Condividi:        

Primi problemi con Ubuntu

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Primi problemi con Ubuntu

Postdi ale83_webmaster » 23/05/07 11:32

Ho installato entrambi i sistemi operativi ed è andato tutto a buon fine!! ;)

Ho risolto anche il problema della tastiera con il metodo (già sperimentato) del nastro adesivo che ferma la spina (sperando che regga... ;) ), perché con la tastiera nella presa AT ho molte funzioni in più (accedo al BIOS, scelgo il sistema operativo e uso i tasti multimediali nella parte superiore della tastiera) che con la tastiera nella presa USB non funzionavano.

Però, qualche piccolo problema con Ubuntu c'è:
  1. Il mouse non si muove; è un mouse seriale standard a 3 tasti (senza rotellina).
    Cercando sul web ho trovato un paio di soluzioni (1 e 2), ma devo eseguirle come root; come faccio?
    Oppure voi conoscete una soluzione migliore?
    Invece provando con il set mouse + tastiera wireless USB funziona.
  2. Come faccio ad impostare nel bootlader GRUB che il sistema di default deve essere Microsoft Windows XP Professional (e non Ubuntu) e che il tempo da aspettare deve essere 5 secondi (e non 10)?
  3. Quando spengo il PC viene visualizzata una schermata nera con la scritta Ubuntu ed una barra che da arancio diventa nera, poi il PC rimane così e non si spegne.
    È quasi come la schermata "Ora si può spegnere il computer" di Windows (che a me veniva visualizzata prima di formattare, probabilmente perché l'hard disk l'avevo spostato da un altro PC a questo senza formattare, ma facendo un ripristino dell'installazione).
    Ora con Windows si spegne normalmente (ci manca solo l'opzione stand-by), dopo aver attivato la configurazione APM; con Ubuntu come si attiva la configurazione APM? Oppure esiste un modo per far spegnere il PC automaticamente (e non spegnendo l'alimentatore)?


GRAZIE MILLE!!! 8)
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Sponsor
 

Postdi gunter » 23/05/07 12:16

1. In ubuntu puoi lanciare comandi da utente root semplicemente anteponendo al comando la parola sudo (Super User DO) e dando l'invio ti verrà chiesta la password del tuo utente. Ad esempio per il metodo 1 per modificare xorg.conf devi essere root quindi il comando sarà:
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf


nel secondo metodo credo che il comando giusto sia:
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

che ti guida nella modifica del file xorg.conf con una serie di domande.

2. Io attualmente non ho grub, ma lilo quindi non mi ricordo i passaggi e i particolari comunque il file /boot/grub/menu.lst contiene le informazioni che intendi cambiare. Non è molto complicato anche perchè è ben commentato, quindi sapendo un po' di inglese si riesce a capire l'opzione da cambiare o attivare. Anche per modificare questo file devi usare il comando sudo.

3. Sotto sistema->amministrazione deve esserci una voce riguardante la gestione dell'alimentazione. Il modulo apm del kernel dovrebbe esserci di default...

Prego! ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi ale83_webmaster » 23/05/07 14:07

Andiamo di male in peggio: dopo aver modificato il file xorg.conf non funziona più nemmeno il mouse wireless USB.
Come si fa ad accedere al terminale da tastiera?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi gunter » 23/05/07 15:05

Ci deve essere una scorciatoia, che magari qualcuno che ha ubuntu può dirti meglio di me, in una maniera molto semplice però ctrl+alt+F6 (che non è proprio un terminale) ti da la possibilità di fare il login e accedere a tutto il sistema in linea di comando.
Se hai cambiato manualmente il file come nel metodo 1 allora puoi dare:
Codice: Seleziona tutto
sudo vim /etc/X11/xorg.conf

vim è un editor di testo che funziona direttamente nel terminale, per modificare basta schiacciare "i" (insert), una volta ripristinate le vecchie impostazioni, schiaccia "esc" per uscire dalla modalità insert e digita
Codice: Seleziona tutto
:wq

w = write
q = quit

Prima di procedere dai un'occhiata se ci sono fai di backup nella cartella /etc/X11/ tramite:
Codice: Seleziona tutto
cd /etc/X11/
ls


i file di backup, di solito, possono essere:
xorg.conf~
xorg.conf.backup
xorg.conf-backup

Supponiamo che il primo sia presente allora basterà dare il comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo cp /etc/X11/xorg.conf~ /etc/X11/xorg.conf


Probabilmente non ti va più neanche l'altro mouse perchè nel file era stato dichiarato un solo tipo di mouse, andandolo quindi a modificare hai perso i settaggi per usarlo. Invece che modificare solamente magari è meglio se aggiungi un'intera nuova sezione. Ti basterà ricopiare quella già presente e incollarla ai piedi della stessa e poi procedere con le modifiche.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi ale83_webmaster » 23/05/07 15:43

Risolto: dovevo fare come sta scritto nel metodo 1 e scrivere /dev/ttyS1 al posto di /dev/ttyS0 perché il mouse è sulla porta COM2.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Primi problemi con Ubuntu":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti