Condividi:        

[Excel 2003] filtrare dati tramite formula

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel 2003] filtrare dati tramite formula

Postdi SerTau » 08/06/07 12:04

premetto che non me ne intendo molto di Excel, e magari sembrerà stupido il mio problema

ho due fogli, in Foglio1 ho una tabella con varie colonne di dati tra cui la A1 come CATEGORIA e altre con dati anagrafici es:

CATEGORIA | DATO1 | DATO2 | ...
rosso | casa | 110 | ...
verde | strada | 225 | ...
giallo | pesce | 895 | ...
rosso | cane | 553 | ...
giallo | auto | 554 | ...

nel Foglio2 ho un elenco a menu che riportante i valori di Foglio1!A1 (rosso,verde,giallo,blu...)

quando da questo menu a tendina scelgo una voce, nelle celle sottostatni dovrebbero apparirmi i dati corrispondenti presi dal Foglio1
-> rosso
casa 110 ...
cane 553 ...

come posso fare?

grazie anticipatamente a chiunque mi dia una mano[/list]
SerTau
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/06/07 11:50

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 08/06/07 23:07

Ciao SerTau e benvenuto anche a te.

Purtroppo non dici “che cosa” devi fare che vorresti fare col metodo che hai descritto, quindi vado a tentoni.

Intanto sai che se metti un filtro automatico sulla colonna CATEGORIA (selezioni colonna, poi Menu /Dati /Filtro /filtro automatico), puoi vedere direttamente su foglio1 le righe che rispettano il filtro? Se non e’ sufficiente, allora potresti generare una tabella pivot che conti le varie categorie; poi, sulla tabella pivot, fai doppioclick su ognuno dei numeri calcolati ed excel ti creera’ un foglio che elenca tutte le righe che rispecchiano quel conteggio, cioe’ che hanno quella “categoria”.
Guarda qui http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=62666 come generare una tabella pivot. Nel tuo caso e’ sufficiente selezionare solo la colonna Categoria, che poi porterai sia nell’ area Riga che nell’ area Dati (riquadro Layout).

Se anche questo non e’ sufficiente, allora ti chiederei di spiegare quali elaborazioni devi fare sui dati che vorresti trasportare su foglio 2, che magari evitiamo la macro (a meno che tu non abbia gia’ rudimenti di vba).
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi SerTau » 09/06/07 11:30

ho provato con la tabella pivot ma non sembra dare i risultati che mi servono

in un foglio ho un elenco di dati in cui appare la colonna delle categorie (che possono essere aggiunte durante l'arco mensile, quindi originariamente posso avere 2 righe per "rosso", 3 "giallo", 2 "verde", per po variare col tempo in 5 righe "rosso", 6"giallo", 2"verde", 10"blu", 1"viola"...). Tali categorie non sono necessariamente ragruppate, in quanto si alterneranno in base all'ordine di inserimento manuale

in un secondo foglio ho un menu a tendina che mi mostra l'elenco delle categorie (inizialmente rosso,giallo,verde per poi in un secondo tempo diventa rosso, giallo,verde, blu, viola)
quando scelgo una categolria, mi divrebbero allarire in questo secondo foglio tutte le righe dati di tale categoria
quindi se scielgo rosso mi visualizzerà le 5 righe di dati

in poche parole dovrebbe funzionare come il "filtro automatico", ma comandato da un campo su un foglio diverso di dove risiedono i dati.
Finchè devo sommare dei valori so come fare, ma visualizzare più righe di dati testo (le distinte delle categorie) non saprei che fare
SerTau
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/06/07 11:50

Postdi Anthony47 » 09/06/07 18:22

HO SBAGLIATO a indicare la procedura per la pivot table: devi selezionare tutte le colonne dei tuoi dati, anche se poi nel Layout bastera' specificare solo Categoria sia per l' area Riga che Dati. Accertati anche che ogni colonna abbia una intestazione (qualsiasi).
Il foglio di dettaglio di quella categoria che si ottiene col doppioclik riporta infatti solo le colonne inserite nella tabella pivot.

Poi, non spiegando quali elaborazioni devi fare sul riepilogo che cerchi di ottenere, non capisco perche' non e' sufficiente il filtro automatico posto direttamente sul foglio1; io insisterei sulla domanda (quali elaborazioni successive devi fare) perche' questo consentirebbe di suggerire anche come impostare il processo.

Ti lascio con queste due meditazioni, anche perche' prima di domani tardo pomeriggio non riesco a mettere giu' nessuna macro; se nel frattempo dai un feedback lavorerei con maggiore cognizione di causa.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 11/06/07 23:50

Il problema e' ancora aperto?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel 2003] filtrare dati tramite formula":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti