Condividi:        

EXCEL:estrarre gli atleti in base alla categoria

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL:estrarre gli atleti in base alla categoria

Postdi waltpr » 13/05/07 20:13

Buongiorno a tutti,
ho il seguente quesito:

In un foglio di excel, nella colonna C ho i "Cognomi Nomi" e nella colonna B, ho le rispettive categorie di appartenenza di ognuno, Acquagol, esordienti, ragazzi, allievi, Juniores ecc.

La domanda è questa:
è possibile estrarre gli appartenenti ad ogni singola categoria senza copiarli ed incollarli e senza usare le tabelle pivot, in altri fogli di excel.

Mi piacerebbe insomma avere un foglio con tutti gli atleti (e quello c'è già), ed altri fogli - che si aggiornano in automatico dal foglio pricipale - uno per ogni singola categoria (squadra), contenenti solo gli atleti di quella determinata categoria.
Esiste qualche formula che mi può estrarre solo e tutti gli esordienti, oppure gli allievi ecc..?

Grazie per l'aiuto

Saluti

Walter
waltpr
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/11/05 17:08

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 14/05/07 00:01

Ciao Walter,
non e' chiaro come variano i tuoi dati di partenza, quindi non so se quanto ti propongo e' perfettamente idoneo, comunque io nei tuoi panni farei cosi:
-assegna un nome al range che contiene i nominativi degli atleti (es, seleziona A1:B123, poi Inserisci /Nome /Definisci; digiti il nome scelto, es ATLETI, chiudi con Ok)
-inserisci il filtro automatico sulla colonna B (selezioni tutta la colonna, poi Dati /Filtro /Filtro automatico)
-a questo punto registri una macro mentre:
>selezioni il range ATLETI (per evitare tentennamenti, premi F5 e scegli ATLETI nell' elenco)
>applichi sulla colonna B il filtro della prima categoria
>copi i dati selezionati (Contr-c)
>vai sul Foglio2 e selezioni A1
>incolli i dati (Contr-v)
>torni sul Foglio1 e applichi il secondo filtro
>ripeti Copia /cambia foglio /Incolla/Torna su foglio1 fino alla fine delle tue categorie

Controlla prima di cominciare di avere sufficienti fogli nel file, ed eventualmente ne aggiungi.
Se pensi di dover eseguire piu' volte il codice, allora potrebbe essere necessario azzerare il Fogliox prima di incollarci i dati; poiche' "cancella" cancella anche una operazione di "copia" non ancora conclusa con "incolla", dovrai prima cancellare il Fogliox (quello che dovrai usare) e poi andare su foglio1 e applicare il filtro.

Non e' il massimo, ma e' tutto risolto con una macro generata in proprio.

Se non ti quadra, fatti sentire. Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi waltpr » 14/05/07 21:13

Grazie Anthony47,
provo con la macro ed i filtri,
saluti
walter
waltpr
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/11/05 17:08

Postdi waltpr » 29/09/07 12:55

Scusa Antony...con questa soluzione non riesco però a fare come vorrei..

Provo a descrivere meglio quello che vorrei fare:

stato del file
Nel foglio 1, nella colonna C ho l'elenco degli atleti con "cognome e nome". La colonna D contiene le corrispondenti date di nascita. La colonna B, contiene una formula per assegnare le categorie di appartenenza dei vari atleti, in base alla data di nascita.
I più piccoli sono gli "U13", poi gli "U15", "U17", "U20" e la serie C "SC".
Ogni atleta quindi viene assegnato in automatico ad una categoria a seconda della sua età.

Quello che vorrei e che non so fare è:
vorrei far comparire - senza celle vuote sopra o sotto - gli U13 in una colonna di un altro foglio es. del foglio 2, gli U15 in una colonna del foglio 3, ecc...
Cioè ogni foglio dovrebbe essere poi dedicato ad una sola categoria, i cui atleti vengono "pescati" dal foglio 1, che è il foglio complessivo con tutti i dati, e che associa l'atleta alla categoria in base alla data di nascita.

Io ho provato col cerca verticale...ma se gli U13 stanno nelle cella iniziali del foglio 1, nel foglio 3 dove "cerco" solo gli U15... le prime celle (quelle corrispettive agli U13) rimangono vuote...

vi prego di scusarmi se sono stato troppo lungo

saluti a tutti

walter
waltpr
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/11/05 17:08

Postdi Anthony47 » 29/09/07 21:19

Bentornato Walter.
Tu dici “con questa soluzione non riesco però a fare come vorrei”, ma mi permetto di essere in disaccordo.

Con quanto proposto, la macro ti mette su Foglio2 gli U13, su Foglio3 gli U15, etc etc; basta che registri la macro mentre attivi Foglio1 (partendo da un foglio diverso), applichi il filtro su U13, copi (selezioni tutte le colonne che ti interessano, Contr-c), attivi Foglio2, ti posizioni in A1, incolli (Contr-v); torni su Foglio1, applichi il filtro su U15, copi, attivi Foglio3, selezioni A1, incolli; torni su Foglio1, etc etc.

Quando apri il file, lancia la macro registrata e il gioco e fatto. Oppure mettila come macro automatica all’ apertura, aggiungendo queste istruzioni sul modulo codice “ThisWorkbook” (apri il vba editor, doppioclick su ThisWorkbook che trovi nel frame Progetto, a sx; copi e incolli nel frame di dx):
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
Call Macro1   '<<<<< Metti il nome data alla macro registrata
End Sub


Il codice della macro registrata non sara' un gran che, ma ti porta al risultato; che e' sempre buono.
E poi io ricordo spesso che il 50% delle mie istruzioni provengono da macro registrate...

Se invece vuoi ottenere una cosa diversa, siamo qua.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi waltpr » 30/09/07 12:56

grazie Antony,

Forse quello che volevo automatizzare - con questa impostazione che ho dato ai vari fogli - non ha una sua "logica" , e comunque si risolve inserendo l'atleta nuovo nel suo gruppo di appartenenza in maniera manuale.

Per il prossimo anno sportivo reimposterò il foglio principale in un altro modo.

grazie tante lo stesso, i vostri consigli sono sempre puntuali e preziosi

saluti

Walter
waltpr
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/11/05 17:08

Postdi Anthony47 » 30/09/07 22:23

waltpr ha scritto:..comunque si risolve inserendo l'atleta nuovo nel suo gruppo di appartenenza in maniera manuale

No; inserisci l' atleta nuovo nel foglio1 e riesegui la macro, che ripopola i Fogli2-n con gli atleti della loro categoria.

Ma forse non mi sfugge qualcosa... ad esempio, una volta che hai "spalmato" sui vari fogli per classe di appartenenza, cosa fai? ci aggiungi dati o li raggruppi e basta?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL:estrarre gli atleti in base alla categoria":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti