Condividi:        

Bootloader Ubuntu su floppy [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Bootloader Ubuntu su floppy [RISOLTO]

Postdi checco99 » 07/06/07 11:58

Salve ragazzi, vi riepilogo brevemente il problema.
Premetto che nonostante abbia provato una decina di distro negli ultimi dieci anni questa è la prima esperienza "seria" di linux quindi ne so poco o niente.

Nel mio PC ho due HD, un SATA da 300GB (2 partizioni - 100GB WinXP e Programmi - 200GB archivio) e un HD classico EIDE da 80GB (2 partizioni - 40GB Ubuntu 7.04 - 40GB archivio di backup in NTFS).

Visto che non sono l'unico a utilizzare il pc ho installato il bootloader sul secondo HD, quindi per far partire Linux devo andare nel bios e cambiare le priorità di boot tra l'HD Sata e l'HD EIDE.

Visto che ci sto prendendo gusto e lo sto utilizzando più spesso di quanto credessi avevo pensato di installare un bootloader su floppy che mi permetta di accedere a Linux senza entrare ogni volta nel bios.

Ho provato un po' di guide online, e sono riuscito a installare grub su un floppy ma all'avvio mi sono trovato davanti a una schermata nera col prompt del programma (grub>_) in attesa di comandi. Mi sa che mi manca qualche passaggio.

Mi sapete dire (passo passo se possibile), come fare in modo che Grub (o altro bootloader) da floppy faccia partire direttamente Ubuntu, o al massimo mi presenti la lista dei SO con Ubuntu predefinito?

Grazie.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Sponsor
 

Postdi gunter » 07/06/07 13:26

Ma se invece di metterlo su floppy, lo installassi sul mbr normalmente (o come ce l'hai adesso) e mettessi come predefinito windows, in modo che le altre persone che utilizzano il pc possano accenderlo e disinteressarsi del boot?Magari metti come tempo di attesa per la scelta 5 sec invece che 10...
Qui viene spiegato bene come installare grub su floppy.
Azzardo hai dimenticato di copiare il menu.lst nel floppy?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi checco99 » 07/06/07 15:06

Mi è più comodo col floppy perché i tempi di avvio e chiusura di XP portano facilmente a distrarsi e a "perdersi l'attimo" per scegliere il SO giusto all'avvio, e poi è meglio evitare discussioni se qualcuno per errore facesse avviare il sistema sbagliato.

Comunque tutto risolto, credo mi mancasse proprio il passaggio dei dati del menu.lst su floppy. Ho rifatto la procedura segnalata dal tuo link ed è andato apposto.

In realtà ho dovuto fare un'altra piccola modifica perché al primo tentativo mi dava un errore: "Error17: cannot mount selected partition", così sono andato a dare uno sguardo al file menu.lst sul floppy ed ho notato che i sistemi Ubuntu li segnalava su hd(0,0) mentre XP su hd(1,0), ma avendo cambiato l'ordine degli hd per ripristinare come prioritario il mbr di XP ho pensato che l'ordine ora fosse invertito e in effetti scambiando i due riferimenti è andato tutto apposto.


Grazie.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Postdi gunter » 07/06/07 15:46

Bene ;)
Quello che ti proponevo era comunque che l'unico a dover scegliere che sistema operativo da avviare fossi tu nel caso volessi ubuntu, altrimenti se nessuno schiaccia nulla si avvia windows.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Bootloader Ubuntu su floppy [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti