Condividi:        

Non riesco a masterizzare al di sotto di 8x... AIUTO PLEASE!

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Non riesco a masterizzare al di sotto di 8x... AIUTO PLEASE!

Postdi drigoxblues » 16/04/07 14:38

Ciao a tutti,

Come avrete capito dal titolo del topic sono proprio un superniubbo... 8)

Ho un masterizzatore samsung cd-dvd, codice TS-H552U, a cui ho anche aggiornato il driver; solitamente masterizzo con Nero su cd tdk cd-r80, che però mi ha sempre dato come velocità di scrittura minima 8x... allora ho pensato che fossero i cd... quindi ho utilizzato un cd professionale per il mastering audio (apogee gold)... niente, sempre min 8x.

Vabbè, allora proviamo con un altro software... installiamo pinnacle, quello del cd incluso nel masterizzatore. Non sarà il massimo, ma almeno è un altro software con cui cercare di capire il problema...
Niente, sempre 8x minimo.

Ma io ci tengo ai miei cd musicali, voglio che durino nel tempo... VOGLIO MASTERIZZARE I FILE WAVE A 2X!!!
(Il buon vecchio Bombolo direbbe: "A dotto', ma che c'ho? tz tz")

Per favore, aiutatemi... non sono un esperto e non riesco a capire dove sbaglio. Magari è una cavolata, ma io fino ad ora non sono venuto a capo del problema.

GRAZIE
drigoxblues
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/04/07 14:09

Sponsor
 

Postdi axelrox » 16/04/07 15:19

A 2x mettici una pietra sopra che non ci masterizzerai mai più.. da quattro anni almeno tutti i mast (CD o DVD/CD) hanno come velocità minima per i CD a 4x, non riuscirai mai ad andar sotto, salvo prendere il firmware e riscriverlo, se sei capace, abilitando velocità inferiori!
Quindi di base sei fisso a 4x.. il tuo masterizzatore probabilmente ha questa "base" a 8x, in tal caso non masterizzerai mai a meno di 8x, indipendentemente dal software usato.. o forse è una combinazione col supporto, in quanto nel firmware sono scritte le velocità per ogni produttore di supporti, quindi magari coi Verbatim arrivi a 4x, chissà?!
Ad ogni modo ti dico, dato che ci tieni tanto ai tuoi CD che se scrivi a 2x un CD certificato a 52x il masterizzatore lo scriverà con una qualità inferiore rispetto ad averlo scritto a 12/16x, perchè il dye (lo stroto che il masterizzatore va ad scrivere) è studiato per alte velocità e scrivendolo a basse il masterizatore commette più errori.. lo stesso dicasi coi DVD, se scrivi DVD 16x a 2x (al di la che non ci riesci coi nuovi masterizzatori, sempre per il discorso di prima, in quanto hanno imposto come limite minimo 4 se non 8x per questi supporti) si hanno molti più errori che a 8 o 12x! In alcuni forum ci sono i test se non ci credi.
Poi vedi tu..
Cia.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi drigoxblues » 16/04/07 15:42

GRAZIE AXELROX!

Naturalmente la mia posizione di inesperto mi porta a credere alla validità delle tue argomentazioni; Spero però che anche qualcun altro risponda al mio topic, per avere una pluralità di pareri e trarre le dovute conclusioni.

Ps: il mio topic dovrebbe quindi essere rinominato...
magari cosi:
"come posso masterizzare, con la più alta qualità possibile, dei file wave su un cd audio?"
oppure:
"masterizzare a 8x dei file wave garantisce una discreta qualità e un discreto livello di conservazione nel tempo?"


Grazie a tutti. 8) 8)
drigoxblues
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/04/07 14:09

Postdi axelrox » 16/04/07 16:33

Beh, il fatto che tu possa scrivere a meno di 4x dubito troverai qualcuno che possa contraddirmi (salvo usare un masterizzatore CD arcaico, allora non discuto).. per il resto è soggettivo certo.. però come detto se vuoi ti linko tutti i forum che vuoi dove trovare tant'altre persone che dicono le stesse mie parole (o quasi).
Ad ogni modo per me una velocità migliore non è che ci sia, prendendo come esempio la scrittura di un DVD certificato 16x non posso dirti meglio il 6x, meglio l'8x o meglio il 12x.. semplicemente perchè bisogna valutare il masterizzatore usato, in quanto ogni marca usa per le varie velocità strategie di scrittura diverse, la CAV, la CLV, la PCAV o la ZCLV.. personalmente preferisco la CLV e ho un pioneer 111, il quale la usa fino a 6x, poi passa alla PCAV o alla ZCLV, quindi io scrivo tutti i miei supporti a 6x, anche se i 16x danno il meglio a 8/12x!
Alla fin fine è questione di idde e un pò di conoscenza del proprio masterizzatore! :roll:
Ah .. io i CD li scrivo a 10x e sono perfetti.. ma anche a 8x e a 16x.. perchè se vuoi la qualità sonora la velocità, per alcuni, può essere un elemento importante.. ma per la durata non è che minore è la velocità e maggiore la durata del tempo, li è un fattore di bontà.. usa Verbatim e TDK e la durata sarà sempre molto buona.. ;)
Ciao ciao.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi drigoxblues » 16/04/07 18:43

grazie axel!

Ripeto, non voglio mica mettere in dubbio quello che dici.... semplicemente speravo in una partecipazione più diffusa al topic, ma non fa niente.

Intanto comincio a masterizzare un pò di cd a 8x, naturalmente attraverso il formato wave; e poi dò un occhiata in qualche negozio dell'usato informatico per vedere se riesco a trovare qualche masterizzatore che mi faccia scendere a 4x.

Happiness on you!
;)
drigoxblues
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/04/07 14:09

Postdi aurelio37 » 16/04/07 20:13

Sono d'accordo con axelrox.
Ho effettuato diverse prove di masterizzazione di CD Audio con Feurio, un programma per masterizzare esclusivamente CD audio.
Ho provato la masterizzazione a velocità 2X, 4X, 8X, 16X, 32X, 40X.
Risultato: a velocità 2X e 4X supporti bruciati.
Con le altre velocità i CD perfettamente leggibili.
A questo punto, pur non avendo la mia prova un valore scientifico, con i CD masterizzati ho fatto questa ulteriore prova: ho provato ad estrarre i file wav da ciascun disco usando il programma EAC (senza dubbio il migliore). Questo programma durante la estrazione evidenzia in un una piccola finestra l'intervento per correggere eventuali errori di lettura. Al termine della prova risultava che il CD privo di errore era quello scritto a 32X.
Ripeto che la prova empirica per me è stata sufficiente per farmi decidere a scrivere i miei CD a 32X.
Per sicurezza inoltre salvo tutto in formato Mp3 con Bit rate 320 Kpps

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Non riesco a masterizzare al di sotto di 8x... AIUTO PLEASE!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti