Condividi:        

*Emergenza il notebook si spegne da solo!*

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

*Emergenza il notebook si spegne da solo!*

Postdi vangly » 13/04/07 20:39

Ciao a tutti!
Il mio problema(in realtà è del mio ragazzo poco pratico di pc! ) è molto "semplice"... il notebook si spegne da solo senza una ragione apparente. Premetto che le impostazioni di risparmio energetico sono settate correttamente, quindi il pc nn va nè in sospensione nè in stand by.... semplicemente di punto in bianco di spegne. Escludo un problema hardware (tipo scheda grafica che non regge, o surriscaldamento....)... mi sento di escludere anche la presenza di un virus (ho fatto ben 2 scansioni complete: una on line e una con norton antivirus!)... si tratta, ribadisco, di un notebook toshiba piuttosto nuovo e sul quale non vengono caricati programmi di particolare pesantezza... ma semplicemente office, winamp, emule e poco altro ancora. Credo di avervi detto quasi tutto......ah, sistema operativo: win xp Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarci, la questione è piuttosto urgente, perchè c'è una tesi di laurea in attesa di essere scritta Grazie!!!!!!!!

Ciao a tutti!
Il mio problema(in realtà è del mio ragazzo poco pratico di pc! ) è molto "semplice"... il notebook si spegne da solo senza una ragione apparente. Premetto che le impostazioni di risparmio energetico sono settate correttamente, quindi il pc nn va nè in sospensione nè in stand by.... semplicemente di punto in bianco di spegne. Escludo un problema hardware (tipo scheda grafica che non regge, o surriscaldamento....)... mi sento di escludere anche la presenza di un virus (ho fatto ben 2 scansioni complete: una on line e una con norton antivirus!)... si tratta, ribadisco, di un notebook toshiba piuttosto nuovo e sul quale non vengono caricati programmi di particolare pesantezza... ma semplicemente office, winamp, emule e poco altro ancora. Credo di avervi detto quasi tutto......ah, sistema operativo: win xp Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarci, la questione è piuttosto urgente, perchè c'è una tesi di laurea in attesa di essere scritta Grazie!!!!!!!!
Valentina
vangly
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 12/04/07 18:43

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 14/04/07 11:03

Come fai ad "escludere problemi hardware"?
Se si spegne una ragione ci sarà. Un problema software causerebbe un riavvio del sistema, non uno spegnimento della macchina.

Prova a fare un test della RAM (c'è memtest in sez. download), fai magari anche un test dell'HD se disponibile nel BIOS del PC (anche se mi pare improbabile), verifica se la cosa succede sia usando solo la batteria (alimentatore scollegato) sia solo l'alimentatore (batteria disinserita).
Sicura che non si surriscaldi nemmeno un po'? Hai pulito, per scrupolo, le ventole con un getto d'aria compressa?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi vangly » 20/04/07 21:32

Mikizo ha scritto:Come fai ad "escludere problemi hardware"?
Se si spegne una ragione ci sarà. Un problema software causerebbe un riavvio del sistema, non uno spegnimento della macchina.

Prova a fare un test della RAM (c'è memtest in sez. download), fai magari anche un test dell'HD se disponibile nel BIOS del PC (anche se mi pare improbabile), verifica se la cosa succede sia usando solo la batteria (alimentatore scollegato) sia solo l'alimentatore (batteria disinserita).
Sicura che non si surriscaldi nemmeno un po'? Hai pulito, per scrupolo, le ventole con un getto d'aria compressa?


Ciao! Ti ringrazio x la risposta :)
Allora il notebook è sempre stato usato con alimentatore... ha circa 4-5 mesi di vita e il problema lo dà da un paio di settimane... non è surriscaldamento perchè ho caricato un paio di programmi di controllo della temperatura e l'HD rimane stabile a circa 40°... sto pendando di aggiornare il BIOS... anche se la versione corrente nn è vecchissima, però sul sito toshiba ce n'è disponibile una + recente... però speravo prima in qualche soluzione oiù semplice.... però di virus non si tratta (ho fatto + scansioni con vari antivirus!) ed escludo un problema hardware perchè il notebook nn si spegne in modo "irregolare", ma appare un avviso poco prima dello spegnimento, quindi è come se qualcosa lo facesse andare in arresto......... capisci cosa intendo???? Un problema di scheda madre o di surriscaldamento l'avrebbe fatto spegnere e basta.
Ho provato anche a controllare il visualizzatore di eventi e l'unica cosa "sospetta" che ho trovato è stata:

Tipo evento: Errore
Origine evento: Dhcp
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 1002

Non so che altri controlli fare, se avete qualche idea.......vi aspetto, e grazie ancora! ;)
Valentina - "E non lasciare andare un giorno per ritrovar te stesso, figlio d'un cielo così bello, perchè la vita è adesso!!!!!" -
vangly
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 12/04/07 18:43

Postdi vangly » 20/04/07 22:09

Ah scusate dimenticavo una domanda: ma aggiornare il bios fa decadere la garanzia??? Ho letto la FAQ sul sito ufficiale Toshiba, ma nn precisa niente del genere........e non vorrei avere la sorpresa di dover pagare la riparazione! se (nella + malaugurata ipotesi) dopo l'aggiormamento del bios il notebook dovesse funzionare peggio di prima... :aaah

Grazie :-?
Valentina - "E non lasciare andare un giorno per ritrovar te stesso, figlio d'un cielo così bello, perchè la vita è adesso!!!!!" -
vangly
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 12/04/07 18:43

Postdi Mikizo » 21/04/07 10:18

No, l'aggiornamento del BIOS scaricato dal sito ufficiale del produttore non dovrebbe far decadere la garanzia.
Però se il PC si spegne mentre fai l'aggiornamento, hai perso la scheda madre, quindi la riparazione diventa obbligatoria.

Cosa dice esattamente il messaggio di errore che dà prima di spegnersi?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi sephiroth_88 » 23/04/07 15:21

secondo me hai un problema di riscaldamento ok l' hd è a 40° ma la cpu?
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Postdi vangly » 23/04/07 20:56

Mikizo ha scritto:No, l'aggiornamento del BIOS scaricato dal sito ufficiale del produttore non dovrebbe far decadere la garanzia.
Però se il PC si spegne mentre fai l'aggiornamento, hai perso la scheda madre, quindi la riparazione diventa obbligatoria.

Cosa dice esattamente il messaggio di errore che dà prima di spegnersi?


La faccenda è finita nel modo + "semplice"...assistenza!!!! :roll: Ho aggiornato il bios, ma il problema non s'è risolto... ho ricontrollato in vari momenti le temperature (HD e CPU) ed erano normali... insomma ho chiamato la Toshiba, e hanno detto che di quel determinato modello ne erano arrivati altri con lo stesso problema (di scheda madre!)... insomma lo abbiamo portato e ora siamo in attesa di notizie :lol: Grazie a tutti x la collaborazione!!!!! 8)
Valentina - "E non lasciare andare un giorno per ritrovar te stesso, figlio d'un cielo così bello, perchè la vita è adesso!!!!!" -
vangly
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 12/04/07 18:43


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "*Emergenza il notebook si spegne da solo!*":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti