Condividi:        

Molto strano: Alice 20 mega: Avvio il PC e sono gia connesso

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Molto strano: Alice 20 mega: Avvio il PC e sono gia connesso

Postdi HeeK » 06/06/07 09:34

Ciao a tutti,

Ieir mi sono accorto di una cosa molto strana che mi capita con internet:
Ho una connessione alice 20 mega con Modem ADSL Alice Gate W2+ (ho la hometv in offerta ma ho collegato il modem come ethernet perchè wi fi mi dava problemi, quindi utilizzo solo internet e non hometv)
Una volta avviato windows, senza aver fatto alcun'altra operazione mi ritrovo già connesso in rete. L'ho verificato aprendo un gioco in modalità online e notando che riesco a entrarvi tranquillamente verificando anche il ping.
Una volta chiuso il gioco verifico che non c'è nessuna icona sulla barra delle applicazioni indicante i due computerini, per intenderci quella che indica la connesione a internet attiva. Inoltre se faccio dal prompt dei comandi "ipconfig" vedo che l'unico indirizzo IP che mi dà è quello della rete locale LAN, cioè la scheda ethernet connessa. Alice non mi da nessun IP, risulta disconnessa (lo vedo anche in connessioni di rete)
In pratica, senza effettuare manualmente la connessione risulto già connesso.
Cosa può essere? E' il caso di risolverlo? e come?
Grazie

HeeK
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50

Sponsor
 

Postdi hydra » 06/06/07 09:51

Molto probabilmente quello che hai è un router, quindi la cosa è normale. In pratica non ti devi più collegare a mano ma lo fa lui automaticamente, anche se il pc è spento. Però verifica se effettivamente è un router. Se lo è è normale.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi HeeK » 06/06/07 10:04

Si, hydra,
mi hanno detto che questo modem è un router a tutti gli effetti.
Però boh.....essere connesso anche senza un tuo ip client non è strano?
Cioè allora potevo evitare di creare la connessione Alice e lasciare solo quella LAN creata collegando pc e router con cavo ethernet, giusto?

Più che altro comunque mi dà un pò noia il fatto di essere sempre connesso anche senza volerlo, perchè immagino che in tal modo si sia più vulnerabili ad eventuali virus, intrusioni, ecc.

Ma non c'è nessun settaggio da poter fare per connetterti solo quando lo fai tu manualmente, e non in automatico?

Vorrei anche capire: se risulto connesso anche senza avere un IP di alice ma solo quello della rete locale (che inizia sempre con 192.168.1...) gli altri utenti che volessero collegarsi a me sfruttano proprio quest'ultimo IP? o non si collegano perchè non ho IP di alice?

scusa se la domanda è banale ma sono ignorantissimo in fatto di routers

grazie

HeeK
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50

Postdi hydra » 06/06/07 10:18

L'IP di alice a te è trasparente perchè lo assume il router. Quello che vedi tu è l'indirizzo che il router assegna al tuo computer, è normale che sia così.

Sei esposto alle intrusioni tanto quanto collegandoti a mano, le regole per la sicurezza sono sempre quelle.

Se gli utenti vogliono collegarsi a te devono conoscere il tuo IP su internet che vai a vedere sul router, poi per collegarsi a te devi dire al router che le connessioni su determinate porte devono essere inoltrate al tuo pc. Si chiama port forwarding, se cerchi se n'è parlato in abbondanza.

Potevi infatti evitare di creare la connessione di alice, visto che non serve a niente.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi HeeK » 06/06/07 10:41

hydra grazie mille del chiarimento sugli IP
comunque la connessione alice la lascio attiva perchè ho trovato come disabilitare la connessione automatica del router

Codice: Seleziona tutto
Modalità Bridged+Routed->Connessione automatica da modem/router-> Non attiva   


in questo modo, correggimi se sbaglio, il vero IP a cui si devono connettere gli altri è quello che mi dà alice, mediante la connessione a mano , giusto?

grazie ancora
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50

Postdi hydra » 06/06/07 10:44

Ti ho spiegato come funziona, il router acquisisce l'IP pubblico dalla rete, che è quello che ti viene assegnato quando ti colleghi a internet. L'ip che il router assegna a te non ha niente a che vedere con l'IP pubblico, è l'IP della rete e serve solamente a te per comunicare tra pc, router ed eventuali altri pc collegati. In ogni caso una qualsiasi persona che si vuole collegare a te deve utilizzare l'IP pubblico, ma devi impostare sul router il port forwarding altrimenti non ti vede.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi HeeK » 06/06/07 10:51

Roger 8)
leggerò qualcosa dal forum per capire come impostare questo port forwarding, grazie
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50

Postdi piercing » 07/06/07 20:01

hydra ha scritto:Ti ho spiegato come funziona, il router acquisisce l'IP pubblico dalla rete, che è quello che ti viene assegnato quando ti colleghi a internet. L'ip che il router assegna a te non ha niente a che vedere con l'IP pubblico, è l'IP della rete e serve solamente a te per comunicare tra pc, router ed eventuali altri pc collegati. In ogni caso una qualsiasi persona che si vuole collegare a te deve utilizzare l'IP pubblico, ma devi impostare sul router il port forwarding altrimenti non ti vede.


non sono certissimo che la roba di telecom funzioni così... per verificare comunque è sufficiente fare un ipconfig sul pc mentre si è connessi a internet... e vedere se l'ip è pubblico o privato...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi HeeK » 08/06/07 09:18

piercing ha scritto:non sono certissimo che la roba di telecom funzioni così... per verificare comunque è sufficiente fare un ipconfig sul pc mentre si è connessi a internet... e vedere se l'ip è pubblico o privato...


e da dove si vede se è privato o pubblico?
io ho fatto ipconfig e ottengo questo:

Codice: Seleziona tutto
Configurazione IP di Windows


Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 5:

        Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it
        Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.122
        Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
        Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 3:

        Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso

Scheda PPP Alice ADSL:

        Suffisso DNS specifico per connessione:
        Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 87.11.169.202
        Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
        Gateway predefinito . . . . . . . . . : 87.11.169.202
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50

Postdi piercing » 13/06/07 20:27

direi che stiamo parlando di modem... ad occhio!
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Molto strano: Alice 20 mega: Avvio il PC e sono gia connesso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti