Condividi:        

1 - Allarme NIMDA 2- Firewall

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Michela » 23/10/01 08:44

Ciao a tutti, scrivo per avvertirvi di un pericolo che ho scoperto qualche sera fa.<br>Premesso che, come molti di voi sanno, il virus NIMDA può infettare il pc semplicemente aprendo una pagina internet, il rischio arriva tramite...firewall!<br>Mi è sembrato di capire che siete in molti che come me usate Zone Alarm e avete l'abitudine di cercare di rintracciare l'IP da cui è partito il tentativo di intrusione: è quello che ho fatto anch'io, e per 2 volte nel giro di 5 minuti, mi sono trovata ad aprire una pagina (naturalmente in costruzione) che conteneva il virus. Io mi sono salvata grazie all'antivirus, ma forse c'è ancora qualcuno tra di voi che non lo usa, quindi....occhio!!!!<br><br><br><font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: y2k il 26/10/01 17:50 ]</font>
Michela
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 23/10/01 01:00
Località: Alessandria

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 23/10/01 18:26

Apro e posito di Firewall ...<br>ma a cosa servono REALMENTE???<br><br>A vedere solo se ci sono attakki... immagino... quindi diciamo che non servono a proteggersi se uno sa quello che fa...<br><br>Io non ho mai installato Firewall e non ho MAI avuto problemi... sicuramente ho avuto attakki... ma non sono andati a buon fine... quindi mi chiedo il VERO utilizzo di questi Softz<br><br>
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi taddy125 » 23/10/01 19:29

Per TOF: il firewall può risultare inutile contro un hacker molto bravo...ma cmq protegge dalle centinaia di persone che possono accedere al tuo computer senza che te ne accorga...insomma potrebbero averti rubato tutte le password ed i relativi account ad esempio!!! Senza neanche che le due luci del modem si siano accese!<br>Insomma...meglio un firewall che nulla, anche perchè di solito il primo attacco viene loggato, perchè è il più leggero, ma una volta che il presunto pirata ha capito che c'è un firewall in azione fa in modo di eluderlo! INsomma, cosa bisogna fare????????????<br>Secondo me basta disconnettersi e riconnettersi a breve per modificare il proprio IP..<br>Ciao a tutti!<br><br>P.S. OKKIO!<br>:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
taddy125
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi dado » 24/10/01 02:56

Credo che un vero hacker non si fermi davanti ad un firewall! Anzi, se lo trova, si esalta cercando di fregarlo... cmq non vedo cosa possano cercare nei pc di semplici utenti come noi... capisco la NASA, la MS, ecc... ma a me ad es al limite possono fregare qke mp3! Quindi non mi preoccupo, pur usando il firewall (x di più contro gli esperimenti di qualche dilettante o x controllare tutto ciò che entra/esce dal mio pc...). :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Michela » 24/10/01 05:21

Bhe, intanto puoi scoprire tentativi di intrusione da qualche sito conosciuto (io ho beccato pure MSN...!!!), inoltre controlla anche i dati in uscita, quindi programmi che trasferiscono i tuoi dati senza che tu l'abbia chiesto: per esempio, ogni volta che apro MSword mentre sono connessa, questo cerca di mandare qualcosa...cosa?...a chi?...perchè?...Bho! Intanto io lo fermo, poi forse un giorno scoprirò il resto!<br>Comunque devo dire che i primi tempi che avevo il firewall, subivo attacchi di continuo, poi (chissà perchè) sono diminuiti notevolmente.<br><br><br><font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: Michela il 23/10/01 23:24 ]</font>
Michela
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 23/10/01 01:00
Località: Alessandria

Postdi Triumph Of Steel » 24/10/01 16:39

Sono sempre meno convinto...<br>avevi tanti attakki perchè avevi il firewall e li vedevi... altrimenti non te ne accorgevi neanche...<br><br>Sono daccordo con Dado...<br><br>... forse anche per il fatto che a me proprio non interessa se qualcuno vede i miei dati (non ho niente di importante sul PC) ... quindi .. boh..<br>I Firewall poi rallentano la navigazione... soprattutto se sei con un 56Kbps...<br><br>
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi DarkAngel » 24/10/01 17:47

forse anche per il fatto che a me proprio non interessa se qualcuno vede i miei dati (non ho niente di importante sul PC) ... quindi .. boh..<br>I Firewall poi rallentano la navigazione... soprattutto se sei con un 56Kbps...
<br><br>forse dimenticate la cosa + importante: al maleintenzionato non interessa guardare i vostri file sul pc... gli interessa creare danno al vostro pc... dopo non lamentatevi se il vostro pc non funziona + bene misteriosamente, o vi fregano la password di !pc-facile e fanno i cazzoni su questo forum con il vostro nick... :)<br><br>non è indispensabile avere un trojan già installato sul proprio pc per dare accesso ad un lamer... un maleintenzionato può sfruttare i bug dei prodotti micrisoft o di qualsiasi altro software (tipo Napster e WinAmp) ed entrare comodamente nel vostro pc e cancellarvi mezzo Windows...<br><br>Posso capire che i vostri dati possano non essere di molto interesse, però penso sia una cosa molto rilevante il fatto di dover "sprecare" mezza giornata a risistemare il pc dopo un attacco di un lamer...<br><br>se per voi tutto questo è superfluo e vi divertite a formattare tutto ogni mese, ben venga... non usate pure il firewall... il pc è vostro... :) il tempo che sprecate pure... :)
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 24/10/01 18:44

Anzi.. dirò di +...<br>Secondo me è più pericoloso avere un firewall...<br>Qualcuno ha detto che se un lamer/hacker vede<br>che c'è un FW, fa di tutto per buttarlo giù... quindi... + attakki...<br><br>e poi se uno non ha porte aperte, il FW le apre... per vedere se entra qualcuno.... quindi è + bakato il FW che il prodotto MS..<br>(ehm... forse qua ho esagerato :o vabbè)<br><br>
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi DarkAngel » 24/10/01 20:19

stando alla filosofia di TOS allora io non metterò mai l'antifurto alla mia auto, proprio perchè se lo monto, allora i ladri sono + invogliati a rubarmi l'auto...<br><br>appena mi fregano l'auto mando il conto dell'auto nuova direttamente a TOF :o)<br><br><br>Il firewall non apre nessuna porta!!!!, le controlla e basta... al limite con ZoneAlarm le porte sono "invisibili", così come lo è l'indirizzo IP della macchina...<br>la filosofia si ZA è: "se non ti vedono, non ti attaccano..."<br><br>inoltre il firewall non prende decisioni per conto del proprietario del pc... il firewall fa solo quello che gli è stato impostato di fare, se gli dici di bloccare tutti gli attacchi lui li blocca e ti segnala a video "il tentativo di attacco"(sottolineo tentativo), questo non vuol dire che l'attacco è riuscito, ma l'opposto, cioè il firewall ha bloccato un intrusione...<br><br>invece di lamentarvi del firewall dovrestre ringraziarlo ogni tanto visti i casini che vi evita... :) (ha un anima pure lui poverino...)
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 24/10/01 20:58

Beh, il paragone non mi sembra azzeccato.<br>Se non metti l'antifurto alla macchina, ti rubano al massimo quello ch c'è dentro la macchina... altrimenti è come se un hacker ti rubasse il PC :D :D .<br><br>Beh, alla fine se uno ha settato tutto bene, dico che di FW non ne abbia bisogno...<br>e poi è + facile capire i buchi dei sistemi operativi in questo modo... no?<br>
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi DarkAngel » 24/10/01 22:13

Il paragone dell'antifurto è azzecatissimo, perchè l'antifurto come il firewall ti avverte se qualcuno tenta di entrare...<br><br>se poi il ladro ti fotte l'auto o si limita a danneggiare parti dell'auto (come farebbe un lamer con il tuo pc) questo è ininfluente perchè stà al ladro/lamer decidere cosa fare, non tu :) ...<br><br>il fatto è che se il ladro deve scegliere se rubare in un auto con o senza l'antifurto sceglie sicuramente quella senza antifurto perchè ha + probabilità di successo... idem il lamer :o)<br><br>tu dici che per proteggersi su internet basta chiudere tutte le porte del TCP/IP, ma così dovresti controllare ogni 5 minuti che tutte le porte del pc sia sempre chiuse perchè comunque quando lanci un software questo potrebbe aprirti a tua insaputa una porta...<br>allora io mi chiedo, perchè ogni 5 minuti devo "sprecare" 5 minuti per fare lo scan di tutte le mie porte con il dubbio di aver dimenticato qualcosa????<br><br>non è meglio "automatizzare" questa procedura con l'aiuto dell'informatica (l'informatico ha questo obbiettivo: automatizzare lavori ripetitivi...)? Direi proprio di si... per tanto il firewall è la soluzione ideale... :)
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 24/10/01 22:37

Il firewall è ideale per chi fa certe cose... siti, ftp, ecc...<br>non per utenti come noi...<br><br>io credo...<br>
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi taddy125 » 25/10/01 01:06

BEh ragazzi...se non vi piace il firewall usate NETSTAT ogni 2 min...cos' vi controllate da soli le porte in ascolto, quelle in uso etc etc...<br>Il firewall serve! Serve xkè ank'io non avevo niente da nascondere..poi l'ho installato ed era tutto ok...fino a quando da un attacco subito (e rintracciato) ho scoperto che c'era una porta non monitorata ma aperta ke trasmetteva dati!!!<br>Insomma mi avevano infettato con un trojan prima dell'installazione del firewall!!!<br>Ma cosa ho da nascondere io??? Niente di + ke i boxer a pois!!!!<br>Quindi ragazzi okki...potrebbero usare il vostro pc per lanciare un attacco a qualsiasi sito governativo, e sarebbe il vostro IP a figurare!!!<br>Conviene????????????????????????????????????<br><br>:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
taddy125
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi dado » 25/10/01 02:39

In data 24/10/01 16:13, DarkAngel ha scritto:<br><br>il fatto è che se il ladro deve scegliere se rubare in un auto con o senza l'antifurto sceglie sicuramente quella senza antifurto perchè ha + probabilità di successo... idem il lamer :o)<br><br>
<br><br>Beh... sinceramente, fossi un ladro, tra una Punto senza antifurto e una Ferrari con tre antifurti, sarei più tirato dalla Ferrari. E non mi sembra strano...!<br><br>Cmq, io ho fatto le mie considerazioni sul FW, ma x sicurezza lo tengo lo stesso, soprattutto x controllare cosa entra/esce dal mio pc! Pur essendo conscio di non esser un boccone prelibato x hacker/lamer (i quali, soprattutto i primi, penso preferno superarsi e mettersi alla prova con obiettivi difficili...).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kyara » 25/10/01 03:13

<br><br>Beh... sinceramente, fossi un ladro, tra una Punto senza antifurto e una Ferrari con tre antifurti, sarei più tirato dalla Ferrari. E non mi sembra strano...!<br><br>Sinceramente preferisco una Punto senza tanti problemi che una Ferrari con 3 antifurti, senonaltro perchè sono sicura che sarebbe come rubare una caramella ad un bambino, anche se solo una caramella (sicura), piuttosto di un colpo in banca (forse).<br>:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi dado » 25/10/01 03:22

In data 24/10/01 21:13, kyara ha scritto:<br><br><br><br>Sinceramente preferisco una Punto senza tanti problemi che una Ferrari con 3 antifurti, senonaltro perchè sono sicura che sarebbe come rubare una caramella ad un bambino, anche se solo una caramella (sicura), piuttosto di un colpo in banca (forse).<br>:)<br><br>
<br><br>Ho tralasciato di dire che io sarei un ladro gentiluomo... farei i lavori che meritano, ...e per bene!! :D :D<br>Una specie di Lupin... :lol:<br>Chi mi trova Margot???????

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Michela » 25/10/01 05:28

In data 24/10/01 10:39, Triumph Of Steel ha scritto:<br><br>Sono sempre meno convinto...<br>avevi tanti attakki perchè avevi il firewall e li vedevi... altrimenti non te ne accorgevi neanche...
<br>Ma io il firewall ce l'ho ancora, quindi gli attacchi sono proprio diminuiti, non è che io non li veda!<br>
I Firewall poi rallentano la navigazione... soprattutto se sei con un 56Kbps...
<br>Non mi risulta che rallenti la navigazione: io non ho notato nessuna differenza (sarà perchè era già lenta prima?!?!!!! :D)
Michela
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 23/10/01 01:00
Località: Alessandria

Postdi Triumph Of Steel » 25/10/01 05:29

Per Margot se venivi alla SMAU ne trovavi a KILI!!<br><br>Per il trojan, basta avere un buon antiviral aggiornato... <br><br>Ripeto ciò che ho detto nei post, e aggiungo:<br><br>Finchè uno entra e spia, non mi interessa...<br>Finora tra anomalie, file mancanti, cartelle nuove mai create da me... ecc... non è mai successo niente...<br>e tutto questo senza usare un firewall...<br><br>Io non dico di NON usarlo... ma almeno ci fosse una motivazione realmente valida per usarlo...<br><br>Per me vale molto di + un Antivirus che un Firewall...<br>L'unica cosa che potrebbe darmi fastidio di un attakko, è solo il fatto che mi rallenta la connessione. E forse neanche quello, visto che il mio modem è acceso 24/7 e sempre in movimento in ricezione 24/7 (in poche parole scarico come un criceto! :D), quindi il lamerone non riuscerebbe neanche a fare un ping sul mio modem...<br>E' un consiglio che forse avevo già dato..<br><br>L'unico Firewall buono, è un 56Kbps che scarica 24h su 24h!!!<br><br>:D :D :D :D <br><br>
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 25/10/01 05:57

Scusate.... inserisco una frase molto azzeccata trovata sul sito di AlexDP<br><br><br>======<br>RICORDATE UN COMPUTER SICURO E' UN COMPUTER SPENTO! <br><br>( ed io (AlexDP) aggiungo <br>"Oltre che spegnerlo è meglio smontarlo!") <br>=====<br><br>
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi DarkAngel » 25/10/01 18:16

bhe... mettiamola così... bin laden entra nel tuo pc, e da li manda un attacco che va a buon fine contro il sistema informatico del Pentagono...<br><br>tu non hai un firewall, quindi non ti accorgi di nulla fin quando una mattina un gruppo di marine entra dal camino di casa tua stile babbo natale e invece di portarti i doni prima ti pestano a sangue... poi ti legano tipo salame e ti torturano in qualche luogo segreto fin quando non ammetti: "io sono Bin Laden"... quindi ciliegina sulla torta: finisci sulla sedia elettrica in "mondo visione" con 300.000 telecamere che riprendono la tua morte effimera... si avvicina il prete e ti chiede: "figliolo, hai qualcosa da dire a tutto il mondo prima della tua esecuzione?"... e in quel frangente riesci a dire solo ed un unica cosa: "perchè c***o non ho usato un firewall quel giorno!!!!!!"<br><br>:) :) :) :) :) :) rende meglio l'idea?
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "1 - Allarme NIMDA 2- Firewall":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti