Condividi:        

Il portatile non legge alcuni cd!?!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Il portatile non legge alcuni cd!?!

Postdi NightRider » 13/05/07 16:45

Ciao a tutti.

Una decina di anni fà presi un portatile della Epson,che poi con gli anni non ho piu' utilizzato perchè passato a modelli piu' attuali.
In questi giorni pero' l'ho "rispolverato" perchè mi serviva un portatile(anche obsoleto) per installare un semplice programma di diagnosi della mia Audi ed utilizzarlo esclusivamente x quello.

Il problema è che ho provato ad installare il programma tramite CD,ma non riesce a leggerlo.
Ora..so' x certo che il lettore cd funziona dato che ho provato ad inserire altri cd con dati e cd musicali, e alcuni li legge.

Per fare una prova ho masterizzato il programma su altri cd di diverse marche(sony,tdk,fuji,mooore,philips,vibratim) e con diverse velocità di scrittura,ma nulla..una volta inserito il cd nel portatile,inizia a girare ma poi tentando di aprire l'unità D:,appare un messaggio di errore relativo alla periferica non pronta.

Specifico che per la masterizzazione ho utilizzato Nero oppure la classica opzione "scrivi" di windows.
Inoltre ho già controlato nel pannello di controllo se ci fossero probeli di periferica,ma dice che la periferica cd funziona correttamente

Visto che io non me ne intendo assolutamente di queste cose,volevo provare a chiedere a voi piu' esperti da cosa potesse dipendere?..sbaglio procedura?..oppure i portatili vecchi leggono solo alcuni dei cd attuali?..o non so' che altro.

Grazie,ciao
NightRider
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/07 16:35

Sponsor
 

Re: Il portatile non legge alcuni cd!?!

Postdi montiema » 13/05/07 16:55

NightRider ha scritto:Ora..so' x certo che il lettore cd funziona dato che ho provato ad inserire altri cd con dati e cd musicali, e alcuni li legge.


ALCUNI LI LEGGE, per gli altri ti dava lo stesso errore?
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi NightRider » 13/05/07 18:12

Si esatto,pochissimi li legge,x tutti gli altri dà lo stesso errore..il cd inizia a girare ,ma poi si ferma e cliccando su D: appare lo stesso tipo di errore (Periferica non pronta)
NightRider
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/07 16:35

Postdi NightRider » 14/05/07 14:54

Nessuno che riesce ad aiutarmi? :?:
NightRider
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/07 16:35

Postdi montiema » 14/05/07 17:23

hai provat a farlo partire anche in altri modi? ad esempio da esegui o dal dos...
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi montiema » 14/05/07 17:26

altra cosa, non so se i portatili di 10 anni fa hanno le porte usb...se hai altri pc potresti copiare il contenuto del cd in un pc più recente, dal pc ad una chiavetta usb e dalla chiavetta al portatile preistorico...ohi senza offesa eh! ;)
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi NightRider » 14/05/07 19:30

Si ho provato a farlo partire sia da esegui,sia dal Dos..ma da sempre lo stesso tipo di errore "Impossibile accedere a D: .Periferica non pronta".

.. :( :( :(
NightRider
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/07 16:35

Postdi Mikizo » 14/05/07 19:59

C'è una prova che quanto meno esclude problemi software.

Prima di tutto controlla nel BIOS che il lettore si ala prima periferica di boot.
Poi prendi un CD di installazione di Windows (qualsiasi versione, tanto non devi davvero installare nulla), lo inserisci nel lettore e riavvii il portatile.
Se il lettore funziona, partirà il programma di installazione che ti chiede cosa fare. A quel punto selezioni di laciare tutto com'è ed esci.
Se invece non ti legge il CD, sappiamo che il lettore è certamente andato e smetti di dannarti a far prove.

Al max, verifica in "gestione periferiche" il modello esatto del lettore, magari riusciamo ancora a trovare un firmware.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi NightRider » 14/05/07 20:49

Ok,provato..il cd di windows lo legge e parte correttamente.

Il modello di lettore è Toshiba XM-1402B
NightRider
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/07 16:35

Postdi NightRider » 16/05/07 09:26

Altre idee in merito..?
ciao
NightRider
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/07 16:35

Postdi aurelio37 » 16/05/07 09:35

Dopo queste prove, dato che il portatile è stato fermo per parecchio tempo, proverei a fare la pulizia della lente con l'apposito kit.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Postdi Mikizo » 16/05/07 09:54

NightRider ha scritto:Ok,provato..il cd di windows lo legge e parte correttamente.

Allora è certamente un problema di Firmware, quasi sicuramente non riconosce supporti scritti a velocità elevate e/o di durata superiore ai 74min (650MB).

Per conferma prova a masterizzare un CD a velocità molto bassa e verifica se te lo legge.

NightRider ha scritto:Il modello di lettore è Toshiba XM-1402B

Per verificare se esiste un aggiornamento firmware fai una ricerca in Google con le parole "Toshiba XM-1402B firmware", lofarei io ma ora non ho tempo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi NightRider » 16/05/07 11:46

X il firmware avevo già provato a dare un occhio ma non ho trovato nulla in internet..cmq il cd ho già provato a masterizzarlo a bassissima velocità(4x) e non lo ha letto cmq..
NightRider
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/07 16:35


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Il portatile non legge alcuni cd!?!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti