Condividi:        

Mandriva 2007 e WiFi Asus

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandriva 2007 e WiFi Asus

Postdi mandrake2 » 18/11/06 18:32

Mi scuso in anticipo, ho installato il Mandriva solo da due gg e non ho mai avuto a che fare con Linux.
Mi servirebbe un aiuto il mio portatile Asus A4B00L ha una sk wireless Sis 163u, non viene riconosciuta, leggendo qua e là ho caricato ndiswrapper ed ho installato il driver di xp, infatti se lancio ndiswrapper -l il driver risulta caricato, se però avvio il comando modprobe ndiswrapper ricevo un errrore
FATAL: Error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.17-5mdv/kernel/3rdparty/ndiswrapper/ndiswrapper.ko.gz): Invalid argument

la spia della sk sul portatile rimane spenta e non sò cos'altro provare

Mi potete dare una mano? Sono un paio di notti che ci passo su

Grazie
mandrake2
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/11/06 18:22

Sponsor
 

Postdi zendune » 18/11/06 19:13

1- devi installare i sorgenti del kernel tramite il Centro di Controllo,
2- abilitare la scheda wi-fi (da BIOS o tramite l'apposito pulsante),[/b]
3- avviare dal Centro di Controllo il programma di configurazione.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi mandrake2 » 18/11/06 20:47

Grazie per la risposta.
Come già detto fino a 2 gg fà per me linux non esisteva, quindi scusami se faccio domande "stupide".

1 Cosa vuol dire installare i sorgenti kernel? Sono andato nel Centro di Controllo ma nno ci arrivo.

2 la sk è già abilitata, infatti se avvio il portatile con la partizione xp, la spia si accende ed il tasto per l'att/disatt è abilitato, credo quindi che il tutto dipenda dall'installazione corretta della sk.

3 Credo che il prog di configurazione possa avviarlo dopo aver fatto vedere al sistema la sk.

Ciao e grazie in anticipo
mandrake2
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/11/06 18:22

Postdi mandrake2 » 18/11/06 23:16

Vediamo se posso essere + chiaro:

Ho controllato meglio erroneamente da quanto riportato dal sito Asus il mio poratatile ha una sis162u e non una sis163u infatti lanciando ora ndiswrapper - l mi dà entrambi i driver ma a fianco del 162u mi mette oltre al driver present anche hardware present, ma se vado dal centro di controllo per installare la sk mi segnala impossibile caricare il modulo ndiswrapper.
Sarà per i sorgenti kernel?
digitando uname -r mi dà 2.6.17-5mdv ed ho verificato che non sono installati, come faccio ad installarli?

Grazie
mandrake2
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/11/06 18:22

Postdi zendune » 19/11/06 10:20

Il comando uname -r ti indica solo la versione del kernel in uso.
Per verificare che il pacchetto sia installato, devi utilizzare il comando rpm -qa | grep kernel-source.
Se non c'è, dal Centro di Controllo, devi andare in 'Installazione pacchetti' e cercare kernel-source. Lo devi selezionare ed installare.
Solitamente è abbinato a gcc e make; ci penserà il sistema a mostrarti le dipendenze necessarie e ti chiederà l'autorizzazione a procedere.

PS hai una vecchia versione del kernel in uso. L'attuale è la 2.6.17-6mdk.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi mandrake2 » 19/11/06 16:36

Bene, ci ho sbattuto un pò, ma ne sono venuto fuori, anche grazie all'aiuto di zendune che ringrazio, x voi esperti sarà nulla ma x me è una soddisfazione essere riuscito ad attivare la sk wireless del mio portatile (ora la spia è accesa :lol: , dopo aver installato mandriva soltanto venerdì pomeriggio.
Procediamo con ordine, essendo proprio digiuno la prima cosa dopo aver fatto l'instalalzione del Mandriva leggendo ho capito che serviva ndiswrapper e l'ho fatto subito, poi ho installato il driver sbagliato e l'hardware non veniva rilevato, poi rilevato l'hardware con driver corretto, al comando modprobe ndiswrapper veniva fuori l'errore, dietro suggerimento di zendune installo il source kernel, ma l'errore rimane, a questo punto mi sono ricordato che in fase d'installazione ndiswrapper mi aveva dato qualche problema, ma visto che poi si avviava non avevo dato peso alla cosa, penso che l'averlo installato prima del source abbia creato questi casini, lo disinstallo non senza difficoltà lo reinstallo, carico il driver, lancio modprobe ndiswrapper e per magia si accende la spia del wireless.
Ora ho problemi di connessione alla rete, ma penso di venirne fuori, anche perchè rileva in modo corretto l'acces point.
Prossimo passo è capire perchè non mi fà abilitare il 3d (sk video Sis 651).
Grazie
mandrake2
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/11/06 18:22

Postdi mandrake2 » 19/11/06 17:00

Ok anche x la navigazione e per la rete, sull'acces point ho impostato i filtri sul mac address della sk di rete, pensavo che usando xp o linux quello non variava essendo un indirizzo hardware della stessa sk, invece ho due mac address diversi (è normale?) cmq ho abilitato anche il secondo e la navigazione è perfetta e soprattutto veloce, uno dei motivi che mi ha fatto provare linux è la navigazione su internet, in windows tra antivirus, firewall, antispyware, antidialer etc alla fine con un'adsl da 2mega navigavo come una 56k.

Saluti

Vs Mandrake
mandrake2
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/11/06 18:22

Postdi jj_masgio » 14/04/07 16:14

AIUTO!!!!!!!!
Non riesco ad eseguire il comando MAKE per installare ndiswrapper.
Ho letto il vostro scambio; ho usato il comando rpm -qa |grep kernel-source, ma non ottengo nessuna risposta dal sistema!

Sto impazzendo!

jj




zendune ha scritto:Il comando uname -r ti indica solo la versione del kernel in uso.
Per verificare che il pacchetto sia installato, devi utilizzare il comando rpm -qa | grep kernel-source.
Se non c'è, dal Centro di Controllo, devi andare in 'Installazione pacchetti' e cercare kernel-source. Lo devi selezionare ed installare.
Solitamente è abbinato a gcc e make; ci penserà il sistema a mostrarti le dipendenze necessarie e ti chiederà l'autorizzazione a procedere.

PS hai una vecchia versione del kernel in uso. L'attuale è la 2.6.17-6mdk.
jj_masgio
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/04/07 16:06

Postdi gunter » 14/04/07 16:38

Se il comando "rpm...." non ti da nessun risultato vuol dire che il pacchetto non c'è e quindi devi installarlo dal centro di controllo di mandriva...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi zendune » 14/04/07 17:11

jj_masgio ha scritto:AIUTO!!!!!!!!
Non riesco ad eseguire il comando MAKE per installare ndiswrapper.
Ho letto il vostro scambio; ho usato il comando rpm -qa |grep kernel-source, ma non ottengo nessuna risposta dal sistema!

Sto impazzendo!

jj

Il comando che hai scritto è errato: c'è uno spazio dopo la pipe |, prima di grep.
Inoltre, leggendo quanto hai indicato nell'altro topic, hai la Mandriva One 2007, una distro Live.
Senza installazione, dubito tu possa caricare nuovo software.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandriva 2007 e WiFi Asus":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti