che intendo evitare.

La mia intenzione era di mettere tutto in una bella cartella, con i collegamenti a immagini, suoni tutti relativi a percorsi interni a questa cartella... così che il sito sia interamente visionabile anche su un pc non collegato al web.

moh, mi sa che mi toccherà fare qualche prova, cmq nel frattempo avevo scaricato la versione lite di CD FrontEnd e non mi ha entusiasmata troppo.. a quanto pare non è il massimo se vuoi importare HTML..

Ciao Pat
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Dylan666 » 11/06/07 17:35

nimeha ha scritto:Uhm... per quanto riguarda parti "server-side" non sono certa di cosa tu voglia dire..


Intendo che io tuo sito deve essere assolutamente statico, senza parti in PHP, CGI, ASP o connessioni a database
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi nimeha » 11/06/07 17:37

@Dylan

Devo dire che il sito che mi hai indicato è davvero utile...
credo che non sia malaccio mettere in avvio automatico portable apps e poi scrivere da qualche parte sul cd che deve cliccare su firefox per far partire la presentazione.. insomma mi sembra un giusto compromesso! :)

Beh, tranne se conosci un modo per far partire già in automatico firefox.. :roll:

Intanto il browser l'ho personalizzato, gli ho tolto gli avvisi di sicurezza, gli ho installato i plugins e anche un tema!! Devo dire che è proprio carino ora!

Grazie ancora!!

PS al momento l'autorun di default è
Codice: Seleziona tutto
[Autorun]
Open=PortableApps\PortableAppsMenu\PortableAppsMenu.exe
Action=Start PortableApps
Icon=PortableApps\PortableAppsMenu\PortableAppsMenu.exe
Label=PortableApps


E in firefox invece ho dato come pagina iniziale l'index del mio sito, così si apre in automatico...
Come detto, se sai come far eseguire questi 2 passaggi consecutivi in autorun fammi sapere.. :D :)

Mi sorge un dubbio.. forse non dovevo scaricare portable apps?? Bastava solo l'installer di firefox?? E mettevo quello in autorun?? :undecided:
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Dylan666 » 11/06/07 17:41

secondo me l'exe che fai partire ora è solo l'intefraccia grafica con la lista dei programmi e poco altro. Prova a lanciare in autorun direttamente Firefox e vedi che succede
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi nimeha » 11/06/07 19:57

Eccomi qua, non avevo fatto a tempo a leggere il tuo messaggio.. in ogni caso ho risolto!! :D

Ho fatto come accennato prima, tenendo sul cd solo portable firefox!

Così ho riscritto l'autorun:
Codice: Seleziona tutto
[Autorun]
Open=FirefoxPortable\FirefoxPortable.exe
Action=Lancia l'elaborato
Icon=icon.ico
Label=BlendedLesson


E ho inserito il file ini per firefox (come consigliato nelle faq) per non aver problemi nell'esecuzione da cd invece che da stick usb
Codice: Seleziona tutto
[FirefoxPortable]
FirefoxDirectory=App\firefox
ProfileDirectory=Data\profile
PluginsDirectory=Data\plugins
SettingsDirectory=Data\settings
FirefoxExecutable=firefox.exe
AdditionalParameters=
LocalHomepage=blended\default.htm
DisableSplashScreen=false
DisableIntelligentStart=false
AllowMultipleInstances=false
SkipChromeFix=false
SkipCompregFix=false
WaitForFirefox=false
RunLocally=true


Come vedi ho messo la homepage linkando al mio file che ho sul cd.. e tutto funziona a meraviglia!

Sono davvero soddisfatta del risultato, grazie mille dei consigli!!

:)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Dylan666 » 11/06/07 21:41

Contento che tu abbia risolto ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi nimeha » 12/06/07 17:12

Ciao Dylan,

scusa se mi accodo a questo 3d.. ma riguarda sempre il mio elaborato..

Se volessi usare un carattere diverso rispetto al verdana/arial/times..
come posso fare? C'è la possibilità di inserire il font sempre nel cd affichè il sito si veda correttamente?

Oppure c'è la possibilità di salvare il font direttamente nel momento in cui scrivo il sito? :eeh:

Non mi sono spiegata un gran chè ma mi auguro che tu abbia capito! :P

Ps il font che vorrei usare è il century gothic
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Dylan666 » 12/06/07 23:16

I font SICURI (perché presenti su tutti i PC) sono questi:
  • Arial, Helvetica, sans-serif
  • Times New Roman, Times, serif
  • Courier New, Courier, mono
  • Georgia, Times New Roman, Times, serif
  • Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif
  • Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif

In pratica sono quelli che suggerisce il Dreamweaver. Come vedi sono divisi per gruppi e in ognuno c'è un nome, un nome di riserva (se il primo font mancasse sul computer del visitatore) e il nome della famiglia (così il PC ne mette uno della stessa se mancano sia il primo che la riserva).
Questo significa 3 cose:

  1. Significa che se la persona non ha installato il font che hai usato non vedrà le scritte come le hai pensate. Installare un font significa metterlo nella cartella Fonts sul disco fisso, non puoi metterlo in una cartella del CD o della penna USB dove piazzi il progetto
  2. Significa che puoi mettere il tuo font preferito come prima scelta e una riserva come secondo. Se la professoressa ha il Century Gothic lo vedrà con quello, altrimenti con l'altro che hai specificato. Ovviamente dovrai assicurarti prima che il sito sia impaginato correttamente e gradevole vedendolo con entrambi i caratteri
  3. Significa che se le parti testuali sono brevi, magari singole parole (es. le voci del menù di navigazione) ti conviene trasformarle in immagini (tipo il pulsante "Rispondi" qui sotto), così saranno visualizzate indipendentemente dai font installati. Ovviamente se parliamo di contenuti o testi lunghi non è una strada percorrribile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi nimeha » 12/06/07 23:54

Ciao Dylan,

anche questa volta mi ero ingegnata un pò!
Ho guardato su google e ho trovato un sito dove spiegava i 5 fonts più comunemente usati nel web..

Verdana
Georgia
Arial
Comic Sans MS
Trebuchet MS
Courier
Times New Roman


Tra questi mi è piaciuto molto il Trebuchet MS, così ho deciso di usarlo come font principale, poi (visto che anche io sto usando Dreamweaver) ho inserito questa stringa nel file css:
Codice: Seleziona tutto
font-family: Trebuchet MS, Verdana, Arial, sans-serif;


Così farà esattamente come hai spiegato tu, come prima cosa cercherà il Trebuchet, e poi per eliminazione passerà al Verdana e infine all'Arial.

Cmq il trebuchet dovrebbe generalmente essere presente su un pc windows, ho trovato quest'altra pagina dove spiega con quali programmi il font viene installato, e vedo che è presente a partire dalla vers. 4 di internet explorer.. e poi anche in windows 2000 e XP.. e pure su Mac OS X insomma dovrebbe funzionare! :D :P

Grazie ancora di tutto!!
Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)


Torna a Software Windows


Topic correlati a "CD Rom con Autorun di un sito Web":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti