Condividi:        

DVD e DivX su Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

DVD e DivX su Linux

Postdi dalzo » 28/10/02 16:36

Qualcuno può spiegarmi come posso guardare DVD e DivX sotto Linux.
Ad es. quali programmi mi servono, quali codec mi servono, come sono da configurare...
Ovviamente se qualcuno ha da consigliarmi un sito o una guida su questo argomento andrebbe ancora meglio.
Grazie.
dalzo
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/05/02 19:49
Località: Modena

Sponsor
 

Postdi Nemok » 28/10/02 19:43

Nella sezione download trovi Xine,altrimenti ci sono gli ottimi Mplayer e Xmovie ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi berto81 » 28/10/02 20:07

io sto decidendomi a comprare un lettore dvd ide per il mio pc.
posso prendere qualsiasi modello o ce ne sono alcuni non supportati da linux? dove posso trovare una lista dei drive supportati?

ciao.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Grazie a tutti

Postdi dalzo » 28/10/02 20:31

Grazie a tutti, adesso sta scaricando Xine.
Il codec DivX come è da installare?
E quel plug-in per vedere i dvd criptati dove si trova?
Grazie ancora.
dalzo
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/05/02 19:49
Località: Modena

Re: Grazie a tutti

Postdi berto81 » 28/10/02 21:37

io uso i codec win32 scaricati da http://www.mplayerhq.hu (sezione download; mettili nella cartella /usr/lib/win32 e ricompila mplayer). servono anche per altri formati, come ad es. wmv.

il codec divx ufficiale, se proprio serve, lo scarichi da http://www.divx.com

per quanto riguarda le librerie per dvd, non credo sia legale postare i link...
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Postdi Nemok » 28/10/02 23:26

Dalzo scusa ma che distribuzione hai?Qualcosa lo dovesti trovare già nella tua distro...
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

E adesso?

Postdi dalzo » 29/10/02 17:42

Scusate la mia vergognosa incompetenza (ho cominciato da poco a usare linux) ma dopo aver compilato e installato Xine (./configure, make, make install)...che cosa devo fare?
Non viene creato nessun eseguibile (solo xine-config). Come faccio ad avviare il programma!
Io ho la redhat 8 (3 cd) e non ho trovato niente (a parte noatun che non mi piace); ma si vede che ho guardato male.
Cmq Xine è il migliore o mi conviene provare altro come mplayer o xmovie?
Ah, un'ultima cosa. Per riprodurre gli mp3 dove lo trovo un codec?
Nell'ultima distro di redhat è stato tolto.
Ciao a tutti.
dalzo
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/05/02 19:49
Località: Modena

Postdi Nemok » 29/10/02 23:12

Io mi trovo benissimo con xine,questo non vuol dire che sia il migliore in assoluto.....provane qualcuno.

Per avviarlo da consolle:
xine nomefile.avi (o .mpg)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Re: E adesso?

Postdi berto81 » 29/10/02 23:12

credo che tu abbia installato solo xine-lib, e non xine-ui.
scaricati anche questo dal sito di xine.

la procedura di installazione, a meno di errori, è questa:

scompatta xine-lib e entra nella sua cartella. poi fai:
./configure
make
make install (come root)
ldconfig (idem)
whereis xine-config (questo comando ti dirà il percorso dove è installato xine-config)
export XINE_CONFIG=percorso (metti il percorso restituito da whereis)
scompatta xine-ui e entra nella sua cartella. poi fai:
./configure
make
make install (come root)

ho segnato i comandi che necessitano di essere eseguiti da root. gli altri puoi farli sia come root che come utonto.
l'unica cosa importante è che tu faccia il ./configure relativo a xine-ui nella stessa shell dove hai fatto l'export, perchè configure ha bisogno di questa var. per trovare lo script xine-config.

prova. se proprio non riesci a risolvere in nessun modo, crdo di xine ci siano anche gli rpm. e pure di mplayer.

riguardo al confronto xine vs mplayer, imho:

xine è più facile da usare, permette di vedre il filmato "accelerato" tipo forward del videoregistratore, sceglie da solo il rapporto di visualizzazione (16:9, 4:3 etc).
mplayer è forse più difficile da installare, ma ha più funzioni, tipo il salto di 10 secondi avanti e indietro, e la sfasatura dell'audio al decimo di secondo. riesce a vedere alcuni filmati che xine non vede (forse per colpa mia). mi è capitato che in qualche divx non azzeccasse il rapporto di visualizzazione e di doverglielo impostare manualmente. incluede mencoder, bel programma per encodare filmati.

provali tutti e 2 e fatti un'opinione...

se qua sopra ho detto qualche fesseria fatemelo sapere. magari mi è sfuggita qualche funzione di uno dei player perchè non ho rtfm abbastanza.

ciao.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Funziona

Postdi dalzo » 30/10/02 23:48

Grazie Berto, sono riuscito a vedere i miei DivX (i DVD non ancora ;-)
Però avrei ancora qualche domanda:
1)Posso cancellare la cartella src contenente i file compilati (sono ~50mb e vorrei liberarmene)? Essendo già stati installati non dovrebbero esserci problemi...
2)Se volessi c'è il modo per "disinstallare" xine?
3)Ho un problemino nell'audio. Ogni tanto si sente una brevissima interruzione nell'audio. La console è piena di informazioni tipo:

200 frames delivered, 0 frames skipped, o frames discarded
audio_out: inserting 4006 0-frames to fill a gap of 7514 pts
200 frames delivered, 0 frames skipped, o frames discarded
audio_out: inserting 4016 0-frames to fill a gap of 7532 pts
audio_out: inserting 4003 0-frames to fill a gap of 7508 pts
200 frames delivered, 0 frames skipped, o frames discarded
audio_out: inserting 4059 0-frames to fill a gap of 7613 pts
ecc...

Come faccio a risolvere questo problema?

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto.
dalzo
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/05/02 19:49
Località: Modena

Re: Funziona

Postdi berto81 » 31/10/02 18:07

puoi cancellare la cartella.
io di solito la tengo perchè, se voglio disintallare il programma, posso fare "make uninstall".

per disinstallare xine puoi fare proprio così.
magari comprimi la cartella dei sorgenti e butti via l'archivio che hai scaricato.
se un giorno volessi ricompilare il programma, magari su un'altra macchina, devi ricordarti di fare "make clean" prima della solita procedura: in questo modo verranno cancellati i files che contengono le configurazioni per la precedente compilazione (che potrebbero non andare bene per l'altra macchina).

se hai cancellato la cartella, puoi prendere l'archivio originale, scompattarlo e rifare "./configure" e quindi "make uninstall".

oppure cancellare a mano eseguibili, dati vari e librerie del programma, ovviamente sapendo dove mettere le mani!

se, invece che compilandolo, hai installato un programma con l'rpm, il comando per disinstallarlo è "rpm -e nome_pacchetto". il nome del pacchetto si intende senza numero di versione.

riguardo alle interruzioni del suono, potrebbe essere che hai una cpu troppo lenta (da 400Mhz non dovrebbero esserci problemi), oppure la tua scheda audio non è configurata correttamente.
guarda se ti succede anche con altri programmi.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Problemi audio

Postdi dalzo » 03/11/02 21:40

Io ho un pentium III 500 mhz.
Inoltre ho provato ad ascoltare dei file audio con xmms e funzionano correttamente. (quindi non è la scheda audio).
Adesso ho trovato un tipo con lo stesso mio problema e gli ho chiesto se è riuscito a risolverlo.
Vi farò sapere...
dalzo
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/05/02 19:49
Località: Modena


Torna a Software Linux


Topic correlati a "DVD e DivX su Linux":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0
linux internet
Autore: ocram.59
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti