Condividi:        

Aggiornamento firmware masterizzatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aggiornamento firmware masterizzatore

Postdi nippon » 07/05/07 10:42

Ciao a tutti! :)

Ho una cosa da chiedervi.

A volte, quando cerco di masterizzare mi appare la frase "errore di ridondanza ciclico". Facendomi un giretto su internet, ho letto che la causa può essere un non aver aggiornato il firmware del masterizzatore.
Chiedo conferma a voi di questo.

Nel caso in cui mi dite che è vero e che debbo farlo, ho letto anche che bisogna stare attenti a quali driver si installa per fare questo.
Siccome mi sono venuti dei dubbi al riguardo :neutral: , ho pensato di vedere le caratteristiche del masterizzatore usando Sandra, ed è uscito fuori questo:

CD-ROM/DVD: PIONEER DVD-RW DVR-107D (CD 40X Rd, 24X Wr) (DVD 5X Rd, 3X Wr)

Inoltre c'è anche un'altra voce che non so cos'è:

CD-ROM/DVD: SCSIVAX DVD/CD-ROM SCSI CdRom Device (CD 32X Rd) (DVD 4X Rd)

Ora ho dei dubbi su qual è quello che m'interessa (anche se ricordo che il mio masterizzatore, che ha ormai 3 anni, è un pioneer).

Se, allora, devo aggiornare il firmware, quali sono i driver adatti?



Senza che poi apra un altro post, vi chiedo anche un'altra cosa.
Tutte le masterizzazioni le faccio ormai a casa della mia ragazza, perché il mio pc masterizza solo su cd, e non più su dvd, nemmeno a 2X!
Oltre all'errore di ridondanza ciclico, nero mi ha tirato fuori a volte anche "errore di calibrazione dell'alimentazione".
Il resto delle volte, invece, mi dice solo "impossibile effettuare la masterizzazione a 2X".
Sia il masterizzatore che l'alimentatore (per non parlare del gruppo di continuità) che posseggo hanno ormai più di 3 anni.
C'è però un modo per capire da quale componente dipende questo problema, e se non dipende da nessuno di questi componenti, perché il pc non mi masterizza più su dvd?
Chiedo questo per evitare di dover cambiare mezzo pc, quando magari il problema è in un solo componente.


Ciao e grazie! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Postdi quizface » 07/05/07 10:55

Rispetto al primo problema, direi che il masterizzatore e' arrivato alla fine della sua vita e non c'e' firmware che possa risanarlo (il laser e' finito)
Per il CD-ROM/DVD: SCSIVAX DVD/CD-ROM SCSI CdRom Device, e' il lettore virtuale che hai montato
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi nippon » 07/05/07 11:25

Quindi:

1) mi dai per certo che il masterizzatore è defunto (su quali basi? Non lo dico assolutamente per sfiducia, visti i consigli che mi hai già dato buoni in passato ;) , ma solo perché così imparo a capire meglio pure io certe dinamiche). Il problema è forse la vecchiaia, o che altro?

2) essendo questo il problema, cambiandolo, tutto si sistemerebbe?
In pratica non c'entra nulla l'alimentatore, giusto? Anche riguardo al gruppo di continuità (del quale, se non ho capito male vanno cambiate le pile, ma non l'ho mai fatto, quindi così com'è non so neanche se mi torna più utile...), questo è a posto, oppure no?

Il lettore virtuale ora che ricordo me l'ha montato un mio amico, però non ti saprei dire il perché... :oops:
Tu sapresti illuminarmi al riguardo? (non ti chiedo di scoprirlo con la sfera di cristallo... ;) è solo se hai un'idea del motivo).
Se pensi che non mi torni utile, e che così è solo un impiccio inutile, sai come eliminarlo?

Grazie mille! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi nippon » 11/05/07 21:57

Ci sei ancora quizface?

Grazie per il momento! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi quizface » 12/05/07 01:20

Quando un masterizzatore incomincia a dare errori vari e' arrivato alla fine, il cambio di firmware servirebbe solo se avesse un problema con un tipo di supporto (nuovo).
L'errore: "errore di ridondanza ciclica" si genera quando il laser non riesce a leggere o a scrivere una determinata parte del disco, e quindi ci riprova ciclicamente fino a dare errore. Nella migliore delle ipotesi il suppotro e' sporco o rovinato, nella peggiore il laser e' andato.
L'errore: "errore di calibrazione dell'alimentazione" non si riferisce all'alimentazione del computer, ma a quella del laser del masterizzatore che prima della masterizzazione si deve calibrare secondo il supporto usato.
Ripeto se gli errori vengono fatti con tutti i supporti, allora comprati un masterizzatore nuovo 40/50 euro e passa la paura.
Se invece e' un particolare supporto che genera gli errori allora (forse) un aggiornamento di firmware puo' risolvere.
L'ultimo firmware per il Pioneer 107D e' la Versione 1.22 e la trovi http://www.pioneerelectronics.com/pna/v ... sComponent
Basta scaricarla e lanciarla da windows
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi nippon » 12/05/07 17:30

Grazie ancora una volta per le esaurientissime risposte! :)

Ho installato il firmware anche se, detto tra noi, penso che sarà totalmente inutile, giusto? ;)

Anche perché, oltre a cd e dvd, non uso altri formati particolari...

Ciao e grazie ancora! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aggiornamento firmware masterizzatore":

PHILiPS TV firmware
Autore: nikita75
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti