Condividi:        

Impossibilità di avviare correttamente il pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Impossibilità di avviare correttamente il pc

Postdi superluigi1 » 03/05/07 19:00

Ciao ragazzi. Non so questa sia la sezione giusta, cmq mi butto in questa sezione. Allora da un po' di tempo (circa un mese) quando avvio il pc, la scheda madre mi spara bip prolungati all'infinito ed esce una schermata a video che riporta il seguente errore:
"BIOS checksum error

Detecting floppy drive A media...
drive A error. system halt"

dopo di ciò sono costretto a riavviare il pc un sacco di volte (e ogni volta capita la stessa cosa) e poi stacco la spina, spingo il tasto di avvio e mi spara di nuovo bip e poi riavvio il pc,e dopo di il BIOS si carica correttamente e parte Windows. Tuttavia da ieri pomeriggio le cose sono cambiate e mentre il pc era accesso(tutto regolare,windows avvaito,ecc..)all'imrpovviso windows si arresta e scheda madre mi spara di nuovo big all'infinito.Dopo questo riavvio un bel po' il pc, ma niente..stacco la spina,avvio,riavvio,ma niente...fino a quando la scheda madre faceva un bip mormale,tipico dell'avvio del pc.Tuttavia il Bios non si avvia regolarmente,e tutto rimane bloccato.precisamente rimane blocccato poco prima di riconoscere hd,masterizzatori o riconosce solo hd e si ferma là.Come posso risolvere questa misterioso problema?ora finalemente sono riuscito ad avviare il pc e non so se ci riuscirò più.Per tal motivo vi chiedo gentilmente di risponder appena potete perchè rischio di non poterlo più risolverlo. Ciao.Grazie per chi sarà gentile a rispondermi.
superluigi1
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 01/04/07 17:37

Sponsor
 

Postdi axel_q » 04/05/07 08:42

togli la batteria tampone dalla sk madre e falla restare senza x 5-10minuti, in modo tale da resettare il bios e prova se è tutto ok!
se il problema persiste va sul sito del produttore e vedi se trovi le interpretazioni dei bip!
axel_q
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 01/05/07 16:24

Postdi superluigi1 » 04/05/07 13:32

scusa mi potresti spiegare cosa è una batteria tampone?ciao a tutti.
superluigi1
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 01/04/07 17:37

risposta

Postdi Opensource » 04/05/07 13:54

sai chi è il produttore del tuo bios? ami, phoenix o award?
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Postdi superluigi1 » 04/05/07 14:57

mi sembra award. Ciao.
superluigi1
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 01/04/07 17:37

risposta

Postdi Opensource » 04/05/07 15:04

dai un'occhiata qui
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

dovresti cercare di interpretare i beep
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Postdi superluigi1 » 04/05/07 22:12

Ragazzi ho dato un'occhiata alla lista di errori che protrebbe causare i beep segnalatomela di opensource.Comunque, il mio orecchio mi ha portato al bip dell'erroe della scheda video.Ma non riesco a capire ed interpretare bene i l suono, cmq ripeto che durante i beep appariva a video un messaggio di errore che è il seguente:
"detecting drive A media error
drive A error. System halt."
Poi qualche volta capita che dopo aver spinto il tasto di accensione, parte la ventola della cpu e l'hard disk, ma non c'è nessun bip di avvio e nè tantomeno queilli da me segnalatovi. Lo schermo rimane nero. Cosa potrebbe essere.Ciao a tutti.
superluigi1
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 01/04/07 17:37

risposta

Postdi Opensource » 04/05/07 22:40

allora....
il drive A penso che nel tuo sistema corrisponda al floppy vero?
secondo il tuo errore, potresti provare a scollegare il floppy per vedere se qualcosa cambia.
Ti consiglio anche di resettare il bios tramite jumper sulla scheda madre oppure, togliendo la batteria a tampone della scheda madre per una decina di minuti.
Comunque se hai codificato bene i beep del sistema, si potrebbe pensare anche alla scheda video soprattutto se al schermo non compare nulla.
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Postdi superluigi1 » 05/05/07 12:16

Si nel mio sistema drive a corrisponde al lettore floppy. Come posso capire qual è il jumpre e la batteria a tampone della scheda madre? Comuqnue quando non compare nulla sullo schermo , non si snte alcun tipo do bip, nè quello di accensione nè quelli da me segnalati. Fatemi sapere . Ciao.
superluigi1
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 01/04/07 17:37

risposta

Postdi Opensource » 05/05/07 12:48

per prima cosa scollega il tu floppy e vedi se cambia qualcosa.

poi, il jumper del reset del bios è nei paragi della batteria tampone della scheda madre; quest'ultima è una semplice batteria a bottone come quella degli orologi soltanto che è più grande.

il jumper di solito presente la scritta clear bios. bisogna spostare il jumper su altri piedini
esempio. se il jumper si trova su posizione 1-2, per resettare il bios si dovrà spostarlo su 2-3 (lascialo in quella posizione per almeno 5-10 minuti)

se proprio non riesci col jumper, estrai la batteria tampone (sempre per 5-10 minuti), e poi la inserisci nuovamente

puoi dare anche un'ochiata qui:
http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm

aspetto notizie
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Impossibilità di avviare correttamente il pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti