Condividi:        

RIAVVIO IMPROVVISO DI SISTEMA

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

RIAVVIO IMPROVVISO DI SISTEMA

Postdi xeno27 » 08/05/07 14:18

Prima di descrivere il problema, do le caratteristike del pc:

cpu: amd athlon 3500+ su soket 939
ram: 1 giga (in due banchi kingmax)
scheda grafica: gf 7600 gt
scheda audio: sb live 5.1 digital
hard disk: 2 dischi ide, 1 disco sata
drive: 2 masterizzatori dvd
monitor: a tubo catodico, alimentato con l'alimentatore del pc.



Il problema è presto descritto: capita spesso ke lascio il pc acceso semplicemente per scaricare con emule (con skermo in stand-by) e questo, dopo un periodo imprecisato... si riavvia di brutta maniera!!! da solo!!! proprio come se avessi skiacciato il tasto reset...

escludendo a prescindere ke sia un problema software, dato ke ho formattato da poco e cmq non mi pare abbia molto senso (suppongo), ho pensato a un problema all'alimentazione o alla rete elettrica.
Purtoppo non so quanti watt può produrre l'alimentatore... dietro c'è scritto 230V - 50 hz, non so, di ste cose non ci capisco un'emerita mazza!!!

ke ne pensate? forse è il sintomo di un alimentatore poco potente?

non so cosa pensare!

grazie delle eventuali risposte e ciao a tutti


Luca
xeno27
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 08/05/07 13:59

Sponsor
 

Postdi marbar » 08/05/07 16:06

la prima cosa che mi viene in mente è che ci sia un programma in esecuzione che è settato con l'autospegnimento quando finisce una certa operazione (però mi sembra troppo strano :D )

il wattaggio dell'alimentatore generalmente si vede solo aprendo il case del pc

ti si spegne anche nel normale utilizzo o solo quando va in stand-by?
marbar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 10/04/07 17:41

Postdi xeno27 » 08/05/07 17:39

nununu attenzione... dunque...: solo lo skermo è in stand by, il pc è acceso e funzionante. e poi il pc, quando succede il fattaccio per cause ignote, non si "spegne" ma si "riavvia", come se premessi reset. rifà il boot iniziale ecc... come se staccassi e riattaccassi la spina ok?

x quanto riguarda l'alimentatore ho dato un occhiata: non c'è nessuna indicazione precisa in merito. c'è un "450" ma, non essendoci "W" davanti potrebbe essere qualsiasi cosa. ci sono altre indicazioni ma nessuna si riferisce ai watt.

in conclusione: boh :cry:
xeno27
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 08/05/07 13:59

Postdi marbar » 09/05/07 08:27

dire che 450 potrebbe stare per 450 Watt, che direi è già buono

si, avevo capito, ma ti capita solo quando lo schermo è in stand-by o anche quando lo stai usando normalmente per giocare, scrivere, vedere film, ecc... ?
marbar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 10/04/07 17:41

Postdi xeno27 » 09/05/07 13:47

ah scusa pensavo di essermi spiegato male!!!

si purtoppo capita anke a skermo acceso. nel senso: non importa proprio cosa io stia facendo: se stia giocando all'ultimissimo ghost recoon con cpu e gpu spremute all'osso o ke stia semplicemente scaricando con emule. non fa nessuna differenza. tanto per fare un esempio: è successo anke mentre scrivevo queste righe... infatti le stò riscrivendo porc..... :evil:

apparentemente non c'è una causa scatenante ben evidente... succede così... a muzzo.... :neutral: è per questo ke non so ke pesci pigliare.


ogni parere è ben accetto.
grazie e ciao
xeno27
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 08/05/07 13:59

Postdi marbar » 09/05/07 16:53

ah, strano, molto strano :undecided:

deve essere una qualche instabilità, forse dovuta a quanto il pc viene spemuto, boh... :mmmh:

l'unica cosa che mi viene in mente è che se si usa un alimentatore con connettore a 20 pin (vecchio tipo) su una scheda madre a 24 pin, allora si possono verificare delle instabilità o alcune volte il pc non parte

non credo che sia questo il tuo caso, però prova a vedere... sorry :)
marbar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 10/04/07 17:41

Postdi peppovich » 10/05/07 13:56

Stesso problema!!

Anche a me si riavvia all'improvviso e quando vuole lui, non ci sono condizioni particolari!
A volte lo fa 2 o 3 volte di fila senza che riesca a terminare di caricare Windows!
Aggiungo che l'ho formattato da poco e che da quel momento ho avuto anche problemi con i lettori che non mi venivano più riconosciuti!!!Questo problema l'ho risolto sostituendo le prese IDE ma a me sembrano problemi moolto strani...Per ultimo mi accade che all'improvviso le casse iniziano ad emettere dei fortissimi fruscii anche questo senza particolari condizioni!
Secondo me tutto questo è portato da un problema della scheda madre, ma quale??? :( :(


Domanda per "xeno27": per caso la tua scheda madre è un' ASRock?
peppovich
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/05/07 13:36

Postdi xeno27 » 10/05/07 17:43

no è una scheda madre asus A8V-E SE

l'unica cosa ke mi viene in mente è ke da non molto ho aggiunto un disco sata (quindi ne ho tre)... prima mi pare non succedesse niente di strano.

succede sempre quando è attivo emule, di questo sono certo. purtroppo però lascio acceso il pc per lungo tempo SOLO quando uso emule, quindi non so se è lui la causa scatenante.
l'unica cosa di cui mi sono accorto è ke il riavvio è avvenuto più di una volta mentre emule stava effettuando l'hashing di un file completo o di una parte di file.

una prova potrebbe essere lasciare il pc accesso per ore e ore ma senza emule e vedere cosa succede... ke bello mi do le risposte da solo!!! :lol:

ciauuuu
xeno27
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 08/05/07 13:59

Postdi xeno27 » 10/05/07 17:46

cmq se il pc ti si riavvia subito all'inizio di sessione e a volte non riesce neanke a terminare il caricamento allora mi sa ke il problema è più grave... cioè... a me quando succede è acceso da ore e ore...

eppure ho troppo il presentimento ke c'entri il mulo in sta faccenda...
xeno27
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 08/05/07 13:59

Postdi xeno27 » 10/05/07 17:54

ah... per quanto riguarda i fruscii alle casse, il problema potrebbe facilmente essere della scheda audio. ad esempio: le mie casse si mettevano a fare dei fruscii ma soprattutto dei fischi allucinanti (tipo effetto Larsen di una chitarra elettrica x intenderci) mentre giocavo a serius sam 2. poi ho scoperto ke era un problema con l'EAX della scheda audio (creative sb live digital 5.1 vecchiotta). disabilitando l'EAX... niente effetti ambientali fichi ma timpani al sicuro.

potrebbe anke essere un problema di cavi non skermati, oppure un problema proprio delle casse. boh!!! ;)
ciazzz
xeno27
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 08/05/07 13:59

Postdi aspidebello » 11/05/07 20:58

Ciao ragazzi anche io ho il vostro problema e da un po che ci lavoro su, ho formattato 3 volte, testato la Ram le temperature, ora mi hanno detto di aggiornare i driver della scheda video. Proverò a fare anche quest'ultima prova.
aspidebello
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/05/07 16:30

Postdi xeno27 » 11/05/07 22:36

posso dirti ke

- il problema ce l'ho anke dopo aver formattato
- le temperature sono tutte ok
- i driver grafici sono gli ultimissimi (nvidia)


sai cosa mi vien voglia di fare? aprire il pc, smontarlo in tanti pezzettini e rimontarlo da capo. completamente. servirà? mah... :(
xeno27
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 08/05/07 13:59

Postdi Vicie » 12/05/07 13:30

anche io avevo lo stesso problema col processore clockato a 1733Mhz
da quando l'ho clockato a 1300 va piu piano ma non si riavvia piu...ho anche aperto un nuovo topic per chiedere pareri
rivoglio i miei 1733Mhz.....ma senza il riavvio....!!!!
Vicie
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 20/12/06 22:37

Postdi peppovich » 14/05/07 08:08

mi sono accorto di non avere installato i drivers della scheda video-TV, potrebbe essere quello il problema? ora l'ho provvisoriamente tolta per verificare se si risolve il problema...
peppovich
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/05/07 13:36

Postdi xeno27 » 16/05/07 10:05

alla fine preso dall'esasperazione ho formattato :evil:

sembrerebbe ke la macchina funzioni normalmente, ormai è tre giorni ke è accesso e non da segni di squilibrio... staremo a vedere :eeh:

ciau
xeno27
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 08/05/07 13:59


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "RIAVVIO IMPROVVISO DI SISTEMA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti