Condividi:        

Due hard disk con sistema operativo installato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Due hard disk con sistema operativo installato

Postdi marco963 » 02/05/07 10:58

Salve a tutti.

Nel mio computer vorrei montare due Hard Disk, Serial Ata, (per esempio "Disco1" e "Disco2") su ognuno dei quali installare Windows XP.
Su "Disco1" installerei i programmi di routine (Office, Internet, Antivirus e altri), mentre su "Disco2" installerei solo i programmi che uso per lavorare.
Quando utilizzo il computer per lavoro, vorrei utilizzare un disco "pulito", dove non ci siano decine di programmi installati (che con il tempo rischiano di rallentare il computer), quindi vorrei che si avviasse il "Disco2". Niente connessione a Internet, niente antivirus. Ecc... Solo i programmi giusti, avvio veloce e niente fronzoli.
Quando, invece, voglio navigare in internet, usare Office ecc. vorrei che si avviasse il "Disco1".
Per l'archiviazione dei dati, poi, ho a disposizione altri due Hard Disk, uno interno e uno esterno (faccio montaggi video...).
So che è possibile decidere, in fase di avvio, quale dei due Hard Disk avviare.
Voi sapete come si fa?
marco963
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 11/05/05 10:00

Sponsor
 

Postdi aurelio37 » 02/05/07 14:38

Ho installato su di un PC due volte il SO XP Pro Sp2 per un uso simile alla descrizione fatta da te: il disco C con tutti gli aggiornamenti del SO e le protezioni per collegamento internet, mentre sul disco D solo XP Pro Sp2 senza altri aggiornamenti e senza connessione internet, da utilizzare per prova di programmi. L’avviamento del SO del disco D è velocissimo rispetto al C, pur avendo il D molti più programmi installati ( quindi sono le oltre 70 patch di Windows, antivirus, firewall che rallentano l’avviamento).
I due dischi sono serie Ide, ma credo che la procedura sia la stessa:
1-ho installato il SO sul disco C
2-ho installato il SO sul disco D
3-ho modificato il boot.ini sul disco C nel modo seguente:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Pinco" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Pallino" /noexecute=optin /fastdetect

Successivamente ho installato i programmi e fatti gli aggiornamenti, ecc…
Per evitare che ad ogni accensione del SO di D venga riconosciuto il modem occorre disabilitarlo da gestione periferiche
All’accensione del PC viene chiesto quale dei due SO avviare.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Postdi marco963 » 03/05/07 12:19

Grazie aurelio37!
Le tue indicazioni sono dettagliate e precise.
Procederò come mi hai indicato.
marco963
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 11/05/05 10:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Due hard disk con sistema operativo installato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti