Condividi:        

Excel : richiesta aiuto x formula.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel : richiesta aiuto x formula.

Postdi Sensor » 18/04/07 17:27

SALVE A TUTTI,

sono nuovo, in quanto appena iscritto, e innanzi tutto volevo complimentarmi con tutti x gli utili argomenti trattati nell'ambito di questo forum.
premetto che non sono esperto di Excel, ma un semplice appassionato, e come tanti anch'io ho qualche problema che mi piacerebbe risolvere se possibile col vostro aiuto.
al riguardo chiedo gentilmente se potete aiutarmi a risolvere il seguente problema:
dati i valori ° 1 ° e ° 0 ° posti nella colonna ° A ° di un foglio excel -
( da cella A1 a cella A22 ) ottenuti con la formula NUM(E(CONTA.SE ECC. ECC. ))) nel modo seguente: ( sono esiti positivi 1 e negativi 0 di un mio programma excel-Lotto )

1
0
0
0
0
0
0
1
0
1
0
0
0
0
0
0
1
0
0
0
0
1
vorrei se possibile che: quando mi appare il valore ° 1 ° mi appaia contemporaneamente nella cella al suo fianco, il quantitativo degli ° 0 ° + 1 a partire dall'ultimo ° 1 °
( riprendo l'esempio x spiegarmi meglio )

1
0
0
0
0
0
0
1 - 7
0
1 - 2
0
0
0
0
0
0
1 - 7
0
0
0
0
1 - 5

e cosi' via......
ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi 1 consiglio, o darmi una formula adatta allo scopo.

1 saluto

Sensor

:idea:
Sensor
Sensor
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/04/07 00:35

Sponsor
 

Postdi LucaXls » 19/04/07 02:06

Personalmente io lo risolverei così:

metti nella cella B2 la formula "=SE(A1=1;-1;SE(A2=0;B1-1;-B1+1))" e copiala a scendere fino a dove ti interessa, supponiamo fino a B22.
Poi, con la formattazione condizionale, scrivi "in bianco" i numeri negativi, così che sembrino non esserci.

Non so se sei pratico della formattazione condizionale, se non lo sei, ti dò una mano: dopo aver scritto in B2 la formula che ti ho dato, e averla ricopiata sino a B22, seleziona le celle da B2 a B22, vai su FORMATO->FORMATTAZIONE CONDIZIONALE e scegli fra i menu a tendina "il valore della cella è" "minore di" e scrivi ZERO. Poi clicchi su formato e scegli il carattere di colore bianco. Dai l'ok è il gioco è fatto ;-)
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29

Postdi Sensor » 19/04/07 08:57

GRAZIE LUCAxls,

sei stato gentilissimo, il problema é stato pienamente risolto.

grazie ancora....


scusami Lucaxls ho letto qualcosa riguardo il tuo problema ( solo le somme del Passo-5 )
ma perche' non hai risolto la cosa con un SUBTOTALE in testa alla colonna delle somme, e un filtro automatico che ti restituisce solo la somma del Passo desiderato? ( su di una colonna parallela numerata da 1 a 5 a ciclo ripetitivo ) tempo fa' ho avuto anch'io lo stesso probl. e l'ho risolto in questa maniera evitando le macro ( che fra l'altro non so fare.)
da me funziona molto bene, anzi una volta attivato il filtro automatico si ha la possibilita' di scegliere qualsiasi Passo e di conseguenza veder restituita nella cella del SUBTOTALE solo la somma inerente il passo desiderato. é comodissimo.
se ti interessa dimmelo che facciamo un esempio Passo-Passo.

ciao e Grazie ancora.....


Sensor
:idea:
Sensor
Sensor
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/04/07 00:35

Postdi LucaXls » 19/04/07 12:18

No... aspetta... io ho chiesto come far la somma "compatta" in una sola formula. Volevo trovare la soluzione senza ricorrere a colonne parallele o subtotali che "ingombrano" ulteriori celle. Tutto qui, la soluzione al mio problema si può trovare in mille modi, il difficile è trovarne uno "compatto", e in questo Anthony mi ha aiutato ;-)

Grazie comunque per la tua disponibilità, e lieto di esserti stato d'aiuto :-)

Ciao!
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29

Postdi Sensor » 19/04/07 12:31

ah, perfetto, ora ho capito....benissimo.

i consigli di Antony sono ECCEZIONALI, col suo aiuto non si puo' sbagliare.
Sensor
Sensor
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/04/07 00:35

Postdi LucaXls » 19/04/07 19:13

Scusa Sensor, ma la formula che ti ho suggerito (peraltro alle 3 di notte ;p ) non contemplava un caso che tu non hai chiarito.

Se sotto un 1 c'è subito un altro 1, che deve apparire accanto all'1 in basso?

Presumo che debba apparire un 1.

Se ì così, sostituisci la formula che ti ho dato prima, con questa:

=SE(A1=1;SE(A2=1;1;-1);SE(A2=0;B1-1;-B1+1))

sempre da mettere in A2 e poi copiare a scendere. Ora è più completa.

Per qualsiasi precisazione son qui! ;-)
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29

Postdi Sensor » 19/04/07 20:57

infatti me ne ero subito accorto, ma tutto sommato mi andava bene anche cosi' come l'avevi indicata.
TI RINGRAZIO LUCA x quest'ulteriore accorgimento .....che perfeziona mg. la mia ricerca.
I MIEI COMPLIMENTI, e scusami se qualche volta approfittero' della tua esperienza, magari x chiederti qualche altro consiglio.

Grazie ancora



:idea:
Sensor
Sensor
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/04/07 00:35

Postdi LucaXls » 20/04/07 13:41

Della mia esperienza non potrai profittarne troppo :P poichè non ricopre tutta la cultura excelliana, e poi perchè non sono un assiduo frequentatore di questo forum, ahimè.

Sono sicuro però che ci sono molte persone più in gamba di me e più "presenti" (vedi l'ottimo Anthony, ma credo non sia affatto il solo!) in grado di darti (sempre!) una mano.

Per quel che posso fare... ovviamente son qui! ;)

Ciao ciao a presto!
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel : richiesta aiuto x formula.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carletto Ribolla e 47 ospiti