Condividi:        

aiuto per istallazione sistema operativo

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

aiuto per istallazione sistema operativo

Postdi Razr07 » 20/05/07 13:46

il problema e che o formattato un vecchi windows 98 e ora non riesco ad istallare il sistema operativo (win98) non posso piu accedere al bios :undecided: non so come fare quando accendo mi dice di inserire il disco di avvio io metto il boot floppy ma niente mi dice che non e quello giusto :eeh: l'ho scaricato dal web vi prego aiutatemi grazie :(
Razr07
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 20/05/07 13:37

Sponsor
 

Postdi quizface » 20/05/07 17:05

Se vuoi aiuto, devi farti capire.
Come hai fatto a formattare? il CD di windows ce l'hai? per entrare nel BIOS si tiene premuto Cancel o a volte F2 all'accensione. Una volta nel bios devi mettere come prima sequenza di boot la periferica da dove vuoi partire, CD o floppyDisk
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Razr07 » 20/05/07 18:00

ho formattato dal bios e quindi ora non posso piu accedere se no sarebbe un giochetto istallare windows 98 quando premo canc ho f2 mi esce disco non di avvio il cd di windows ce l'ho ripeto non posso accedere al bios che devo fare per istallarlo di nuovo accendendo il pc e premendo canc mi esce la scritta disco non di avvio inserire disco ma il cd di windows non va e neanke il boot floppy che ho scaricato spero di essere stato chiaro senza bios come devo fare
Razr07
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 20/05/07 13:37

Postdi quizface » 20/05/07 18:24

Penso che tu abbia un po' di confusione, non si formatta dal bios. Il BIOS (Basic Input Ouput System) e' il programma di base che fa partire il computer e si accede sempre, non c'e' disco di avvio da mettere, ripeto e' dal bios che devi mettere la sequenza di boot.
Torno a chiederti, come hai fatto a formattare? dicci tutti i passaggi (giusto per capire a che livello sei)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Razr07 » 20/05/07 19:45

ho seguito una guida perche con i vecchi computer non ci so fare praticamente sono andato nei comandi in modalita provvisoria nella guida diceva di inserire il floppy boot e digitare in A: format c: e li a fatto la formattazione completa solo che ora quando premo canc non esce bios ma una scritta disco non di avvio sostituisci il disco e premi un tasto non so se mi sono spiegato
Razr07
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 20/05/07 13:37

Postdi quizface » 20/05/07 20:36

che computer hai? marca e modello
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Razr07 » 20/05/07 20:53

pentium 1 marca olivetti e molto vecchio
Razr07
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 20/05/07 13:37

Postdi quizface » 20/05/07 23:09

Per entrare nel bios prova a premere la barra spaziatrice mentre c'e' il conteggio della RAM.
Poi scaricati questo boot98exe eseguilo to fara' un dischetto floppy di avvio. Avvia il sistema con quel dischetto poi metti il CD di windows98 ed dai D: [invio] -> DIR [invio] -> guarda se c'e' SETUP.EXE se c'e' -> SETUP.exe [invio]
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Razr07 » 21/05/07 11:57

premendo la barra mi esce una schermata con le opzioni : standard avanzamento chipset\pci risparmio.conc. sicurezza supervisore utente val.predef e lingua non altro se riuscissi sd accedere al bios so come istallarlo ma dopo la formattazione il bios non c'è piu che faccio aiutami grazie
Razr07
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 20/05/07 13:37

Postdi quizface » 21/05/07 17:53

AHHH ma allora sei de coccio...... :aaah :aaah Ti dico che il BIOS non centra niente con la formattazione.
Il BIOS e' esattamente quello che ti esce, una schermata con le opzioni.
Devi trovare l'opzione di BOOT e mettere come primo Device il lettore Floppydisk
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Razr07 » 21/05/07 22:39

sto cercando di dirti che il bios non mi esce se no il problema non esisterebbe
ho formattato il mio pentium 4 un sacco di volte e istallato il sistema operativo e lo farei anche con il pentium 1 ma il problema è ke non mi fa accedere al bios premendo canc o f1
Razr07
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 20/05/07 13:37

Postdi quizface » 21/05/07 22:47

Questo e' quello che hai sritto:

Razr07 ha scritto:premendo la barra mi esce una schermata con le opzioni : standard avanzamento chipset\pci risparmio.conc. sicurezza supervisore utente val.predef e lingua non altro se riuscissi sd accedere al bios so come istallarlo ma dopo la formattazione il bios non c'è piu che faccio aiutami grazie


Bene, quello e' il BIOS. Capito ora?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Razr07 » 22/05/07 10:31

il bios e quando esce le opzini modalita provvisoria con suporto di rete comandi in modalita provvisoria con supoprto di rete ....................
da li posso caricare il floppy boot
ma dalla schermata che ti ho detto non so come fare non c'è un comando per caricare il floppy
casomai dimmi tutti i passaggi da fare
Razr07
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 20/05/07 13:37

Postdi quizface » 22/05/07 18:04

Io non sono davanti al Tuo computer, piu' che dirti che devi trovare l'opzione di Boot non posso fare, dimmi tu cosa vedi.
Di solito si deve entrarene nel menu' Bios Features Setup o Advanced Bios Features, ma essendo la tua scheda madre molto vecchia i menu' potrebbero essere differenti. Scrivi esattamente cosa vedi.
Per darti una idea, ti allego una foto

Immagine

in questo caso come vedi le voci sono :
First Boot Device =
Second Boot Device =
Third Boot Device =
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Razr07 » 22/05/07 18:40

guarda di queste opzione non me ne esce neanche una ho uno sceen che ho fatto con il telefonino ma si vede poco non so come metterla cmq le opzioni che mi escono sono standard avanzamento chipset\pci risparmio.conc. sicurezza supervisore utente val.predef e lingua che ti avevo gia detto con queste opzioni non so come istallare win98 non mi esce altro quando premo esc o f1 è questo il problema se sai come fare usando queste opzioni se no non so cosa fare la versione è amibios seput 2.0 [/img]
Razr07
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 20/05/07 13:37

Postdi quizface » 22/05/07 18:58

vai in ADVANCED dovresti trovare Boot Up Sequence :
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Razr07 » 22/05/07 19:09

niente :-?
Razr07
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 20/05/07 13:37

Postdi quizface » 22/05/07 19:41

Niente cosa??? :aaah :aaah cosa c'e' dentro il menu' avanzamento (Advanced)
Ti ripeto non siamo li' davanti al tuo monitor, se non ci dici esattamente cosa vedi o non ci posti una foto non possiamo aiutarti.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Razr07 » 22/05/07 20:22

non c'è quello che mi hai detto le opzioni sono ritardo hdu volume autop sequenza inizial scambio unita dischetti supporto mouse video primario verifica pass modo compatibile os\2 ........ insomma Boot Up Sequence non c'è nada :neutral:
Razr07
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 20/05/07 13:37

Postdi quizface » 22/05/07 20:28

secondo te....sequenza inizial cosa vuol dire?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "aiuto per istallazione sistema operativo":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti