Condividi:        

Menù a tendina dinamici

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Menù a tendina dinamici

Postdi nikfitz » 04/06/07 23:42

:D Ciao a tutti e in particolare ad Anthony47 che mi è stato di grosso aiuto nel mio Topic precedente. Visto il numero degli accessi spero che la discussione sia servita a molti altri. Ora vorrei, se a qualcuno interessa, sollevare il problema dei menù a tendina nelle caselle di Excel. Sicuramente molti opereranno con il sistema del Convalida dal menù Dati. Io invece vorrei sapere se esiste un modo per creare dei menù dinamici simili a quelli di Windows quando si clicca su Start, Programmi e così via. Per esempio mi trovo nella cella A1. Ad essa ho collegato con il sistema del convalida un elenco con i nomi dei mesi. Se mi mettessi su Giugno per esempio vorrei che in automatico (o anche manualmente) mi apparissero i giorni del mese. Alla fine cliccando sull'ultimo dato (il giorno del mese) vorrei che questo mi rimanesse impresso nella casella.
Forse è chiedere troppo a Excel o é una cosa fattibile?
Grazie ancora, Ciao :?: :?:
nikfitz
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 01/05/07 13:54

Sponsor
 

Postdi nikfitz » 05/06/07 00:04

:-? :-? Scusate ho dimenticato di inserire che l'argomento della discussione del Topic riguardava [Excel], Ciao ancora. :arrow:
nikfitz
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 01/05/07 13:54

Postdi nikfitz » 05/06/07 00:06

:-? :-? Scusate ho dimenticato di inserire che l'argomento della discussione del Topic riguardava [Excel], Ciao ancora. :arrow:
nikfitz
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 01/05/07 13:54

Postdi nikfitz » 05/06/07 00:06

:-? :-? Scusate ho dimenticato di inserire che l'argomento della discussione del Topic riguardava [Excel], Ciao ancora. :arrow:
nikfitz
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 01/05/07 13:54

Postdi Anthony47 » 05/06/07 23:55

Non mi viene in mente "una" risposta ma piuttosto varie considerazioni. Ad esempio.

Se vuoi lavorare solo con menu' a tendina lo dovrai fare su colonne diverse (es. anno, mese, gg). Se voleva essere un aiuto...

Se vuoi "Aiutare/costringere" l' utente a inserire una data, puoi usare Dati /Convalida; scegli Consenti = Data; imposti una data min e una max; poi (soprattutto) come Messaggio di input scrivi qualcosa come "Inserisci gg/mese/anno", chiudi con Ok. Quando ci si posizionera' su quella cella il messaggio spieghera' all' utente cosa fare e la Convalida controllera' che quanto impostato sia abbastanza corretto. Le date Min e Max possono essere delle formule, consentendo cosi' un minimo di gestione dinamica.

Sempre come aiuto si potrebbe creare una form che usi il controllo Calendar (in genere c' e'; guarda se hai un file mscal.ocx nelle subdirectory sotto C:\Programmi\Microsoft Office), ma e' difficile trasformarlo in obbligo.
Oppure ricreare l' effetto calendario su un foglio della tua cartella di lavoro; si lancia una macro che porta a questo foglio "calendario", si sceglie mese/anno e poi la data dal calendario; un pulsante copia il dato e lo incolla sulla cella attiva del foglio chiamante.

Come aiuto si potrebbe usare anche la formattazione condizionale, usando la condizione "La formula è" che consente di formattare sulla base di valori elaborati partendo da altre celle.

In genere le condizioni possono essere mixate; ad esempio menu' a tendina per selezionare, formattazione condizionale per indicare possibili incongruenze.

Insomma, comincia a vedere se queste considerazioni ti danno uno spunto.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi nikfitz » 06/06/07 10:15

:eeh: Grazie, avevo bisogno di lavorare su un unica cella. Ho risolto con delle macro collegate ad una serie di pulsanti. Ad ogni pulsante corrisponde un elenco(giorni ella settimana per esempio). Ho semplicemente registrato la procedura del convalida con il registratore delle macro e ho ottenuto il codice:

Sub settimanale()
Sheets("foglio1").Select
With Range("E10").Validation '<<<<IMPOSTARE FOGLIO E CELLA
.Delete
.Add Type:=xlValidateList, AlertStyle:=xlValidAlertStop, Operator:= _
xlBetween, Formula1:="=settimanale" '<<<IMPOSTARE NOME ELENCO
.IgnoreBlank = True
.InCellDropdown = True
.InputTitle = ""
.ErrorTitle = ""
.InputMessage = ""
.ErrorMessage = ""
.ShowInput = True
.ShowError = True
End With
End Sub

basta modificarlo nei punti stabiliti e si possono associare rapidamente differenti menù a tendina nella stessa cella a seconda di quale si desidera. Se per esempio voglio che appaiano i giorni del mese creo un elenco dei giorni,lo chiamo mese e ci associo una macro. La richiamo con il pulsante mese(per esempio) e il munù viene caricato nelle cella stabilita. Non è proprio quello che volevo ma mi accontento. Se trovassi una soluzione migliore sarò lieto di mostrarvela. Ciao ;)
nikfitz
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 01/05/07 13:54


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Menù a tendina dinamici":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti