Condividi:        

Windows XP - NTLDR mancante

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows XP - NTLDR mancante

Postdi atarioblivion » 20/04/07 22:03

Ciao a tutti,
primo post sul forum, che non a caso coincide con una grana...so che l'argomento in oggetto è già stato affrontato altrove, quindi mi scuso anticipatamente per la ridondanza tematica:-)

Riassumo il problema. All'avvio del pc, appare la famigerata dicitura "NTLDR is missing". Ho provato a fare un boot da cd accedendo alla console di ripristino e sperimentando quanto suggerito in altri post (copia del file ntldr, fixboot etc.), senza riuscire però a sbrogliare la matassa. La stessa voce si ripresenta impietosamente ad ogni avvio.

La cosa che però mi lascia perplesso è questa. Se non erro, accedendo alla console di ripristino dovrei avere la possibilità di visualizzare le installazioni di windows presenti nel pc (solo una nel mio caso). Mi dovrebbe anche essere richiesta una password amministratore prima di poter effettuare operazioni successive.

Bien, questo non succede. Cliccato il tasto R, vengo catapultato in ambiente Dos, più precisamente in C: (nessuna voce relativa a WINDOWS...). E' una situazione plausibile o qualcosa non quadra? Annaspo nel buio dell'analfabetismo informatico.

Grazie per ogni eventuale risposta e scusate la prolissità. Luca
atarioblivion
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/04/07 21:35

Sponsor
 

Postdi aurelio37 » 20/04/07 22:28

Benvenuto nel forum
Per il problema prova leggere qui:
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks13.html

atarioblivion scrive:
"La cosa che però mi lascia perplesso è questa. Se non erro, accedendo alla console di ripristino dovrei avere la possibilità di visualizzare le installazioni di windows presenti nel pc (solo una nel mio caso). Mi dovrebbe anche essere richiesta una password amministratore prima di poter effettuare operazioni successive."

Ho trovato questo che riguarda la console di ripristino:
"......Adesso vi verrà richiesto, nel caso in cui abbiate più installazioni di Windows sul disco fisso, a quale si desidera accedere. Una volta selezionata l'installazione desiderata, si dovrà introdurre la password dell'utente amministratore (nel caso di Windows XP Home la password di default per l'Administrator non è presente: basterà premere Invio)."

ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Postdi atarioblivion » 21/04/07 12:08

Grazie del feedback...il problema è proprio che una volta entrato nella console di ripristino, non visualizzo nessuna partizione contenente windows. Mi ritrovo dopo pochi secondi direttamente in C:\>
Teoricamente dovrei visualizzare invece una cosa tipo C:\WINDOWS>
E' comunque sensato o qualcosa non va?

Potrei in ogni caso reinstallare da zero il sistema operativo, ma mi chiedo se ciò vada ad intaccare anche i dati salvati su hard disk. Devo salvare alcuni files di archivio ed altri dati conservati nella mia casella e-mail.
C'è una speranza?

Thanks once more...
atarioblivion
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/04/07 21:35

Postdi aurelio37 » 21/04/07 13:40

Ho eseguito una prova sul mio Pc. Entrando nella console di ripristino compare la scritta:
1 C:\WINDOWS
2 D:\WINDOWS
avendo installato 2 volte il SO su due dischi diversi, mi si chiede quale sistema ripristinare, per cui deduco che a te dovrebbe comparire la scritta C:\WINDOWS.
Purtroppo non sono in grado di darti altri consigli, cercherò altre soluzioni in internet.
Nel caso di formattazione perderesti tutti i tuoi dati.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Postdi aurelio37 » 21/04/07 14:07

Più precisamente: nel caso di formattazione perderesti tutti i tuoi dati, nel caso siano nella stessa partizione del SO.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Postdi atarioblivion » 22/04/07 17:57

Grazie nuovamente della risposta e del tempo dedicatomi.
Ho smanettato un pò nella console di ripristino senza ottenere risultati apprezzabili...più in particolare, eseguendo il comando bootcfg il sistema rileva errori irreversibili e non mi consente di operare con comandi rebuild o add.
Ho anche provato a copiare i file ntldr da cd windows, ma ad ogni riavvio della macchina la richiesta dell'ntldr in fase d

A questo punto credo mi convenga smontare l'hard disk. augurarmi di riuscire a recuperare i dati e poi reinstallare il tutto.

Incrocio le dita. Grazie ancora, a presto. Luca
atarioblivion
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/04/07 21:35

Postdi atarioblivion » 22/04/07 17:59

errata corrige: ho troncato inavvertitamente una frase a metà. Intendevo dire che in fase di riavvio l'errore sull'ntldr persiste...sorry.
atarioblivion
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/04/07 21:35

Postdi zone » 24/04/07 19:46

se può esserti d'aiuto, leggi qui
WeB HacKers TeaM - sicurezza informatica
www.methack.it
zone
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 13/04/07 20:19

Re: Windows XP - NTLDR mancante

Postdi mancar53 » 14/04/08 11:31

Per ATARIOBLIVION:
avendo un prolblema come il tuo( con console di ripristino vado in c.\ enon vedo niente ) come ti è andata poi a finire , sei riuscito a recuperare i dati del disco '

grazie[/b]
mancar53
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 21/02/08 22:32


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows XP - NTLDR mancante":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti