Condividi:        

Mandriva controllo partizioni fallito [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandriva controllo partizioni fallito [RISOLTO]

Postdi woland » 19/05/07 18:10

mandriva 2007 all'avvio si risolve in uno schermo blu con una piccola schermata bianca simile a una shell in basso a destra del desktop da cui avvio firefox per postarvi il problema(prima funzionava a meraviglia).riavvio e mi visualizza i seguenti fallito:
-controllo che le partizioni abbiano abbastanza spazio .......fallito
-demone havi(o qualcosa del genere).........fallito
altri 2 o 3 fallito che non riesco a leggere a cusa della velocità dello scorrimento.Sono disperato voglio riavere il mio desktop con tutte le icone,attendo suggerimenti.grazie in anticipo.
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Sponsor
 

Postdi gunter » 19/05/07 21:36

Facciamo un po' di ordine, dicci se hai fatto qualcosa tipo aggiornamenti, sostituzione dischi o altro prima che ti succedesse questa cosa, se ti è capitato all'improvviso, e cosa esattamente succede ad esempio (avvio bene login pure poi macello).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 19/05/07 21:57

non ho aggiornato nè sostituito alcunchè ;all'inizio mi è comparsa una schermata dove mi diceva di inserire nome utente e password e in basso al desktop il tipo di sessione da avviare(personalizzato:non funziona;predefinito :non funziona;kde:non funziona;ice wm:funziona e vi sto scrivendo con questa sessione;drake 3d:combina casini;failsafe:quella di prima con la schermata bianca in basso);fra le altre cose quando tento di lanciare qualche altro programa mi dà:controllare che dcop server sia in esecuzione.Attendo suggerimenti.grazie
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 20/05/07 10:55

Hai la versione liveCD di Mandriva da qualche parte? Se si allora fai una copia dell'attuale xorg.conf così:
Codice: Seleziona tutto
su
cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup

Poi avvia la mandriva liveCD e copia il file /etc/X11/xorg.conf creato dalla live su una penna usb.
Riavvia la tua normale mandriva e sostituisci quel file che ti sei salvato dalla live al posto di quello attualmente in uso:
Codice: Seleziona tutto
cp /pennausb/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf

Riavvia.

Al momento mi è venuto in mente questo, non avendo una dicitura esatta degli errori...speriamo...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 20/05/07 12:17

non ho una versione live della mandriva ho la versione normale sul cd preso in edicola che ho usato per installare linux,va bene lo stesso? te lo chiedo perchè non sono un esperto
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi woland » 20/05/07 12:31

fra l'altro la chiavetta usb non me la legge perchè non funziona kde (i dispositivi di archiviazione non rispondono)
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 20/05/07 12:54

Servirebbe la live perchè così non installi e hai già xorg configurato, la mandriva one sta solo su un cd quindi non ci metteresti tanto a scaricarla...
Con icewm non riesci ad accedere ai dispositivi di archiviazione?credo comunque tu possa dalla live accedere al disco quindi al massimo puoi copiarlo su disco da qualche parte. In entrambi i casi puoi fare tutto da console in maniera testuale ad esempio se con icewm avessi problemi ad accedere ai dispositivi (forse devi montarli tu stesso), basta usare la combinazione ctrl+alt+F6 e avrai un "terminale" funzionante.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 20/05/07 13:10

il problema è che anche il programma di masterizzazione k3b non funziona ;dovrei scaricare la mandriva live poi copiarla sulla partizione win e da lì masterizzarla con nero
infine eseguire tutta la procedura che tu hai detto.Proverò così anche se dovrò cercare in rete il sito dove scaricare la mandriva live.
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 20/05/07 13:18

qui trovi il link del sito da dove scaricare la mandriva one...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 20/05/07 13:31

sto scaricando una "mandriva live metisse iso..." te lo dico perchè essendo nubbio nella directory trovo un sacco di files da scaricare,l'unico da scaricare è quello iso vero???
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 20/05/07 13:37

si ha metisse ma l'importante è che ci sia la dicitura ONE....
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 20/05/07 14:38

il mio cd è da 700 mb il file iso che sto scaricando è da 700.7 mb va bene lo stesso qundo masterizzerò o devo usarne uno da 800 mb per evitare inconvenienti?
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi woland » 20/05/07 20:03

ho scaricato la versione metisse one e la kd8 one (per sicurezza) sulla partizione windows però ho notato che sono file compressi rar li ho comunque masterizzati su cd riscrivibile ma poi al boot non mi legge niente.Allora Li ho decompressi sull'hardisk(partizione win ovviamente) ma mi crea delle cartelle con files che credo non centrino nulla col lavoro che sto tentando di fare(qualcuno è.zip,qualcun'altro è files di testo...).Scusa la niubbiaggine.Attendo suggerimenti.grazie
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 20/05/07 23:47

E' un immagine cd quella che hai scaricato quindi va masterizzata come tale non come semplice cd di dati...Nel software che utilizzi per masterizzare devi scegliere "scrivi immagine" quindi dovrai cercarla come file ".iso".
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 21/05/07 17:13

dopo aver creato l'immagine con nero avvio la masterizazione ma mi dice che non c'è abbastanza spazio sul cd da 700 mb pur avendo optato per una one kd8 che occupava un po meno di 700mb rispetto alla metisse ,poi nero mi dice che per masterizzarla è necessario chiudere il file alla fine del processo (e di default mi dice di premere si)eseguo ottengo sul cd una iso da 717 mb mega più mega meno, nel bios metto avvia da dvd rom ,riaccendo il tutto mi appare una schermata nera con qualche sigla che riguarda il mio hard disk e qualcos'altro e poi riappare la schermata dove devo scegliere fra linux e windows.Evidentemente ho sbagliato qualcosa nel processo di masterizzazione.attendo suggerimenti.grazie
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi zendune » 21/05/07 22:05

-controllo che le partizioni abbiano abbastanza spazio .......fallito

significa che almeno una delle tue partizioni ha raggiunto il limite massimo, ovvero non vi è più spazio per scrivere.
Da quello che indichi successivamente, potrebbe essere la /home (e non si avvia più il desktop grafico tipo kde).

-demone havi(o qualcosa del genere).........fallito

Il demone avahi, anche se fallisce, non mina la stabilità del sistema.

dopo aver creato l'immagine con nero avvio la masterizazione

non crei nessuna immagine, quello che scarichi da internet E' l'immagine che deve essere masterizzata.
Per creare il disco guarda al link http://www.pc-facile.com/guide/linux_qu ... andrake.3/ , l'immagine che devi scaricare è http://gd.tuwien.ac.at/pub/linux/Mandra ... e.i586.iso (che penso tu abbia già scaricato), utilizza un CD-ROM da 750MB.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi woland » 22/05/07 06:24

grazie ai consigli di zendune sono riuscito a crearmi una mandriva live il problema è che la metisse mi si avvia come gnome e non kde.cosa devo fare???, mi conviene masterizzarmi la kde 8?
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 22/05/07 07:24

Poichè il tuo unico fine è quello di prelevare la configurazione del server grafico xorg, è indifferente che ci sia gnome o kde...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 22/05/07 16:36

la live non mi legge le partizioni win e linux del mio hd ma mi legge la mia chiavetta usb dunque posso fare così?:
-copio il files xorg.conf della live sulla chiavetta usb
-riavvio win e copio dalla chiavetta usb il files sulla partizione win (fat 32) che la mia mandriva normale può leggere(va bene lo stesso se copio un files linux con win vero?)
-sovrascrivo il files xorgconf con quello che ho sulla partizione win
Attendo risposta.Grazie
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 22/05/07 17:57

si bene così
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandriva controllo partizioni fallito [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti