Condividi:        

Progettiamo un pc con un quad core?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Progettiamo un pc con un quad core?

Postdi Spike Spiegel » 30/05/07 22:29

Ciao a tutti...sono nuovo e spero di partire bene.

Allora andiamo al dunque.

Con i pc mi occupo principalmente di creare musica elettronica/commerciale/club per me e altri artisti.

Il problema sta che i programmi che uso consumano al massimo 1 giga di ram (almeno con il processore che ho adesso perchè oltre non posso andare, magari con un dual core se ne vanno via anche due giga) ma un processore di 4 Giga aprendo un bel po' di tracce audio con strumenti virtuali in polifonia e suonando tutto insieme, arriva al 100 % delle sue capacità e gracchia.

Mi hanno consigliato di attivare le opzioni per il multitreading, ma io non ho un dual core.

Quindi ho pensato ad un quad core :lol: precisamente un Intel Core 2 Quad Q6600 con il dissipatore incluso si trova a circa 560/570 Euro.

Vorrei spendere il meno possibile avendo un pc con:

-case [+ alimentatore]
-scheda madre
-scheda video [anche la + scarsa pci...se ci sono schede madri per questi chip con vga inclusa mi farebbe comodo]
-ram [mi serve potenza...vorrei evitare colli di bottiglia con la cpu...quindi tanta ram o poca ma veloce? Min 2 Giga pero']
-hard disk [160 Gb vanno bene tanto faccio back up su dischi esterni]


Spero di essere stato preciso e chiaro il + possibile...qualcuno mi ha detto che i normali alimentatori contenuti nei case non sono indicati per sti processori...boh....l'importante è che appena accendo non comincia a bollire tutto.
dimenticavo, non devo fare overclock.

Grazie per l'attenzione.


Spike Spiegel
Spike Spiegel
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 30/05/07 22:05

Sponsor
 

Postdi ulcera » 31/05/07 10:08

mah... puoi stare tranquillamente su un dual core... un e6600 dovrebbe accontentare le tue esigenze, e costa meno, se dei giochi non ti importa, prendi una mobo con vga integrata, magari della serie p5b di asus, dovrebbero fare un modello con integrata la scheda video
case a tuo gusto personale, alimentatore almeno 400watt, che se non usi vga potenti vanno benissimo
ram prendi ddr2 800mhz, in 2 banchi da un giga per usarla in dual channel
il tutto con 750 euro, forse meno lo porti a casa

prendere il quad core è uno spreco di soldi
ulcera
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 18/09/03 13:55

Postdi Spike Spiegel » 31/05/07 12:44

ulcera ha scritto:mah... puoi stare tranquillamente su un dual core... un e6600 dovrebbe accontentare le tue esigenze, e costa meno, se dei giochi non ti importa, prendi una mobo con vga integrata, magari della serie p5b di asus, dovrebbero fare un modello con integrata la scheda video
case a tuo gusto personale, alimentatore almeno 400watt, che se non usi vga potenti vanno benissimo
ram prendi ddr2 800mhz, in 2 banchi da un giga per usarla in dual channel
il tutto con 750 euro, forse meno lo porti a casa

prendere il quad core è uno spreco di soldi


Grazie per la risposta Ulcera.

Ma in pratica un quad core è uguale ai migliori dual core? Purtroppo si parla sempre di videogames e programmi di grafica, ma programmi espandibili all'infinito come Cubase Sx richiedono un sacco di potenza se si usano plug in esterni (i migliori sono molto pesanti).

Vorrrei evitare magari di fare un ulteriore acquisto tra due anni....per questo proponevo un quad.
Spike Spiegel
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 30/05/07 22:05

Postdi ulcera » 31/05/07 13:00

il quad è praticamente una scatoletta con dentro 2 dual core, i quad core nativi non ci sono ancora.

secondo me per ora è meglio un dual core, e, comunque, credo che fra un paio d'anni dovresti comunque aggiornare...
prendi piuttosto un E6700, ci risparmi un 300 euro e puoi prendere una scheda madre più performante...
ulcera
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 18/09/03 13:55

Postdi gunter » 02/06/07 14:13

Non sono un esperto, però anche il software deve supportare il multithread dovuto ai due core altrimenti rischia di usafruirne solo di uno, e allora sarebbe meglio avere un solo core ma a frequenza di clock elevata...però ripeto non sono esperto...
Comunque anche secondo me se vuoi prenderti un quad ti vale attendere fino a che non usciranno quelli veri e propri...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Progettiamo un pc con un quad core?":

Temperatura CORE
Autore: xgian89x
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti