Condividi:        

Fotocamera digitale olympus

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Fotocamera digitale olympus

Postdi cddm66 » 31/10/02 22:30

Ho una fotocamera digitale Olympus C4000Z. Viene vista dal PC come un disco rimuovibile, quindi secondo lo standard "usb mass storage" (non c'e' bisogno quindi di un driver specifico x questa fotocamera)
Lavoro con Linux Slackware 8.1. Qualcuno ha esperienza o sa come fare a far "vedere" questa fotocamera a Linux?

Grazie in anticipo.
cddm66
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/12/01 01:00
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi Nemok » 01/11/02 00:31

Non lo so ma ad intuito se è vista semplicemente come disco removibile senza bisogno di driver basta che tu abbia compilato con supporto USB e poi monti la periferica,proprio come se fosse un dispositivo standard.....
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

e infatti...

Postdi cddm66 » 01/11/02 11:16

... leggendo consigli qua' e la' x la rete ho controllato che il mio kernel avesse il supporto USB.
Poiu ho abilitato al boot il caricamento dei seguenti moduli (file /etc/rc.d/rc.modules)

sbin/modprobe usb-uhci (e' l'host USB della mia MB, con chipset VIA)
/sbin/modprobe usb-storage (driver USB mass storage devices)
/sbin/modprobe sd_mod (serve, a quanto mi hanno detto, a poter vedere la fotocamera come un disco SCSI).

Poi collego la fotocamera, accendo il PC e tanto x cominciare il driver usb-uhci mi da' un errore, poi tento il montaggio del disco scsi (utilizzando /dev/sda1) e mi dice che non e' un "valid block device".

Vorrei sapere, se possibile, dove sto sbagliando, perche' penso proprio che sia tutto dovuto ad un piccolo stupido errore mio che, trovato e risolto, sistema tutto.

Saluti

:)
cddm66
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/12/01 01:00
Località: Torino

doppi messaggi

Postdi cddm66 » 01/11/02 11:20

Chiedo scusa x i doppi messaggi, ma ho qualche problema col browser (Mozilla 1.0). Quando premo INVIA, mi visualizza un messaggio in cui dice che la pagina contiene POSTDATA, che posso premere OK o CANCEL. Se premo CANCEL poi il browser rimane bloccato in attesa di non so cosa, se premo OK, mi manda il messaggio 2 volte!
cddm66
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi Nemok » 01/11/02 12:31

Ho cancellato il post ridondante....
Per montare il disco scsi ovviamente devi avere il supporto scsi abilitato nel kernel... ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi rayden » 12/05/03 13:44

nemoò mi avevi detto di cercare l'altro topic trattante la fotocamera, non vedo però come sia risolto il problema, io ho caricato anche il modulo scsi tanto è vero che uso il masterizzatore tranquillamente simulandolo come scsi, come mai non riesco a montare la fotocamera?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Fotocamera digitale olympus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron