Condividi:        

Problemi con la connessione WIFI

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi con la connessione WIFI

Postdi skid » 01/06/07 14:55

Ciao a tutti, a riecchime, mi sto divertendo un bel pò con Mandriva free.
Ho un qualche problemino con la connessione wifi che ero riuscito a sistemare in passato, ma che adesso non ne vuol sapere.

Dunque la mia scheda è una pci us.robotix, l'ho installata, usando un driver pescato dalla partizione win (bcmwl5.sys).

Dopo un pò accendendo il pc, non partiva la connessione, e smanettando nel centro di controllo, vedevo che non so per quale motivo mi cambiava il protocollo di cifratura da WPA a openwep da solo.
Riconfiguravo il tutto, e ripartivo senza problemi. Fino lunedì.
Da lunedì non riesco più, ho provato a riconfigurare la scheda, ma quando vado nel centro di controllo, mi trovo sempre openwep s:xxxxxxx,
e naturalmente anche in ifcfg-eth0 mi trovo openwep s:(password).

Se cambio la modalita in WPA "preshared key" dal centro di controllo madriva, reti, modifica configurazione scheda di rete, spengo e riaccendo e mi ritrovo open wep.

In terminale loggato come root, al comando service network stop e poi start mi vedo due begli OK in verde, ma la connessione non funge.

Qualcuno sa qual' è la dicitura giusta da scrivere direttamente in ifcfg-eth0 per usare la cifratura Wpa?
Se è una grana di wpa-supplicant, c'è una maniera di scoprirlo?
Sapete se ci sono problemi noti di connessione utilizzando questa cifratura?

Da ultimo: MI ARRENDO E RICONFIGURO IL ROUTER CON UNA CIFRATURA WEP???? :lol:
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Sponsor
 

Postdi gunter » 01/06/07 23:58

Il file da guardare è /etc/wpa_supplicant se non erro...Così da come poni il problema è un problema di driver o meglio di firmware. La tua scheda è basata su chipset broadcom, un modulo del kernel c'è ma è un po' una chiavica; quindi prima darei un'occhiata a:
Codice: Seleziona tutto
lsmod | grep bcm43xx

se presente lo toglierei per non creare conflitti con:
Codice: Seleziona tutto
rmmod bcm43xx

Sempre nel caso fosse caricato dovresti inserirlo nella blacklist di modprobe, il file dovrebbe avere un nome abbastanza esplicativo e essere nella cartella /etc/ però non avendo per le mani la mandriva non so indicartelo in maniera esatta.
potresti fare uso di bcm43xx-fwcutter presente nei depositi PLF come dicono qui

Prima di rimettere mano ai driver darei un'occhiata ai file che gestiscono wpa e le connessioni varie. Ogni tanto i tool grafici non riescono ad imporsi sul sistema, anche se in mandriva succede raramente, è comunque possibile, ma i file non mentono ;) :eeh:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 04/06/07 17:05

Non mi chiedere cosa cavolo è succemi chiedere cosa è successo:
ho reinstallato MAndriva ma non andava ancora niente...poi ho riacceso il giorno dopo e oplà, riconfigurata la interfaccia di rete tutto è andato a posto... :undecided:
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 04/06/07 17:51

I misteri di mandriva... :eeh:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 04/06/07 19:41

adesso non ti incaxxare....
Ho riacceso stasera eeeeeee oppla!
Non va più una fava.
Sarà anche un mistero, ma mi sto un pò rompendo i maroons...

Consigli su una distro più stabile?
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 04/06/07 22:08

skid ha scritto:adesso non ti incaxxare....
Ho riacceso stasera eeeeeee oppla!
Non va più una fava.
Sarà anche un mistero, ma mi sto un pò rompendo i maroons...

Consigli su una distro più stabile?


Il problema non è una distro più stabile quanto una con un ottimo riconoscimento hardware, tra le ultime di cui ho sentito parlare bene c'è simplyMepis molto aggiornata, intuitiva.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 05/06/07 10:20

Adesso sto lavorando sul wpa-supplicant file di configurazione.
La caxxata è che quando andava dovevo farmi le copie dei file per vedere eventualmente cosa cambiava...il perchè non ci provo neanche a caprilo.

Al limite reinstallo per l'ennesima volta e do un'occhiata ai files per capire dov'è il cippo lippo.
La menata è che anche cambiando la configurazione nel file wpa supplicant, al reboot, mi ritrovo tutto com'era prima, quindi ci deve essere qualche fava che va a riscriverci sopra...
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 05/06/07 14:37

Non essendo sul tuo pc non ho una buona panoramica della situazione, da quello che dici che tu stia usando mandriva da live cd o installata è indifferente, e questo non è terribile quanto fastidioso. Quello che ti posso dire è prova a salvare il file da te modificato come file di backup anche nella stessa cartella e vedere come modifica il file mandriva dopo aver riavviato.
Ci sono altri file che configurano la rete da cercare nella cartella /etc dai un'occhiata anche a quelli.
In questi giorni non ho tantissimo tempo ma se vuoi postarli (meglio linkarli) appena posso guardo... a 4 occhi magari vediamo cosa ci sfugge...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 11/06/07 11:14

Mettiamola così: ho reinstallato tutto, ed ho sputtanato la tabella delle partizioni come da altro post.
La rete wireless configurata funziona, aggiorno il sistema, tutto va e sono bello come il sole.
Tre, quattro giorni tutto ok.
Porca puttt :evil: al quinto accendo e non va +.
Ma stavolta non mi frega:ho salvato su una chiavetta usb ifcfg-eth0.conf, wpa-supplicant.conf e la caretlla wireless.d (che si trova in /etc)
Copio i file eeeeeee opppla! Non va una fava.
Non vogli reinstallare tutto per la centesima volta.
Non riesco a trovare la discriminante, ossia quel'è l''elemento scatenante il guasto.

In grub all'avvimo mi da la possibilità di avviare linux normalmente o con due kernel diversi.
Porverò anche quello.
Poi ci risentiamo....ma mi sa che metto una scheda di rete PCI (visto che quella sulla mother board siamo diventati scemi a cercare di farla fuinzionare (non so se ti ricordi, IO SI!) e attacco un cavetto.
Se non fosse per questa caxxata, sono soddisfatto al 100% di Mandriva free 2007...
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 11/06/07 12:08

Porca mi dispiace, insomma queste cose fanno proprio girare gli zebedei... :eeh:
Mi ricordo della scheda sulla motherbord era stata dura sconfitta (ti veniva rilevata giusto?hai provato a riutilizzarla con i dns di opendns?)...
Mi provi a postare l'output di questi due comandi:
Codice: Seleziona tutto
ifconfig
iwconfig

quando funziona e quando non va? sempre se hai ancora voglia...
perchè può darsi che magari al riavvio vengano invertiti i nomi delle interfacce di rete, non so la butto lì.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 11/06/07 12:40

Semplicemente dopo il 4° riavvio, non va + una mazza.
Come detto non riesco ad identificare chi genera il prbl.
Se per esempio ho installato qualche sftw, magari lo dosinstallo e riprovo.
Ma non è cosi!!! :eeh: :eeh: :eeh: :eeh:
Solo che dopo un pò smette di funzionare!

Va beh, adesso di granette en ho un pò:
HD xp da ripristinare
Scheda Wifi
Scheda Lan

E sul notebook, non riesco ad installare la stampante di rete che ho con HP jetdirect.

Come vedi, dal punto di vista di mia moglie, sono già abbastanza motivi per chiedere il divorzio :D :D :D
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi con la connessione WIFI":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti