Condividi:        

[C] Compilazione di programmi con MPI in Windows

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[C] Compilazione di programmi con MPI in Windows

Postdi ale83_webmaster » 17/05/07 12:52

Ciao,
sto preparando l'esame di Calcolo Parallelo all'università e devo preparare dei programmi da portare all'esame.
I programmi sono scritti in linguaggio C e utilizzano l'ambiente di comunicazione MPI.
Ora vorrei provare questi programmi man mano che li faccio sul PC di casa (anche se qui li posso far funzionare con un solo processore, perché non ho una rete di PC).
Allora ho scaricato l'implementazione gratuita MPICH2 per Windows (per architetture Intel a 32 bit) ed ho copiato le cartelle include e lib di MPICH2 nelle stesse cartelle, però del compilatore C (uso il Digital Mars).
Quando compilo ogni singolo file sorgente per creare il corrispondente file oggetto, va tutto OK.
Poi quando voglio creare l'eseguibile, mi dice che non riconsce le funzioni definite in MPI, oppure se provo ad aggiungere alla linea di comando la libreria mpi.lib, mi dice che non è una libreria valida.
Qualcuno di voi sa come posso risolvere il problema?
Grazie.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Sponsor
 

Postdi ale83_webmaster » 18/05/07 09:27

Sono riuscito a creare gli eseguibili per i miei programmi con un altro compilatore, lcc-win32 (che tra l'altro ha anche incluso un editor che marca con colori differenti il testo normale, i commenti e le parole chiave).
Per creare gli eseguibili ho dovuto eseguire in sequenza i seguenti comandi:
Codice: Seleziona tutto
lcc -c files_sorgente.c
lcclnk -o eseguibile.exe files_oggetto.obj libmpi.a

cioè ho aggiunto libmpi.a alla linea di comando per creare gli eseguibili (la stessa procedura con il compilatore Digital Mars non funzionava perché cercava la libreria corrispondente libmpi.lib che non esiste).

Quello che vorrei sapere ora è se è possibile simulare il comportamento di più processori in parallelo avendo a disposizione un solo processore, oppure devo necessariamente eseguire i programmi su processori effettivamente collegati in parallelo.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

PVM

Postdi infinito1971 » 18/05/07 15:21

Ciao ale,
per quanto ne so, MPI è un software simile a PVM(che utilizzavo ai tempi dell'Università :D ) e quindi ti dovrebbe permettere di poter (appunto) simulare un ambiente parallelo anche avendo a disposizione un solo processore.
Comunque, in ogni caso, puoi sviluppare programmi paralleli (come sto facendo in questo periodo :D , il lupo perde il pelo ma non il vizio...) anche utilizzando linguaggi di programmazione come C# o Java utilizzando la programmazione multi-thread e simulando il parallelismo associando ad ogni Thread un processo... ;)

Un saluto,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[C] Compilazione di programmi con MPI in Windows":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti