Condividi:        

accedere al router da remoto

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

accedere al router da remoto

Postdi sidewinder » 11/05/07 12:34

ciao!

è possibile in qualche modo accedere ai settaggi del mio router di casa da remoto?

del router che ho a casa conosco ovviamente username e password
potrei trovare (sempre dal pc di casa) l'ip dinamico che l'ISP gli ha assegnato (ipconfig???)

con queste info è possibile da remoto accederere ai settaggi del router?
basta digitare l'IP del router e mi compare la finestra di log-in?

grazie per i consigli!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Sponsor
 

Postdi hydra » 11/05/07 12:56

Direttamente non credo sia possibile, a meno che tu non abbia una VPN, nel qual caso teoricamente una volta che accedi alla rete forse digitando l'IP del router dovresti riuscire ad accederci. Una soluzione che mi viene in mente è quella di utilizzare il controllo remoto di una macchina e accedere al router dalla macchina, che tu stai comandando in remoto (ossia ti connetti alla macchina e dal browser della macchina accedi al router come fossi in locale). Per fare questo puoi utilizzare desktop remoto (già incluso in windows) oppure programmi esterni tipo VNC, vedi per maggiori dettagli questa guida.
Ovviamente essendo la macchina remota dietro il router devi abilitare il port forwarding se vuoi raggiungere la macchina. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi piercing » 14/05/07 10:34

in genere sui router si può fare senza problemi... bisogna solo smanettare un pò nelle impostazioni...

a meno che tu non abbia un IP statico però, devi sapere "a priori" il tuo indirizzo IP.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi sidewinder » 16/05/07 15:06

in che senso statico?
mettiamo conto che l'indirizzo del router sia dinamico... cioè gli viene assegnato quando si connette. questo ip rimane sempre lo stesso a meno di un reboot-reset del router stesso, no?
ok, se riesco a sapere questo ip poi non riesco in qualche modo ad usarlo da remoto?
ok... con VNC ma volevo farlo senza installare nulla sulla macchina

grazie!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Postdi piercing » 17/05/07 21:42

non è detto che l'ip resti lo stesso per tutta la durata della connessione...

senza installare altri software puoi comunque usare RDP di windows invece di VNC, sempre a patto di aprirti le porte giuste sul router...

per avere sempre a portata di mano l'indirizzo del tuo router "da fuori" puoi usare un servizio di dynamic dns, in genere supportato da quasi tutti i router...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "accedere al router da remoto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti