Condividi:        

Scaricare linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Scaricare linux

Postdi Rebumax » 07/05/07 14:38

Scusate ma una domanda semplice: dove posso scaricare linux sistema operativo completo?
Nel senso che una volta scaricato lo metto su cd e lo voglio istallare da cd su un altro pc che attualmente non ha sistema operativo.
E' possibile tutto ciò??

In questo forum c'è il mondo ma non c'è un topic base dove dica che si scarica il sistema operativo (almeno non l'ho visto).

Grazie
Rebumax
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 25/02/07 23:58

Sponsor
 

Postdi gunter » 07/05/07 14:43

E' vero non c'è un topic ma se cerchi con google il nome di una distribuzione che abbiamo nominato troverai subito la pagina per scaricarla. Ma quale distro volevi tu?
Link per ubuntu -> click
Link per Mandriva -> click
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Rebumax » 07/05/07 18:31

sto provando ubuntu
Rebumax
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 25/02/07 23:58

Postdi Rebumax » 07/05/07 22:37

Sinceramente ho scaricato ubundu, l'ho fatto partire una volta masterizzato da cd perchè in xp non riesco neanche a leggere il cd.
Una volta partito da cd ci sono varie opzioni da selezionare (linguaggio risoluzione schermo etc etc) poi faccio partire il tutto selezionando 'avvia e istalla ubundo'
Bè io mi sono fermato qui' perchè a parte che dopo mezz'ora non si era istallato ancora nulla, si vedeva nel monitor una semplice freccina e un messaggio di errore su sfondo giallo.
Dopo mezz'ora che il mio lettore continuava a leggere ma non dava nessun segno mi sono rotto e ho provato ' avvia ubundo in grafica sicura'.
Stessa solfa dopo mezz'ora non succedeva nulla e(a parte il lettore cd che continuava a leggere) e il messaggi di errore (che era in inglese anche se avevo selezionato italiano) messaggio che più o meno diceva che GNOME non aveva istallato correttamente i temi e i sound o qualcosa di simile.
Cmq trovo vermanente suquallido che non appare mai un indicatore che dica quanto manchi alla fine dell'istallazione, tutto alla spera in Dio.
Alla fine mi sono rotto perchè non vedevo segni che qualcosa succedeva e rimettevo il buon vecchio xp che almeno va.
Se il tanto decantato Linux è tutto qui'....
Rebumax
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 25/02/07 23:58

Postdi Rebumax » 07/05/07 22:40

Poi non capisco cosa sono tutti questi nomi (ubundo ad esempio) ma non stiamo parlando di Linux???
Possibile che dal sito di Linux non ci sia una sezione download semplice semplice senza tanti nomi o casini che ti faccia scaricare il sistema operativo e basta???
Rebumax
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 25/02/07 23:58

Postdi gunter » 07/05/07 22:44

Rebumax ha scritto:Se il tanto decantato Linux è tutto qui'....

Parti col piede sbagliato...
Per prima cosa quello che stai cercando di avviare tu è un liveCD cioè senza installare potrai visionare e usare ubuntu, solo in un secondo momento potrai installare. Potrebbe esserci qualche problema con la scheda video o magari hai scaricato un file che purtroppo era corrotto o magari masterizzando è saltato fuori qualche problema.
Potresti dirci che scheda video, processore e per che architettura hai scaricato ubuntu?

La soluzione più rapida potrebbe essere scaricare l'alternate cd che installa direttamente ubuntu...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Rebumax » 07/05/07 22:55

Quindi quello che ho scaricato è un cd sbagliato?
Mi dici per cortesia cosa devo scaricare e mettere su cd per fare le cose semplici?
La mia scheda video è NVIDIA GeForce 2 MX
Poi mi spieghi tutti questi nomi che si usano?
Perchè non si può chiamare semplicemente LINUX e istallarlo come fai con l'xp o il vista?
Scusami ma volevo togliermi la curiosità di vedere linux e mi stò accorgendo che da solo mi sono imbattuto in un vero caos
Rebumax
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 25/02/07 23:58

Postdi Rebumax » 07/05/07 22:57

Ha il mio processore è un pentium 4 da 1,5 giga e non ne ho idea di cosa sia l'architettura di cui mi parli, io sono andato su ubundo e ho scaricato dalla sezione desktop e non server tutto qui
Rebumax
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 25/02/07 23:58

Postdi Rebumax » 07/05/07 23:04

Dopo vari tentativi sto scaricando l'alternate cd come da te consigliatomi, vediamo poi cosa succede
Rebumax
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 25/02/07 23:58

Postdi gunter » 08/05/07 11:12

scusa mi sono perso un po' tutti i messaggi. I vari nomi identificano delle distribuzioni diverse cioè in sostanza diversi tipi di linux (ce ne sono più di 350).
Il cd che avevi scaricato non è sbagliato anzi, per architettura intendo la tipologia di processore ad esempio x86 o i386 rappresenta quella del tuo pentium 4.
L'alternate ti fa partire subito l'installazione, procedura non difficile, potrebbe esserti d'aiuto questa guida fatta per una versione precedente di ubuntu, ma ancora valida per la maggior parte...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi zello » 09/05/07 10:50

Possibile che dal sito di Linux non ci sia una sezione download semplice semplice senza tanti nomi o casini che ti faccia scaricare il sistema operativo e basta???

Il fatto che linux sia solo il kernel di un sistema operativo, e non un sistema operativo (che è fatto dal kernel e da altri programmi "a completamento) non ti suggerisce di documentarti *prima* di parlare?
Le distribuzioni sono appunto questa forma di "collezione" per completare il sistema operativo, e - essendo collezioni - ne esistono di diversi tipi. Dato che il kernel è linux, mentre i programmi in userland provengono per buona parte dal progetto GNU, si dovrebbe parlare più esattamente di distribuzioni GNU/linux.
Altri sistemi unix-like sono invece sistemi operativi completi (mi vengono in mente tutti i BSD); però, fossi in te, per il momento li lascerei stare.

Se il tanto decantato Linux è tutto qui'

Credo che né Torvalds né Stallman si formalizzeranno se deciderai di non installarlo; comunque sei il primo che valuta un sistema operativo dalla presenza o meno della progress bar in fase di installazione.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Rebumax » 09/05/07 11:12

Il mio problema è che mi è stato chiesto da un amico di cercare linux (premetto che di questo sistema non conosco nulla perchè ho sempre usato windows)e per curiosità ho cercato di provarlo (ieri sono riuscito a farlo girare e devo ammettere che è veloce molto più dell'xp anche se non sono riuscito ad ascoltare mp3 ma questo credo solamente perchè cercavo di prenderli dall'altro hard disk dove c'è windows e forse non sono compatibili).
La mia era semplice curiosità perchè continuerò ad usare windows solamente perchè ho troppi file lavorati con quello e toccherebbe cominciare da zero.
Non mi sono documentato proprio perchè volevo togliermi la curiosità di vedere com'è, se mi sono un pò infervorato è solo perchè non ho molta pazienza e vedevo troppe difficlotà.
Grazie per le risposte cmq
Rebumax
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 25/02/07 23:58

Postdi gunter » 09/05/07 11:57

Rebumax per gli mp3 devi installare delle librerie opportune perchè ubuntu non le include di default, in quanto mp3 è un formato proprietario (è una scelta di questa e altre distribuzioni). Qui se vuoi trovi una guida per l'installazione.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Scaricare linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti