Condividi:        

dual boot

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

dual boot

Postdi marcolc46 » 08/06/07 20:18

ciao ho un hd sul quale è installato win xp, ho fatto la partizione dove ho installato fedora ma durante l'installazione di linux mi sono dimenticato di mettere il dual boot quindi quando riavvio il pc parte solo linux....per modificarlo sono andato /boot/grub/grub.conf ma nel grub.conf nn riesco entrare.....c'è una cartella con un simbolo di divieto.
ho cercato di formattare il pc ma quando inserisco il cd di windows nn riesco a fare boot da cd e nemmeno entrare nel bios!!!
potete auitarmi???
ciao :D
marcolc46
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 29/04/07 13:19

Sponsor
 

Postdi gunter » 08/06/07 20:58

grub.conf deve essere modificato solo da root quindi ad esempio da terminale con vim o nano...
E' strano che non riesca neanche ad entrare nel bios, potresti dare qualche informazione in più su quanti dischi hai, e se windows e linux condividono lo stesso disco?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi marcolc46 » 08/06/07 21:13

ciao ho un solo hd su cui c'è xp e linux. mi potresti dire come faccio a modificare il grub.conf non ho mai usato linux...
marcolc46
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 29/04/07 13:19

Postdi marcolc46 » 09/06/07 09:46

ho provato a scrivere nel terminale /boot/grub/grub.conf ma dice permission denied <permasso negato>..........cosa posso fare?
marcolc46
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 29/04/07 13:19

Postdi gunter » 09/06/07 10:24

Per modificare il grub.conf potresti fare tutto da terminale:
Codice: Seleziona tutto
su --->password di root
vim /boot/grub/grub.conf

adesso dovresti avere nel terminale il file grub.conf per intero...per inserire, modificare, cancellare parti di questo file devi premere "i", una volta conclusa la modifica premi "esc" e digita ":wq" (w->write, q->quit) così salva ed esce.
Non avendo fedora ti linko questo , un piccolo how-to da cui puoi prendere spunto.
Credo che ti manchi una cosa di questo tipo supponendo che windows sia sulla prima partizione del disco (hd0, 0 -->numero partizione):

Codice: Seleziona tutto
title Microsoft Windows 98 SE & XP Pro
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1


che puoi aggiungere al tuo grub.conf

Poi riavvia ad esempio digitando in terminale:
Codice: Seleziona tutto
reboot

o come sei abituato a fare tu... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi marcolc46 » 09/06/07 12:02

non funziona...... è come se nn me lo salvasse... infatti provo a cambiare anke i secondi ma quando riavvio è sempre uguale....poi quando riprovo vim /boot/grub/grub.conf le impostazioni rimango uguali a quelle originali ho premuto QW mi dice registrazione....ma nn cambia nulla.
nn c'è un modo per formattare?
grazie per le tue risposte :D
marcolc46
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 29/04/07 13:19

Postdi gunter » 09/06/07 18:53

Spero che intervenga qualcun altro che magari è più esperto in fedora, probabilmente quello che manca è diciamo un update della configurazione di grub, per questo dovresti dare un occhio ai manuali:
Codice: Seleziona tutto
man grub

o da un menu di aiuto, in modo da ricavare il comando. Per il momento mi viene in mente solo quello in ubuntu:
Codice: Seleziona tutto
update-grub

ovviamente da root, prova.
Penso che sia un errore di scrittura comunque assicurati all'uscita di vim di digitare :wq e non il contrario altrimenti rischi di uscire senza aver salvato.

Per formattare cosa intendi?vuoi elimanare linux o più semplicemente reinstallarlo?Nel secondo caso ti basterà reinsire il dvd/cd di fedora e installare di nuovo e al momento del partizionamento devi mi sembra spuntare la casella "formatta" accanto alla partizione.

Mi dispiace di non poter essere più preciso... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi marcolc46 » 09/06/07 19:03

ciao grazie mille per le tue risposte cercherò di fare qualcosa....
ciao :D
marcolc46
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 29/04/07 13:19

Postdi marcolc46 » 09/06/07 21:41

cioa ho risolto il problema formattando tutto un secondo hd!!!
ciao :D :)
marcolc46
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 29/04/07 13:19


Torna a Software Linux


Topic correlati a "dual boot":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti