Condividi:        

Problemi con triplo boot XP Vista ed Ubuntu [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi gunter » 08/05/07 12:06

Forse ho trovato il comando che cercavo per definire meglio i map(hd...ecc...), dovresti darmi l'output di questo comando:
Codice: Seleziona tutto
cat /boot/grub/device.map
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Sponsor
 

Eccolo

Postdi barbagallo » 08/05/07 14:10

ecco il risultato:

(hd0) /dev/hda
(hd1) /dev/hdc
(hd2) /dev/hdd
(hd3) /dev/sda
(hd4) /dev/sdb
(hd5) /dev/sdc

Secondo l'ordine che mi dava su Win sarebbe

Ubuntu
Vista
Disco di storage (diviso in 2 partizioni)
disco di storage (1 partizione)
Win XP
Discone di storage (2 partizioni)

a presto
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55

Postdi gunter » 08/05/07 14:21

Secondo quello che mi hai detto, confrontando con fdisk dovresti avere una cosa del genere:

(hd0) /dev/hda Ubuntu
(hd1) /dev/hdc Vista
(hd2) /dev/hdd
(hd3) /dev/sda
(hd4) /dev/sdb XP
(hd5) /dev/sdc

Aggiungi queste due parti al menu.lst (cancella gli altri tentativi):

title Windows XP
map (hd0) (hd4)
map (hd4) (hd0)
chainloader (hd4,0)+1

title Windows Vista
map (hd0) (hd2)
map (hd2) (hd0)
chainloader (hd4,0)+1

Speriamo bene... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

ca auuuuuuupasticcio più grosso di quel che mi sembrava?

Postdi barbagallo » 08/05/07 19:16

Secondo round vince il computer...

Temo però di avergli dato una bella mano...

Comunque questo è il risultato del neo Grub:

Windows XP

Starting up...
NTLDR is missing
Press Ctrl+Alt+Del to restart

invece con Vista

Starting up...
NTLDR is missing
Press Ctrl+Alt+Del to restart

Mi sono sciroppato i bootloader dei wistas o cosa? spero di no

Fammi sapere
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55


Postdi barbagallo » 08/05/07 20:19

Oddio procedere senza Gunter al mio fianco!!!!

Mi faccio forza e provo...

Ti faccio sapere comunque
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55

Postdi gunter » 08/05/07 20:24

:lol: :D ehehe comunque visto l'errore il menu.lst attuale sembrerebbe funzionare...già qualcosa... ;)
Aspetto notizie...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Gunter... Gunter.... perchè mi hai abbandonato!

Postdi barbagallo » 15/05/07 15:37

Arieccolo
Dopo un'uragano informatico di dimensioni tropicali torno con la coda fra le gambe a chiedere aiuto.
Non prima di qualche considerazione:
da vent'ani uso il PC sfruttando applicazioni di tutti i generi, mai ho incontrato tante difficoltà per fare una cosa apparentemente così banale (qualsiasi ricerca su motore da molti risultati; peccato che non ce ne sia uno che fa uguale all'altro!)
User friendly? lasciamo perdere...
E' diventata però una questione di principio.
Innanzi tutto dopo aver fatto schiuma dalle orecchie ed aver sanguinato dal naso sulla tastiera, per il nervoso, ho deciso:
1 di caciare Vista in un cassetto fino a quando non uscirà il Service Pack 10.
2 Limitare le mie velleità ad un dual boot tra XP ed Ubuntu
3 Riuscirci

Ho provato in mille modi diversi ma i risultati sono sempre questi:
o non parte windows dalla schermata di boot di grub, o non parte Ubuntu dalla schermata di boot di GAG (carino tra l'altro).
Provato un disco a testa, provato tutti e due sullo stesso disco, provato partiziona prima e partiziona dopo aver installato un SO (partizionato con una raffica di programmetti differenti), comprato nuovo disco (non ne avessi avuti a sufficenza!!).

Ora ti chiedo cortesemente di spiegarmi come diavolo devo fare partendo dal punto di vista di un mentecatto minus abens, in altre parole non omettere alcun passaggio (neanche se, scrivendo le informazioni, ti grattassi il naso).

Partiamo dal presupposto che ho win XP installato e funzionante sul primo disco, che esiste una partizione che potrei usare sullo stesso disco, oppure un disco pulito da dedicare tutto ad Ubuntu.
Se devo, come devo "preparare" il partizionamento?, con che programmetto è meglio? dettagli (es gpart è abbastanza facile ma probabilmente ho sbagliato qualche cosa: la partizione deve essere di boot? e se si quale? devo lasciare altro spazio oltre a ext3 e swap? formatto prima o durante l'installazione? se durante l'installazione ciccio su avanzate è giusto che indichi il disco hd0,0 (credo quale settore di boot)? perchè se seguissi le indicazioni automatiche mi farebbe installare Ubuntu in una partizione creata ad hoc in un disco sul quale ho dei dati? (hdd2,2 mi sembra di ricordare, che dev'essere sul 2° canale IDE come slave; anche se tutti i dischi sono settati con jumper cable select). Considera che attualmente ho una partizione (di 170 Giga) vuota sul disco di win (il C:) e due dischi da 80 e 120 Giga vuoti.
Serve, e se si, a cosa, una partizione in Fat32 nel disco di win/Ubuntu se installati sullo stesso?

Spero tu abbia ancora voglia di risolvere i miei problemi Linux, perchè quelli win me li sono regolarmente risolti da solo ma la coesistenza sembra letale nel mio computer.

Viste le ultime modifiche attualmente il mio PC è saturo = due dischi sul primo canale IDE, due dischi sul secondo canale IDE, tre dischi SATA su tre delle quattro ingressi SATA ed il mio Plextor sull'ultimo ingresso SATA (in realtà lo "slave" del primo canale SATA).

A te la mossa
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55

Quanto lavoro per i moderatori dei blog e forum

Postdi barbagallo » 15/05/07 15:44

Un'ultima considerazione...
Caro Gunter
Quante puttanatone si leggono nei forum e blogs vari; il vostro inpegno spesso deve essere diretto a correggere le indicazioni sbagliate fornite da improvvisati "esperti" del settore, piuttosto che divulgare il verbo informatico (quello serio)...
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55

XXX! AAARGH!

Postdi barbagallo » 15/05/07 15:46

Non poter correggere l'italiano dei miei post mi fa impazzire.
Perdonate la grammatica, i tempi e la forma.
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55

Postdi gunter » 15/05/07 16:15

Caspita, hai fatto un tema di italiano più che un post...ehehe... ;)
Se ho capito bene adesso tu hai sempre la solita marea di dischi a cui ne hai aggiunto un altro perchè solo 6 era decisamente brutto ;) :) :lol:, hai formattato quello con Vista, ma non quello con Xp che è ancora lì che va, giusto?
Si gag è carino però francamente non l'ho usato solo una volta quindi non saprei aiutarti con quello, quindi se hai installato bootloader nel mbr del disco di windows xp o da qualche altra parte cancellalo. Qui trovi le istruzioni su come cancellare il mbr e rispristinare l'originale.
Poi procedi con l'installazione di ubuntu (o di qualsiasi altra distribuzione), e per evitare i problemi relativi ai dischi che avevi prima, mettilo nello stesso disco di xp. Non ci sono consigli particolari solo non preparare prima le partizioni per ubuntu già in ext3 o altro ma lascia dello spazio non formattato cioè libero sul disco. Diciamo intorno ai 15 Gb di cui 500 mb o 1 Gb lo destinerai alla partizione di swap.
Guida all'installazione di ubuntu--> click
Grub dovrai installarlo sul mbr di quel disco dove ci sono ubuntu e Xp, che sarà quello che ti verrà proposto di default durante l'installazione.
Credo che sia tutto per l'installazione, in caso dimmi se c'è qualcosa di poco chiaro...

La partizione in fat32 serve per poter condividere facilmente file tra XP e la distribuzione linux. Dico facilmente perchè non serve configurare nulla o scaricare programmi di terzi cosa che si renderebbe necessaria se utilizzassi ntfs (problemi da parte di linux) o ext3 (problemi da parte di windows).

barbagallo ha scritto:Quante puttanatone si leggono nei forum e blogs vari; il vostro inpegno spesso deve essere diretto a correggere le indicazioni sbagliate fornite da improvvisati "esperti" del settore, piuttosto che divulgare il verbo informatico (quello serio)...

Questa non credo di averla capita....
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Mi spiego

Postdi barbagallo » 15/05/07 16:31

"L'ultima" voleva solo raccontare della mia esperienza di ricerca sui forum... spesso ho trovato consigli imprecisi se non addirittura controproducenti, quindi immaginavo che il Vostro impegno fosse diretto soprattutto a risolvere pasticci che i frequentatori dei forum si autoproducono seguendo istruzioni e consigli non qualificati che si trovano a bizzeffe... tutto qui... Un riconoscimento al vostro impegno e tempo dedicato a noi tutti.

In realtà dal mio racconto non si è capito che ho formattato e reinstallato sia XP che Vista diverse volte (tanto che ho dovuto telefonare al Microsoft Service) perchè non mi lasciava più installare Vista col MIO product key.

Comunque seguo istruzioni e ti faccio sapere
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55

Re: Mi spiego

Postdi gunter » 15/05/07 18:33

barbagallo ha scritto:"L'ultima" voleva solo raccontare della mia esperienza di ricerca sui forum... spesso ho trovato consigli imprecisi se non addirittura controproducenti, quindi immaginavo che il Vostro impegno fosse diretto soprattutto a risolvere pasticci che i frequentatori dei forum si autoproducono seguendo istruzioni e consigli non qualificati che si trovano a bizzeffe... tutto qui... Un riconoscimento al vostro impegno e tempo dedicato a noi tutti.


Grazie ;)
barbagallo ha scritto:In realtà dal mio racconto non si è capito che ho formattato e reinstallato sia XP che Vista diverse volte (tanto che ho dovuto telefonare al Microsoft Service) perchè non mi lasciava più installare Vista col MIO product key.

Comunque seguo istruzioni e ti faccio sapere


Al microsoft service!Wow un po' off topic ma Vista ha un limite al numero di formattazioni/installazioni anche sulla stessa macchina :eeh: ?

Aspetto tue nuove allora... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Ho fatto le mie scelte

Postdi barbagallo » 24/05/07 15:13

Disco principale (tra i tanti presenti) con tripla partizione
1 Win XP Installato e funzionante
2 Win Vista (non installato fino a nuova onda di entusiasmo)
3 Ubuntu installato e funzionante

Quindi 2 OS in dual boot gestito da Grub.

Funziona tutto che è un'incanto ed ho deciso che per ora le mie ambizioni di boot multipli le placo.

Mi sono invece divertito a personalizzare win XP ed ad iniziare ad esplorare ed utilizzare Ubuntu più seriamente; a breve spero di poter esprimere un mio parere sul confronto tra i due OS, ma soprattutto sul confronto fra le varie applicazioni utilizzabili con i due OS.
A presto e grazie

Ubi Gunter minor cessat
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55

Re: Ho fatto le mie scelte

Postdi gunter » 24/05/07 15:27

Bene!A presto in attesa dei giudizi... ;)

barbagallo ha scritto:Ubi Gunter minor cessat


:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

A volte tornano

Postdi barbagallo » 03/10/07 16:40

Sono tornato. Con qualche nuova esperienza (valutazione di diverse distro Linux) e con un piccolo problema residuo che spero di risolvere con l'aiuto di qualcuno (leggi Gunter).
Ci sei ancora??

Ora il triplo boot funziona

Win XP - Vista - Sabayon Linux (che distro!!)

A breve la descrizione del problemuzzo.

P.S. ho disinstallato qualche disco. Ora ne ho solo 4 uno dei quali è dedicato ai 3 SO.
barbagallo
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 05/04/07 15:55

Re: A volte tornano

Postdi andreabis » 10/08/09 13:36

barbagallo ha scritto:Sono tornato. Con qualche nuova esperienza (valutazione di diverse distro Linux) e con un piccolo problema residuo che spero di risolvere con l'aiuto di qualcuno (leggi Gunter).
Ci sei ancora??

Ora il triplo boot funziona

Win XP - Vista - Sabayon Linux (che distro!!)

A breve la descrizione del problemuzzo.

P.S. ho disinstallato qualche disco. Ora ne ho solo 4 uno dei quali è dedicato ai 3 SO.


A breve?
03/10/07 --> 10/08/07
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Problemi con triplo boot XP Vista ed Ubuntu [RISOLTO]

Postdi andreabis » 10/08/09 13:37

03/10/07 --> 10/08/09
:oops:
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Precedente

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi con triplo boot XP Vista ed Ubuntu [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti