Condividi:        

allegati e nod32 su FW

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

allegati e nod32 su FW

Postdi azione » 18/05/07 11:06

Sono un utente fastweb e mi sono accorto che mi riesce impossibile accludere allegati da inviare a chiunque tranne che agli utenti di rete FW .In caso di allegati , infatti il destinatario a meno che non sia un altro utente fastweb non riceve ne la email ne l'allegato.
Tutto questo non si verifica se invio email senza allegati.
In compenso riesco a ricevere messaggi ed allegati da utenti di qualsivoglia dominio.
Dopo innumerevoli prove ho finalmente capito che è il mio nod32 che blocca la spedizione , infatti se lo disattivo , il tutto funziona .
Poichè ovviamente questo problema è fastidiosissimo ed oltremodo pericoloso vi chiedo aiuto ed una via di risoluzione del problema .
Stranamente col mio pregresso provider tutto questo non si verificava.
Il mio S.O è XP professional .
Grazie mille
azione
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/05/07 10:13

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 18/05/07 11:45

Ma parliamo di qualunque tipo di allegato? Ciioè il nod blocca siza ZIP, che JPG, che TXT ecc.?
Hai provato a togliere la protezione dalle mail in uscita?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi azione » 18/05/07 12:26

Ho fatto qualche ulteriore prova sulla base di quanto mi hai suggerito :
mi ha bloccato sia i files di eseguibili che quelli grafici (bmp, jpj) ed invece ha fatto passare un zip.
Come faccio a a togliere la protezione dalle mail in uscita?
Grazie sempre della tua disponibilità
azione
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/05/07 10:13

Postdi Dylan666 » 18/05/07 12:28

Dovresti controllare nelle impostazioni del modulo EMON.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi azione » 18/05/07 12:48

Anche se la prova non è definitiva non stavo nei panni per comunicarti che :
SEI UN GRANDE
per la prima volta , dopo 15 giorni , finalmente , disabilitando il controllo delle mail in uscita è giunto email +allegato.
La e mail è stata inviata dal portale fastweb , cosa che odio ,ed adesso proverò a fare le prove dal mio buon Outlook express con cui ho sempre gestito la posta e spero che tutto vada egualmente.
Se mi autorizzi ti terro' ancora al corrente ed eventualmente ti sfruttero' per qualche altro consiglio!!!
azione
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/05/07 10:13

Postdi azione » 18/05/07 17:09

confermo quanto ho detto nel precedente post:
riesco finalmente ad inviare email ed allegati purche' lo faccia da portale Fastweb ma se voglio fare la stessa operazione da Outlook express 6 purtroppo il problema persiste .
Qualche altra dritta?
azione
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/05/07 10:13

Postdi Dylan666 » 18/05/07 17:27

Aspetta un attimo: il Nod32 (o quantomeno i modulo EMON) controlla la posta in uscita dai programmi come Outlook Express, non può verificare i messaggi mandati dalla webmail.

Oltretutto mi pare strano che lasci passare un file zip ma non una innocua jpg.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi azione » 18/05/07 17:36

lo so anche a me sembra fantascienza eppure ti assicuro che dopo aver levato il segno di spunta dal controlla le mail in uscita è successo esattamente quanto ti ho riferito :
Dal portale FW riesco ad inviare mail+allegati a chiunque cosa che invece continua ad essere impossibile se utilizzo Outlook.
Sinceramente mi sarei aspettato l'esatto contrario !!!!!
azione
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/05/07 10:13

Postdi Dylan666 » 18/05/07 17:37

e se chiudi del tutto il Nod32 Outlook riesce a mandare? Altrimenti ne hai configurato male il parametro SMTP
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi azione » 18/05/07 17:52

Scusa il ritardo ma ho voluto fare le prove in maniera completa ed il mistero per me è sempre piu' fitto:

Ho completamente chiuso nod32 ed ho inviato allo stesso indirizzo 2 email , una con allegato ed una senza : mi è giunta solo quella senza allegati.
E inutile dirti che la casella a cui ho inviato il messaggio è completamente vuota , quindi non è un problema di capienza
azione
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/05/07 10:13

Postdi Dylan666 » 18/05/07 19:54

Non ho capito se la prova l'hai fatta da portale o da outlook. Continua provando a cambiare allegati per dimensione e tipo.

Ma se senza Nod il problema c'è comunque allora la variabile non è lui
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi azione » 20/05/07 07:07

da outlook.
Ti confermo :

Spedizione senza allegati tutto OK ; con allegati non giunge nulla
La stessa spedizione , allo stesso destinatario da portale va bene sia con che senza allegati .
Credo che tu abbia perfettamente ragione sull'antivirus in quanto il comportamento e' identico sia che nod sia attivo , sia che sia disattivo.
Grazie sempre del tempo e della pazienza che mi dedichi.
azione
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/05/07 10:13

Postdi Dylan666 » 20/05/07 10:41

Mi confermi che fa Outlook hai provato a mandare sia TXT che JPG che ZIP e sia piccoli che grandi avendo sempre lo stesso risultato?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi azione » 20/05/07 11:41

Premesso che mi puoi mandare a quel paese quando vuoi .......ho continuato a fare tutte le prove richieste.
Quanto sto per descriverti e' sempre stato effettuato con nod 32 in funzione che a questo punto penso possiamo escludere da colpevolezza e che tutto e' stato fatto utilizzando Outlook express versione 6 ho spedito iseguenti allegati :
Foto JPG formato piccolo 650 K
foto JPG formato grande circa 2 mega
file zip piccolo da circa 1 mega
file zip grande da circa 2,5 mega
File testo (doc) piccolo 160 k
file testo (doc) grande 2,8 mega
Questi sono TUTTI giunti al destinatario senza alcun problema
Ho spedito poi due files eseguibili ( applicazioni )
I file piccolo 450 k
1 file grande 3 mega
Nessuno dei due è giunto al destinatario

Ho spedito gli stessi due files TRAMITE PORTALE allo stesso destinatario e sono puntualmente giunti . Per cui riservando la parola al guru , fermo restante la prima frase di questo post , deduco che ci sia qualche parametro di settaggio di outlook che ignoro e che debba essere disabilitato.
Disponibile a qualsiasi altra prova invio un enorme GRAZIE
azione
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/05/07 10:13

Postdi Dylan666 » 20/05/07 12:54

Ma il destinatario a cui invii i files sei sempre tu? Cioè te li auto-maindi per fare delle prove? In quel caso, non è che in outlook express gli allegati EXE ci sono nella posta in arrivo ma appaiono grigi e non accessibili come spiegato in questo link?

http://www.dotnethell.it/tips/AllegatiB ... tlook.aspx

Se non fosse così, l'inio degli exe da outlook con nod disattivato avviene o no? Mi pare di aver capito di no ma voglio essere sicuro ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi azione » 20/05/07 15:02

Il destinatario sono io ma su tutt'altro indirizzo e tutt' altro account (Yahoo) e gli allegati quando arrivano non appaiono in grigio in quanto quei livelli di sicurezza sono stati settati , da sempre.
L'invio da outlook con nod disattivato non avviene per cui deduco che il controllo avvenga in outlook e non da nod
azione
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/05/07 10:13

Postdi Dylan666 » 20/05/07 21:47

Provare con un altro programma di posta (es. Thunderbird) potrebbe darci la certezza che il problema sia di Outlook
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi azione » 21/05/07 06:24

Risolta finalmente la questione : è un tipo di protezione antivirus in azione sul server delle fastweb che non permette l'invio di allegati eseguibile se non tramite portale .
Accludo il link in maniera da poter essere più chiara la spiegazione e per far si che chi ha avuto la pazienza e la curiosita' di seguirci abbia le idee piu' chiare.Spero che l'invio del link di altro forum sia legale , in caso contrario chiedo umilmente scusa e bannatemi pure.
Un ringraziamento sentitissimo a Dylan che con la sua conoscenza e soprattutto la sua pazienza mi ha seguito passo dopo passo .

http://www.fastweb.it/forum/viewtopic.php?t=29473
azione
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/05/07 10:13

Postdi Dylan666 » 21/05/07 08:13

Il link è lecitissimo metterlo, come qualunque altra risorsa esterna (legale) utile alla soluzione. ;)
Grazie per averci detto come hai risolto, probabilmente se fosse passato un utente con fastweb avrebbe fatto chiarezza subito, io purtroppo non ho dimestichezza con quel gestore :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "allegati e nod32 su FW":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti