Condividi:        

Ubuntu e cambio VGA

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Ubuntu e cambio VGA

Postdi Jack Nicklaus » 26/04/07 16:13

Salve a tutti, sono nuovo ma mi pare di aver capito che siete abbastanza scafati nelle questioni artiche :lol: Allora stò facendo delle prove su un pc abbastanza vecchio (XP 2200+ con 512Mb di ram) con Ubuntu (7.04) e devo fare anche delle prove con diverse schede grafiche ... Quando metto la FX5500 a posto della 9800 Pro (e viceversa sicuramente) mi và sulla root, e mi dice che devo cambiare la configurazione dell'Xorg ... come posso fare magari cancellando la configurazione video e fargli fare qualcosa di automatico? Sono dentro con il mio user, riga di comando! ;) grazie a tutti
Jack Nicklaus
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/04/07 16:10
Località: Terni (TR)

Sponsor
 

Postdi crik91 » 26/04/07 17:14

Se vuoi c'è un wizard di configurazione per XORG!Ma poi lo devi rifare quando cambi scheda!Ci sarebbe un comando per salvarsi le configurazioni ma non lo ricordo!
Comunque ecco il wizard che dovrebbe funzionare sia in via grafica che testuale:
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
crik91
Utente Senior
 
Post: 700
Iscritto il: 07/02/06 10:02
Località: Prato

Postdi gunter » 26/04/07 18:29

il comando di crik è corretto però visto il tuo scopo, una volta completata la procedura di installazione driver/configurazione di xorg ti vale fare un copia di backup in questa maniera:
Codice: Seleziona tutto
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf-backup

al posto di -backup alla fine potresti mettere la sigla della scheda video.
In questo modo puoi ripristinare il file quando vuoi con il comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo cp /etc/X11/xorg.conf-backup /etc/X11/xorg.conf


... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Jack Nicklaus » 27/04/07 08:14

Grazie a tutti :) ho provato questa stringa

Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg


datami da un'amico esperto di Linux e mi era partito il desktop ... solo che non caricava una mazza! Ora stò reinstallando la 7.04 di base (e non come prima 6.10+update) e devo dire che preferivo l'installazione della 6.10 ...
Jack Nicklaus
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/04/07 16:10
Località: Terni (TR)

Postdi gunter » 27/04/07 08:37

Sempre meglio non fare upgrade così importanti attraverso tool anche se apt-get è molto potente.
la parte "-phigh" dovrebbe andare a settare una sorta di priorità ora come ora però non saprei dirti effettivamente cosa fa di diverso...

Facci sapere come procede...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Jack Nicklaus » 27/04/07 09:17

Si infatti ora ho reinstallato 7.04 dal cd live e stò cercando di far andare i driver nVidia per la FX5500, poi farò delle prove con i vari comandi elencati da voi. Prima di tutto faccio un'altra immagine di backup con Acronis così ho sia l'iso con la 9800 Pro sia l'iso con la FX5500 ;)
Jack Nicklaus
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/04/07 16:10
Località: Terni (TR)

Postdi Jack Nicklaus » 28/04/07 08:27

Allora penso di poter tirare le prime conclusioni nella vicenda schede video sotto linux.

ATI (in generale):

Ubuntu installato mi fà attivare gli effetti desktop, ma con un deciso calo di performances
Driver non sono riuscito a installarli
Usando i driver con restrizioni non funzionano gli effetti desktop

NVIDIA (in generale)

Ubuntu installato non mi fà attivare gli effetti desktop
Driver che si installano tramite Aggiungi/Rimuovi fanno andare in crash il kernel e comunque non mi fanno attivare gli effetti desktop
Dal sito nvidia non sono riuscito a scaricare i driver (non me li fà scaricare, mi propone il blocco note)

Sembrerebbe in vantaggio ATI .... anche se non capisco perchè con i driver non si riesce ad attivare gli effetti desktop (che dovrebbero girare meglio, dato che i driver dovrebbero ottimizzare le performances)
Jack Nicklaus
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/04/07 16:10
Località: Terni (TR)

Postdi gunter » 28/04/07 11:07

In realtà dovrebbe essere il contrario...
Con qualunque delle schede Nvidia o Ati prima di installare i driver devi procurarti il pacchetto dei sorgenti del kernel (kernel-source)
Per le Nvidia questa mi sembra una buona guida... Devi stare attento a che driver scarichi devi valutare che siano per la tua scheda...


Inoltre cosa intendi per effetti desktop?

Per le Ati alcune guide potrebbero essere queste:
http://divilinux.wordpress.com/2007/03/ ... -fawn-704/
http://wiki.ubuntu-it.org/Abilitare3DAt ... t=%283d%29

Per vedere effettivamente grafica 3d devi anche procurarti Xgl o Aiglx e Compiz o Beryl il primo è nettamente più stabile ma ha meno opzioni (è quello che ti consiglio se non vuoi doverci perdere troppo tempo).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Jack Nicklaus » 30/04/07 07:58

Su ubuntu 7.04 ci sono di default gli effetti desktop (cubo 3d, finestre che si allungano e zompettano quando le tocchi) .... ora appena ho tempo proverò e vi faccio sapere! Grazie mille intanto ;)
Jack Nicklaus
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/04/07 16:10
Località: Terni (TR)

Postdi skid » 30/04/07 20:56

Jack Nicklaus ha scritto:Allora penso di poter tirare le prime conclusioni nella vicenda schede video sotto linux.

ATI (in generale):

Ubuntu installato mi fà attivare gli effetti desktop, ma con un deciso calo di performances
Driver non sono riuscito a installarli
Usando i driver con restrizioni non funzionano gli effetti desktop



Io ho il medesimo problema con Mandriva free 2007.
Installati i driver scaricati dal sito AMD/ATI, non mi va + IL 3d.
Con il driver generico (caricato di default all'installazione) potevo selezionare gli effetti 3D ma mi andava in crash il kernel ogni 3 minuti... (NB scheda ATi Radeon 9250 256 MB ram)

Sono curioso....
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 30/04/07 21:55

Qui si parla della scheda 9250 e l'uso di una versione specifica di driver ATI proprietari per linux...
Qui se ne parla nel forum di arch linux...

Per le schede dalla 9250 in giù tenete presente che non c'è più il supporto dei driver proprietari, secondo me dovete stare attenti a confrontare la scheda video con i driver. Questo in particolare con le schede 9xxx.
Anche questo potrebbe esservi utile soprattutto l'ultima opzione da inserire nel vostro xorg.

Scrivete magari che procedura avete usato per far funzionare la vostra scheda che può essere utile anche per altri...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Jack Nicklaus » 02/05/07 08:51

Sai Gunter, per me queste erano prove "generali" in quanto stò per sbolognarmi il pc a casa e farmi uno più modesto (sia in dimensioni che in rumore) e volevo prendervi un'hardware abbastanza compatibile per divertirmi sotto linux ... avevo voglia di prendere una P5B-Plus con un Core2Duo 4300 e 2 Gb di ram PC800 una X1600Pro ASUS Silent e un case Thermaltake Tenor (HTPC-Desktop). Certo mi dispiaceva trovarmi Ubuntu che mi fà gli effetti grafici ma non rende al massimo perchè non ha i driver, e allo stesso modo mi scocciava averlo che rende bene ma non ha gli effetti grafici ... ;)
Jack Nicklaus
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/04/07 16:10
Località: Terni (TR)

Postdi gunter » 02/05/07 09:46

Per la scheda X1600pro ho trovato questo topic che ti potrebbe essere utile. E' riferito a edgy-eft 6.10, ma credo funzioni bene anche sull'ultima versione...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Ubuntu e cambio VGA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti