Condividi:        

A proposito di lingua italiana

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Postdi Mikizo » 19/04/07 08:25

Comunque mi pare che lo "sfogo" di Licia fosse generico e non focalizzato sul forum in particolare.
Forse abbiamo portato il discorso un po' fuori dai binari d'origine.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi piercing » 20/04/07 00:17

Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mago di Oz » 20/04/07 01:12

Sono dello stesso avviso.
Non credo che Licia abbia aperto questa discussione perchè infastidita da qualche accento sbagliato , neologismo , abbreviazione di comodo o virgola mancante.
Il problema non è scrivere come negli esempi linkati da Dilan666 , anche se ho visto di peggio , ma il non saperlo fare altrimenti.
Credo che Licia , oltre al comprensibile imbarazzo nel dove aprire una discussione del genere , abbia espresso la sua preoccupazione nel notare l'incapacità di molti utenti di riportare per iscritto , in modo corretto e comprensibile , il loro pensiero.
Ripeto , non credo sia un problema di scelta del linguaggio ma di mancanza di alternative al linguaggio scelto.
In un'altra discussione qualcuno segnalava carenze nel programma di storia della nostra scuola.
Forse queste carenze non si limitano solo al programma di storia.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi gunter » 20/04/07 07:46

Mago di Oz, non credo proprio che sia una carenza nel programma di qualche materia a causare ristrettezza di vocaboli e confusione nei periodi usati. Ho sentito ultimamente anche in alcuni telegiornali che tante persone non leggono, e ancora peggio sembrano andarne fiere. Questo è secondo me la causa.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Pao1o » 20/04/07 13:08

io nn sopporto il nn 8)
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi piercing » 20/04/07 20:22

Pao1o ha scritto:
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?


beh... in parte avvalora la mia tesi.... veramente stimolante e nonostante tutto assolutamente comprensibile senza particolare fatica... :o
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mago di Oz » 20/04/07 23:12

Secondo me avvalora quella di Mikizo , stiamo portando il discorso fuori dai binari d'origine .
L'errore di ortografia non c'entra nulla con la proprietà di linguaggio che mi sembra essere l'oggetto della discussione.
Nella citazione riguardante lo studio dell'università di Cambridge le singole parole sono facilmente decifrabili solo perchè inserite in una frase di senso compiuto.
Il cervello non fa nessuna fatica perchè in quel punto della frase si aspetta di trovare QUELLA parola , questa viene riconosciuta anche se scritta male.
Utilizzando lo stesso metodo provate a decifrare una frase riportata in uno degli esempi di Dylan666
sto izzempando illatastao stofw. per bottoeluh level mdu-0001usb ma come quando passo col musae sull'ocina e perdemno il tasto destro mi dice diceve not funod che posso fare , non reciso a ciracarmune col pc
e mortoloa v600 grazie per chi mi puo dare una mano

Vi accorgerete che la lettura non scorre cosi fluida come nella citazione riportata da Pao1o e questo perchè la frase è costruita male.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Favorevole

Postdi tanuki » 21/04/07 07:00

Sono assolutamente favorevole al linguaggio da sms tra cellulari; ma nei forum è davvero triste leggere richieste d'aiuto che pare vengano dal Pianeta Venere, con tutte quelle "X" e "K".
Tuttavia voglio ricordare una cosa: già negli anni ottanta a scuola c'era la tendenza di abbreviare addirittura nei compiti in classe la parola PERCHE' con "Xchè", fatto che scatenava l'ira delle professoresse che giustamente andavano contro un "neologismo"(?) improponibile ieri, come oggi, in un tema scolastico.
Comunque il sistema delle abbreviazioni è stato largamente usato dagli amanuensi nel medioevo e la stenografia ci insegna molte cose a riguardo.
Rimango comunque dell'idea che, soprattutto per rispetto degli utenti di un forum, si debba scrivere normalmente.
Avatar utente
tanuki
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 05/02/05 08:39
Località: Sandalia

Postdi Mikizo » 21/04/07 10:31

Lo "studio dell'Università di Cambridge" non dimostra nulla al di fuori del fatto che una parola, che contenga tutte le lettere che la compongono e che mantenga la lettera iniziale e la finale, viene comunque riconosciuta dal cervello.

Qualcosa insomma di molto distante da quello di cui stiamo parlando qui.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi fiore giallo » 21/04/07 11:03

quizface ha scritto:E' da tempo che ho deciso di non rispondere a chi usa un linguaggio da SMS, specialmente le K al posto del CH non le sopporto :aaah :aaah :aaah
E quindi concordo completamente con il tema in oggetto


Ciao!
Neppure io amo l'italiano sgrammaticato, però vorrei lanciare una palla...
Nella storia le cose ritornano.
Nella lingua pure.
Alcune espressioni linguistiche a volte hanno una radice culturale profonda e all'improvviso (o quasi) riaffiorano nel lessico popolare (il perché e il come poi non dovrebbero essere così facili da spiegare, suppongo).
La sitemazione ortografica dell'italiano è molto recente ed è passata attraverso una fase di abbreviazioni e anche di "K" al posto di "ch". Non è una novità: se andate a leggere documenti del '600, troverete spesso un linguaggio da sms.
Forse questa regolarizzazione ortografica non è del tutto conclusa... Se prendiamo il caso K al posto di CH (non di semplice C), ci accorgiamo che ciò risponde ad un particolare tratto, ossia vi è una regolarità. Non sottovaluterei molto la cosa, in questo senso :roll:
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi Pao1o » 21/04/07 12:18

Ritengo codesta discussione epistematicamente imprecisa in quanto inficia il valore della gestalt volgare intesa come fluidificatrice del linguaggio.
Preciso il compito demiurgico della gnosi popolare, validante il quid in oggetto, se cioè sia la fonologia foggiante il dettame, o la sistematica a suscitarne il precetto.
Il fruibile acustico della tendenza dominativa è certamente plasmatrice, in senso cartesiano, di ogni norma eleggibile a perizia, contrastando affatto con l'enunciato di una fissità passatistica.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 21/04/07 12:23

Cioè, quanto ho scritto sarà italiano corretto (e vi assicuro ha un profondo senso criptico e palese), ma

ke kaz.....
forse kiedo a voi nn sia meglio
il linguaggio sms.......

:diavolo:
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Mikizo » 21/04/07 17:28

...in media stat virtus...

:P
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi danieleg » 21/04/07 17:46

Pao1o ha scritto:Ritengo codesta discussione epistematicamente imprecisa in quanto inficia il valore della gestalt volgare intesa come fluidificatrice del linguaggio.
Preciso il compito demiurgico della gnosi popolare, validante il quid in oggetto, se cioè sia la fonologia foggiante il dettame, o la sistematica a suscitarne il precetto.
Il fruibile acustico della tendenza dominativa è certamente plasmatrice, in senso cartesiano, di ogni norma eleggibile a perizia, contrastando affatto con l'enunciato di una fissità passatistica.


La supercazola prematurata d'antan, sempre con scappellamento a destra...
:lol: :lol:
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Licia Priami » 21/04/07 22:26

Ammazza quanto si va lontano a tirare un sasso in piccionaia...

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi Mago di Oz » 21/04/07 23:32

Pao1o ha scritto:Ritengo codesta discussione epistematicamente imprecisa in quanto inficia il valore della gestalt volgare intesa come fluidificatrice del linguaggio.
Preciso il compito demiurgico della gnosi popolare, validante il quid in oggetto, se cioè sia la fonologia foggiante il dettame, o la sistematica a suscitarne il precetto.
Il fruibile acustico della tendenza dominativa è certamente plasmatrice, in senso cartesiano, di ogni norma eleggibile a perizia, contrastando affatto con l'enunciato di una fissità passatistica.

----------

Cioè, quanto ho scritto sarà italiano corretto (e vi assicuro ha un profondo senso criptico e palese), ma
ke kaz.....
forse kiedo a voi nn sia meglio
il linguaggio sms.......


Prova .
Riscrivilo con linguaggio da SMS e vediamo cosa ne viene fuori.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi Pao1o » 22/04/07 12:01

Traduzione:

Qst discuss nn è ok, xkè nn guarda ciò ke il popolo vale kuale creatore del lingua.
Infti nn la gramma krea il popolo, ma il popo fa la gramma.
Kuel kaz* ke le orekkie sentono, è kuel ke krea, in senso kartesio, ogni kaz* di regola, è xciò kontro la rego di una fissa al passato.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 22/04/07 12:06

P.s. nello scritto "dotto" ho anche sbagliato a scrivere l'ultima riga perchè "fruibile acustico" è maschile, quindi doveva essere "plasmatore", non plasmatrice......... :lol:

Erro ergo sum...... :roll:

Bye raga......
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi fiore giallo » 22/04/07 14:38

:lol: :lol: :lol:
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi Mago di Oz » 22/04/07 22:44

Confesso di non averci capito molto in nessuno dei due .
Quello che mi preoccupa è quel " popo fa la gramma "
Dipende dalla dieta ?
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

PrecedenteProssimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "A proposito di lingua italiana":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron