Condividi:        

kernel-source

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

kernel-source

Postdi jj_masgio » 14/04/07 16:38

Nuovissimo utente Linux Mandriva one 2007.
Crisi di nervi.
Non riesco a lanciare il comando MAKE!

Non riesco a lanciare URPMI KERNEL-SOURCE.
Dov'è iol pacchetto? Cosa devo fare?

Grazie1000,
jj
jj_masgio
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/04/07 16:06

Sponsor
 

Postdi zendune » 14/04/07 17:02

Make fa parte dei pacchetti di sviluppo e deve essere installato per poter caricare i sorgenti del kernel.

Il comando per caricare i sorgenti è
urpmi kernel-source-2.6.17.13
, questa è l'ultima versione dei sorgenti disponibili per il kernel targato Mandriva.
Naturalmente il tutto è case sensitive ed il comando deve essere dato da root.

La versione Linux Mandriva one 2007 è una distro Live-CD, se l'hai installata puoi procedere a fare tutto quello che vuoi; se invece la stai utilizzando come Live-CD dubito tu possa procedere al caricamento dei sorgenti per la compilazione (devi usare una partizione di appoggio).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

pacchetto non trovato

Postdi jj_masgio » 15/04/07 14:28

lanciato urpmi, il sistema mi rispone
"nessun pacchetto denominato kernel-source-2.6.17.13"

devo aprire la finestra di terminal in una particolare directory?

Ho provato anche a verificare la presenza del pacchetto da CENTRO DI CONTROLLO, nella sezione sviluppo, ma non vedo tale pacchetto.

ciao,
jj
jj_masgio
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/04/07 16:06

Postdi zendune » 16/04/07 08:13

Hai aggiornato le fonti (repository) ?
Per questo pacchetto, basta prima aggiornare le fonti degli updates.
Dal Centro di Controllo -> Gestione pacchetti -> Aggiorna sistema.
Dopo aver scaricato l'elenco degli aggiornamenti, puoi scaricare pure il sorgente del kernel indicato.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

...ma non posso scaricare

Postdi jj_masgio » 16/04/07 15:35

Se quando dici "scaricare" intendi da internet, allora sono fregato.
Infatti, il mio problema è che non riesco a compilare ndiswrapper, così da configurare il driver di Netgear WG311V3.
Ma quando si installa il live-CD di Mandriva One vengono installati tutti i pacchetti? Può essere che il pacchetto relativo al kernel-source sia sul CD ed io non l'ho installato?
A me non sembra, perchè l'installer non mi ha fatto scegliere nulla relativamente ai pacchetti da installare o meno.

ciao,
jj
jj_masgio
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/04/07 16:06

Postdi zendune » 16/04/07 16:00

Capito.

Sinceramente non ho mai usato la Mandriva da LiveCD, la mia è installata (Mandriva 2007 Power Pack Edition).
Effettivamente le LiveCD, se non vengono installate, dubito permettano di scegliere il software da caricare; sarà tutto precaricato e basta.
Forse e ripeto forse, dopo l'installazione su hard disk, ti permetterà di aggiornare i pacchetti, di aggiungere nuove fonti, ecc.....
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zello » 17/04/07 13:24

Scusa, ma da qualche parte ti connetti, visto che scrivi; ora, vai su google, cerchi il pacchetto rpm, lo salvi in una partizione visibile da linux; riavvii in linux, ti metti nella stessa directory dove hai salvato il pacchetto, e dai un bel
Codice: Seleziona tutto
rpm -i <nomedelpacchetto>.rpm

Dopodiché dovresti avere i sorgenti del kernel installati.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "kernel-source":

CRASH KERNEL POWER 41
Autore: goergul
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti