Condividi:        

Devo creare una rete ADSL wireless: cosa mi serve?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Devo creare una rete ADSL wireless: cosa mi serve?

Postdi Gabry_83 » 01/06/07 12:46

Ciao, innanzitutto saluto tutti visto che è il mio primo messaggio.

Venendo invece al "problema":
Ho appena attivato Alice ADSL 2mega (senza prendere il loro modem in prestito), in casa ho 1 PC fisso (vicino alla presa telefonica) e spesso uso un portatile, il fisso è al 2°, e ultimo, piano della casa mentre col portatile vorrei potermi connettere da qualsiasi piano (anche dall'esterno).
L'ideale sarebbe potersi connettere anche quando il PC fisso è spento.
Il PC fisso attualmente non dispone di una uscita x la lan, ne cablata ne wirless...


Non ho idea di cosa mi serva...quanti filtri? (uno per telefono?)
un modem? un router?
Quale scheda per poter collegare il PC?
Riuscite a chiarirmi un attimo le idee? Grazie ;)
Gabry_83
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/06/07 12:35
Località: Cremona

Sponsor
 

Postdi Ulisse » 01/06/07 16:22

Ciao Gabri
io ho risolto prendendo un modem/router adsl2 della netgear wireless con incluso un adattatore wireless usb il tutto a 79€ euro.
Nel mio caso il pc fisso ha già la scheda di rete quindi ho collegato il modem/router con il cavo ethernet e l'altro pc l'ho collegato con l'adattatore usb.
Nel tuo caso se il portatile è già wireless potresti usare l'adattatore usb per il pc fisso altrimenti ti basta comprare una scheda di rete e installarla (costo < 10€).
Se ti servono altre delucidazioni non esitare a chiedere appena possibile ti rispondo.
Ciao e buon week end
Max

p.s. 1 filtro per ogni telefono.
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi Gabry_83 » 02/06/07 13:12

Eccomi qua, ho seguito il tuo consiglio: ho preso un modem/router adsl2 wireless (della D-link) + una scheda di rete per il fisso.
(mi sono dimenticato di comprere i filtri x i telefoni :o ...in ogni caso li ho scollegati tutti mentre istallavo x vedere se funzionava l'adsl)

Faccio partire la procedura guidata: la scheda di rete è ok, il modem/router anche, a questo punto mi dice di immettere i dati del mio ISP...
(ho appena attivato Alice)
Seleziono: Telecom Italia PPPoE
e come user e password metto aliceadsl

Comincia a fare le verifiche ma dopo poco mi dice che "è impossibile stabilire una connessione e di eseguire un controllo generale con il mio ISP" :(

Ho provato a mettere Telecom Italia PPPoA ma non cambia nulla.
Ho provato anche dal notebook anzichè dal fisso ma senza risultati.

Quale potrebbe essere il problema?
E' possibile, visto che l'email di conferma attivazione adsl m'è arrivata oggi, che non sia ancora realmente attiva?
Il fatto che non abbia montato filtri adsl può influire?
Gabry_83
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/06/07 12:35
Località: Cremona

Postdi Gabry_83 » 02/06/07 13:14

ah dimenticavo, non ho meso filtri ma al momento dei test nessu apparecchio telefonico era collegato alla linea ;)

PS grazie x i conigli:)
Gabry_83
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/06/07 12:35
Località: Cremona

Postdi Ulisse » 02/06/07 13:51

Anch'io ho alice e sebbene mi fosse arrivata la comunicazione che la linea era attiva dal 6 aprile sono riuscito a connettermi solo dal 1° maggio a causa di problemi tecnici dovuti a telecom, pertanto potrebbe anche essere che la linea non sia realmente attiva.
Io nelle impostazioni del router ho PPPoA e ho lasciato tutte le altre impostazioni di default. I filtri servono ad evitare disturbi e fruscii nelle conversazioni telefoniche e disconnessioni. Ma non dovrebbero influire sul collegamento specie se non ci sono telefoni.
Accertati tramite il 187 che la linea sia realmente attiva... se hai la fortuna di trovare un operatore che ne capisce (difficile ma non impossibile) potrebbe aiutarti a fare tutte le prove del caso.
Ciao e in bocca alla Telecom :D
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi Gabry_83 » 02/06/07 14:46

Grazie mille!
Proverò a chiamare il 187 e poi mi rifaccio sentire x dirvi se ho risolto o no...
Gabry_83
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/06/07 12:35
Località: Cremona


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Devo creare una rete ADSL wireless: cosa mi serve?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti