Condividi:        

gestione connessioni wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

gestione connessioni wireless

Postdi Edu87 » 15/05/07 15:31

Ho un problema con le connessioni wireless del mio portatile, che non sono riuscito a risolvere cercando nelle altre discussioni.
Dovrei infatti connettermi sia con la rete di scuola, con una connessione chiamata "connessione scuola", sia con la rete di casa, chiamata "rete di casa".
Succede però che io non possa scegliere quale delle 2 usare, in connessioni di rete me ne visualizza una alla volta, e per di più quella che vuole lui.
E quindi se quando sono a casa mi visualizza la "rete di casa", tutto ok, ma se visualizza la "connessione scuola" niente da fare.
Qualcuno mi può aiutare a capire come mai non posso scegliere io quale connessione usare in base alle esigenze?
Sul portatile c'è windows xp professional
Grazie mille!
Edu87
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/11/04 22:45

Sponsor
 

Postdi gunter » 15/05/07 18:39

Scusa ma quando fai "Rileva reti ...." ogni tanto non ti compare a scuola quella di scuola e a casa quella di casa, è così?
Anche aggiornando l'elenco reti a distanza di rilevamento?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Edu87 » 15/05/07 19:35

no, in effetti non sono stato chiaro..
Sia a casa che a scuola rilevo correttamente il segnale wireless.
Il problema sta proprio nella connessione, non so come chiamarla, ciò che vedo quando entro in start-impostazioni-connessioni di rete. A volte c'è "connessione scuola" e a volte "rete di casa".
Il mio problema è nato ora dato che a scuola sono obbligato ad usare gli ip dinamici, mentre nella rete di casa forrei impostarli fissi. Ho creato una nuova connessione, l'ho settata, e ho ottenuto che ogni tanto il pc tenta di connettersi con "connessione scuola" e ogni tanto con "rete di casa".
Edu87
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/11/04 22:45

Postdi gunter » 15/05/07 22:06

Se sono reti wireless in connessioni di rete non devi aggiungere nulla oltre a quello che già è presente di default.
Quando rilevi le reti presenti sono visibili correttamente da quello che ho capito, se ha ip dinamico ti darà un ip e poi sarai connesso se invece gli imposti in maniera statica allora prima di effettuare la connessione alla rete dovrai andare in connessione di rete->click dx sull'icona della scheda di rete wifi->proprietà->protocollo tcp/ip->proprietà e da lì imposti ip, netmask, gateway e dns.
Non so cosa tu abbia creato ma in realtà non dovresti creare nulla...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Edu87 » 17/05/07 11:01

ok, allora partiamo da un attimo più indietro.. Se io voglio usare il mio portatile sia a scuola che a casa, ma a scuola con ip variabili e a casa con ip fissi, lo posso fare senza cambiare manualmente le impostazioni ogni volta?
Edu87
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/11/04 22:45

Postdi gunter » 17/05/07 11:16

No dovresti procurarti un network switcher se usi windows come gestore della connessione...
Altrimenti di solito ti viene messo a disposizione un programma opzionale relativo alla tua scheda, però non so se è così per tutte. Ad esempio io ho una intel 2200 e nei cd che mi hanno dato c'era un programmino che ti permette di usare dei profili diversi a seconda della connessione...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi piercing » 17/05/07 22:07

se le impostazioni sono solo le 2 che hai detto si può fare senza problema...

di default lasci il dhcp client attivato sulla scheda di rete wireless, se non viene trovato il server dhcp c'è una seconda impostazione chiamata configurazione alternativa che viene impostata sempre sulle proprietà TCP della scheda di rete wireless...

PS: non vedo il problema comunque di utilizzare il dhcp anche a casa... ti ricordo che ogni dhcp server ha la possibilità di assegnare sempre lo stesso IP allo stesso computer "bloccando" il mac address della scheda di rete. in questo modo il tuo pc avrà sempre lo stesso indirizzo anche se è in dhcp.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "gestione connessioni wireless":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti