Condividi:        

sincro audio e video

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

sincro audio e video

Postdi yuman » 04/05/07 16:19

il mio problema è questo:
ho un film in formato Divx ma l'audio e il video non sono sincronizzati, allora ho utilizzato Virtualdub per correggere l'errore. Salvato il nuovo file l'audio e il video sono OK, però volevo trasformarlo in formato DVD e ho utilizzato DivxtoDVD e successivamente DVD Srink. Convinto che tutto fosse OK l'ho masterizzato sun un DVD ma al momento di vederlo sul lettore DVD da tavolo, sorpresa, l'audio e il video erano di nuovo sfasati.
Che cosa può essere successo? qualcuno mi può aiutare?
Grazie
ciao
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Sponsor
 

Postdi tahcniolos » 04/05/07 21:21

Se durante il procedimento di ricodifica e trasferimento su DVD il computer era impegnato in molti altri processi (internet, antivirus, firewall, messenger e altri in background) questo può aver causato il problema, potresti riprovare facendo fare al pc una cosa per volta.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Durante

Postdi yuman » 07/05/07 09:53

l'operazione non c'era nussun programma in funzione oltre Virtualdub. Comunque ho poi provato a ripassarlo con TMPGEnc e risalvato come mpeg 2, con DVDtodvix e ricreato il DVD con DVDShrink: l'audio e il video adesso sono sincronizzati.
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Postdi Pao1o » 07/05/07 13:18

Sel'audio è in vbr (variabile), virtual dub non riesce nella sincronizzazione (anche se sembra riuscirci).

Devi prima portare l'audio in cbr (costante)
Probabilmente tmpeg enc te l'ha trasformato in costante.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

oggetto

Postdi yuman » 07/05/07 14:37

scusa ma come faccio a sapere se l'audio è in vbr o cbr?
grazie
ciao
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Postdi picard » 08/05/07 08:57

Se usi virtualdubmod invece del normale virtualdub all'apertura del file avrai un messaggio che ti avvisa e ti chiede se vuoi ricodificare o no, scegli NO e non dovresti avere problemi di asincronia, se scegli si o usi in normale virtualdub(che non ti da l'opzione si o no) sarà sicuramente desincronizzato.

Gspot non sempre ci prende sull'audio cbr o vbr.
COmunque se tmpgenc ti ha risolto non era in vbr, visto che questi ha seri problemi con l'audio in vbr. ;)
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Ho provato

Postdi yuman » 09/05/07 10:26

ad aprire il file con VirtualdubMod ma non mi da nessun messaggio per ricodificare il file.
Ho eseguito comunque il rippaggio con opzione "direct strem copy", l'ho riaperto ma è cambiato nulla.
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Postdi picard » 09/05/07 11:42

Allora nonè in VBR, posta uno screen di gspot eventualmente.

Potrebbero essere errati valori di preload ed interleaving... a meno che, capita, non sia stato fatto coi piedi ;)
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi yuman » 10/05/07 14:07

ecco lo screen di Gspot:
Immagine
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Postdi picard » 11/05/07 14:52

Puoi rifarlo con la versione aggiornata di gspot, quella è un po' vecchiotta ;)


http://www.headbands.com/gspot/
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

oggetto

Postdi yuman » 14/05/07 13:46

Immagine
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Postdi Rio84 » 14/05/07 17:47

Anch'io avevo un problema simile al tuo e usando Avi2DVD, l'ho risolto
segui questa guida

http://www.programmifree.com/guida-divx-dvd.htm


Provaci
"Ciò che non sapete, o meglio che non potete sapere, è più importante di ciò che sapete. Il buio non distrugge ciò che nasconde."
Avatar utente
Rio84
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 05/03/07 23:07

Postdi picard » 15/05/07 07:55

Interleaving e preload son sballati, puo darsi che si porta dietro il problema nella conversione, io gli darei una ripassata con virtualdubmod in direct stream copy, almeno quei valori si aggiusteranno.
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

risposte

Postdi yuman » 15/05/07 09:44

Per Picard: ho provato con VirtualdubMod ma il risultato non è cambiato.

Per Rio84: ho scaricato il programma e farò la prova, vi faccio sapere.

Grazie, ciao
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

tentativo con Avi2DVD

Postdi yuman » 15/05/07 15:18

Ho provato anche con Avi2DVD seguendo alla lettera le istruzioni della guida ma l'audio continua ad essere sfalsato rispetto al video. Ci sono delle indicazioni particolari del programma da seguire per correggere l'audio rispetto al video?
Grazie
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Postdi Licia Priami » 15/05/07 18:12

Per un film al quale tenevo da morire (L'asso nella manica), mi sono sottoposta ad un tour de force spaventoso, ma ce l'ho fatta. Se non trovi di meglio, puoi fare così come ho fatto io.

Premessa: il mio file non solo era fuori sincrono, ma era fuori sincrono variabile, si partiva quasi normale e si finiva che in una scena si sentiva l'audio di un'altra!!!

Comunque, a parte la necessita nel mio caso di affrontare uno... spezzatino di file, il sistema è consistito semplicemente nel separare audio e video in due file e poi tagliare un po' del file audio (manciate di secondi, nulla di eclatante) e riassemblare il tutto.

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi Rio84 » 15/05/07 20:08

Potresti provare ha riconvertire il tuo video Xvid in Divx, io uso Dr.DivX OSS http://www.divax.it/programmi.asp?file=DrDivx , settando le impostazioni come nell'immagine

Immagine

nella sezione codec controlla che siano 25.000 i frame rate

P.s DrDivx ha bisogno di DivX Create Bundle 6.2.2 http://www.hwupgrade.it/download/file/2357.html , purtroppo è in versione trial

se funziona usi Avi2Dvd
"Ciò che non sapete, o meglio che non potete sapere, è più importante di ciò che sapete. Il buio non distrugge ciò che nasconde."
Avatar utente
Rio84
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 05/03/07 23:07

Postdi picard » 15/05/07 21:31

Riconvertire un xvid in divx è cosa a mio avviso che non ha senso, mica è colpa del codec se è sfasato :P
Ogni riconversione porta a leggera perdita di qualità, eventuali problemi di frame rate non hanno bisogno di riconversioni ;)

Piuttosto si fa come detto da Licia, poi ogni file è diverso, alcuni son fatti da chi non ne capisce una cippa, il consiglio è comunque sempre di dividere gli streams audio e video, verificare la lunghezza, eventualmente correggerla, con software aduio dedicato (anche audacity) o lo stesso virtualdubmod.

Se video e audio corrispondono, e non solo come lunghezza, ma anche siano presenti le stesse scene e lo stesso audio per quelle scene, un software di encoding ortodosso, come avi2dvd o il vecchio Tmpgenc(visto che l'audio è in cbr e dunque questi non avrebbe problemi) non sbaglia.

Sempre meglio far le conversioni separate (es. CCE per il video e ffmpegGUI per l'audio), ovviamente si controlla che video e audio coincidano.
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi picard » 15/05/07 23:20

E comunque forse ci stiamo dimenticando di una cosa, poi yuman ci darà delucidazioni al riguardo :D
Comunque ho poi provato a ripassarlo con TMPGEnc e risalvato come mpeg 2, con DVDtodvix e ricreato il DVD con DVDShrink: l'audio e il video adesso sono sincronizzati.
e le successive domande cos'erano? Per sapere come sapere le caratteristiche dell'audio o altro?
A parte che se fosse stato in vbr tmpgenc nemmeno te lo avrebbe accettato l'audio ma.. alla fin fine, cos'è che ti è rimasto da sapere, scusami ma rileggendo il thread mica lo capisco :-?
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Oggetto

Postdi yuman » 16/05/07 10:14

Devo fare una premessa riguardo un thread inserito precedentemente.
La cosa strana è che l'audio e il video filmato divx originario sono OK leggendolo con un normale lettore, WMP, Real Player o VLC, (anche se dal repporto di GSpot risultano sfalsati).
Il problema sorge quando lo trasformo per renderlo DVD e non so per quale strano motivo.
L'idea di Licia è interessante, vorrei provare ma non l'ho mai fatto e non so i parametri da seguire per ricongiungere i file audio e video separati in precedenza e se Virtualdub è il programma idoneo.
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "sincro audio e video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti