Condividi:        

niente accesso a bios e xp, funziona solo ubuntu

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

niente accesso a bios e xp, funziona solo ubuntu

Postdi inquadro » 22/05/07 10:50

carissimi, sono nuovo del forum, mi sono deciso perchè mi accade qualcosa di assai grave. Durante l'installazione di un programma il pc si è bloccato e dunque ho provato a riavviarlo, ma l'unica shermata che appare è quella dovo posso decidere quale SO utilizzare. Se scelgo XP, niente da fare, schermo ostinatamente nero; parte solo con Ubuntu senza acun problema, di accedere al bios non se ne parla. Sicuramente il programma che volevo installare conteneva un virus, pazienza, può capitare, ma io mi domando: lo posso debellare da Ubuntu (visto che vedo la partizione e tutte le cartelle di XP)? Oppure, scegliendo di fomattare, come fare se non riesco ad accedere al bios e il boot è impostato sull'HD??? Spero nella vostra competenza e cortesia
inquadro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/05/07 10:29
Località: torino sud e dintorni

Sponsor
 

Postdi gunter » 22/05/07 11:34

Mi sembra strano che un virus vada a nasconderti l'accesso al bios, hai provato con tutti i tasti possibili(F1,F2,ecc... o canc)?
Comunque da ubuntu puoi fare una scansione se non sbaglio con clamav, scarica da synaptic klamav (l'interfaccia grafica di clamav) e poi fai una scansione della partizione windows...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi inquadro » 22/05/07 15:40

grazie, questa sera proverò e ti farò sapere, sto scrivendo da un'altra macchina. Comunque, a F1, canc, ecc. non da segni di vita
inquadro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/05/07 10:29
Località: torino sud e dintorni

Postdi danieleg » 22/05/07 17:00

A me una volta era capitato qualcosa di simile: in pratica era saltato l'MBR. Avevo risolto reinstallando proprio UBUNTU (o forse era Mandriva? Boh..) che mi ha riscritto l'MBR e tutto è andato a posto. So che è possibile intevenire proprio sull'MBR, dalla schermata di scelta del Sistema Operativo, ma non saprei proprio come.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi inquadro » 23/05/07 11:31

:lol: risolto!! Racconto le peripezie: ho provato a scansionare la partizione dedicata a XP con clamav da Ubuntu, ma , a parte che per un newbee di Linux come me non è per niente facile, in pratica l'antivirus non la vede. Ho lanciato allora uno scandisk in DOS (non sapevo che pesci prendere...), al termine del quale, ma non chiedetemi perchè, son o riuscito ad accedere al bios, dove ho settato il boot sul cd. Ho reinstallato XP senza formattare ed ecco comparire il mio desktop con tutti i miei file, ma completamente inchiodato!!! dopo profonda riflessione sono arrivato al dunque: avevo fatto una cazzata :roll: : quando è successo il crack stavo installando un firewall, ma mi ero dimenticato di disinstallare il precedente, risultato: blocco totale :oops: . riavviando in modalità provvisoria ho risolto il pasticcio che avevo combinato e ora tutto fila liscio. Grazie a tutti per l'interessamento, ma contro l'idiozia non c'è rimedio. Sarò più attento, giuro ;)
inquadro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/05/07 10:29
Località: torino sud e dintorni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "niente accesso a bios e xp, funziona solo ubuntu":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

cron