Condividi:        

Info risoluzione filmato

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Info risoluzione filmato

Postdi paolodik » 29/05/07 22:40

Mi capita una cosa strana che non so capire proprio, avevo editato un DVD con alcuni filmati con TMPGenc e lo vedevo bene in TV a schermo intero. Ora volendo rifarlo per tagliare alcune parti e migliorarlo ho estrapolato i file dal DVD( non avendo più gli mpeg1 originali) cambiando l'estensione, ho rifatto il tutto ma ora vedo il filmato non più a schermo intero ma tipo cinemascope, metà video e non mi piace proprio, praticamente schiacciato, come mai è successo, ho mantenuto le stesse condizioni credo, si puo far qualcosa per ingrandire i file che poi masterizzo?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Postdi GAD » 30/05/07 23:15

Se il dvd originale e' in 16:9 (quindi l'originale ha le barre nere sopra e sotto) e lo vuoi portare in 4:3 allora devi per forza tagliare l'immagine eliminando cosi' le barre nere ma perdendo anche un po' di immagine a sinistra e a destra.
L'alternaiva e' scalarlo ma cosi' otterresti le figure tutte allungate.
Di solito i programmi hanno la funione "crop" o "ritaglia" per fare cio'.

Se invece il dvd originale e' in 4:3, quindi senza barre nere, allora hai semplicemente sbagliato qualcosa nella conversione, forse non ti sei accorto che uno dei parametri era per un ntsc a 16:9 e comprimendo il filmato lo hai trasformato senza volerlo. Torna sui tuoi passi, ricontrolla le impostazioni e semmai prova a convertire 10 minuti cosi' vedi al volo l'effetto
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

risoluzione video

Postdi paolodik » 31/05/07 00:18

Non so in che formato era, originariamente era stato girato con una vecchia vidrocamera non digitale, comunque ho rieditato il filmato impostando con TMPGenc 16.9 e non 4.3 come uscita video e il risultato è migliore è riempie beno lo schermo del televisore e non è molto assottigliato con grande bande nere sopra e sotto.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Info risoluzione filmato":

Network cell INfo lite
Autore: nikita75
Forum: Discussioni
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti