Condividi:        

EXCEL Come creare collegamenti facili

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL Come creare collegamenti facili

Postdi nippon » 11/05/07 21:51

Ciao a tutti! :)

Ho bisogno di creare un dizionario medico, dove in ogni foglio di lavoro devo mettere una lettera dell'alfabeto.
Ho bisogno di far sì che, se in una definizione compare una parola che è definita da un'altra parte, cliccando su questa parola si viene rimandati direttamente dov'è la definizione di quella parola. (non so se sono stato chiaro... :oops: ).

Mi è stato detto che si può associare la cella al collegamento, solo che, poiché il dizionario lo aggiorno volta per volta, e non è definitivo, può essere che nel 6° foglio di lavoro alla casella A59 non ci sia più una specifica parola alla quale ho associato il link, ma per un fatto alfabetico se ne trovi un'altra.
In pratica dovrei far sì che, cliccando su una parola contenuta nella definizione, la parola in questione venga trovata anche se la sposto.
Premetto che lo spostamento avviene solo nello stesso foglio di lavoro (ad esempio quello assegnato alla lettera T); quindi non ci sono spostamenti di parole da un foglio di lavoro ad un altro. Si può fare questa cosa? E sarebbe possibile anche, eventualmente, spostando le parole da un foglio di lavoro ad un altro?

Spero di esser stato chiaro, e grazie a tutti voi! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 11/05/07 23:23

Si tratta di una realizzazione amatoriale o professionale? perche' una realizzazione professionale deve essere "solida e supportata", cosa che non puoi garantire solo appoggiandoti a un forum.

E' anche probabile che invece di un foglio excel un database possa essere piu' indicato.

Con queste premesse, invece di usare gli hyperlink (puoi impostarne uno in ogni cella, ma vanno definiti) io userei il comando trova, con l' opzione "cerca in " cartella di lavoro.

Prova ad esempio questa macro:

Sub nippo()
Cosa = ActiveCell.Value
Cells.Find(What:=Cosa, After:=ActiveCell, LookIn:=xlFormulas, _
LookAt:=xlPart, SearchOrder:=xlByRows, SearchDirection:=xlNext, _
MatchCase:=False, SearchFormat:=False).Activate
End Sub

Questa cerca e visualizza la prima occorrenza del contenuto della cella attiva.
Uso:
-apri il vba con Alt-F11
-fai Inserisci /Modulo
-incolla il codice nel frame bianco di dx

-su excel definisci una sequenza di tasti brevi per lanciarla:
>Strumenti /Macro /Macro; seleziona il nome nippo dall' elenco che ti presenta, premi Opzioni; nel box "Tasto di scelta rapida" inserisci D (maiuscolo, D come dizionario); chiudi con Ok, X.

Uso:
-seleziona la cella con la parola da cercare
-premi Contr-Maiusc-d per far partire la macro.

Fa qualcosa di utile? vuoi aggiungere delle opzioni?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi nippon » 12/05/07 17:45

Mi sa che sei troppo intelligente per me! :oops:

Non è un lavoro propriamente professionale; il mio obiettivo è creare questo dizionario visto che sto studiando infermieristica all'università, e mi torna comodo consultare un dizionario che, essendo scritto da me, mi risulta più facilmente comprensibile! ;)

Purtroppo questa parte...

Prova ad esempio questa macro:

Sub nippo()
Cosa = ActiveCell.Value
Cells.Find(What:=Cosa, After:=ActiveCell, LookIn:=xlFormulas, _
LookAt:=xlPart, SearchOrder:=xlByRows, SearchDirection:=xlNext, _
MatchCase:=False, SearchFormat:=False).Activate
End Sub

Questa cerca e visualizza la prima occorrenza del contenuto della cella attiva.
Uso:
-apri il vba con Alt-F11
-fai Inserisci /Modulo
-incolla il codice nel frame bianco di dx

-su excel definisci una sequenza di tasti brevi per lanciarla:
>Strumenti /Macro /Macro; seleziona il nome nippo dall' elenco che ti presenta, premi Opzioni; nel box "Tasto di scelta rapida" inserisci D (maiuscolo, D come dizionario); chiudi con Ok, X.

Uso:
-seleziona la cella con la parola da cercare
-premi Contr-Maiusc-d per far partire la macro.


...non sono riuscito a capirla bene, perché non ho un'alta dimestichezza di excel (anche se sto cercando d'impararlo sempre di più). Facico quindi fatica a capire quello che mi hai scritto, ma il problema è mio... :oops:
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi Anthony47 » 12/05/07 23:06

Non entro nel merito dell' applicazione...

Se insisti penso che ce la fai, ti do qualche istruzione in piu':
-fatti un foglio excel, su foglio1 ci metti 2-3 termini in celle diverse; su foglio2 ci riscrivi i termini in col A e metti nella col B la tua personale definizione

A questo punto segui le istruzioni:
-apri il vba con Alt-F11
-fai Inserisci /Modulo
-incolla il codice (da Sub nippo a end sub) nel frame bianco di dx
In questo modo sei entrato nel mondo delle macro di excel, scritte nel linguaggio vba (visual basic for applications, o qualcosa di simile); guarda l' help on line che cosa sono le macro: possono fare bene e possono fare male, un po' come le medicine.

Torna su excel con i tasto Alt-Tab
-su excel definisci una sequenza di tasti brevi per lanciarla (la macro):
>Strumenti /Macro /Macro; seleziona il nome nippo dall' elenco che ti presenta, premi Opzioni; nel box "Tasto di scelta rapida" inserisci D (maiuscolo, D come dizionario); chiudi con Ok, X.

A questo punto val sul foglio1, seleziona uno dei termini, premi Contr-Maiusc-d
Questo attivera' la tua macro, che cerca in tutti i fogli del tuo file il termine contenuto nella cella selezionata e lo selezionera', facendoti cosi' vedere la relativa definizione.

Se l' operativita' ti soddisfa, completa il tuo dizionario.

Ciao, fatti sentire...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL Come creare collegamenti facili":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti