Ho bisogno dell'implementazione completa perchè ho difficoltà con la sintassi Java e non sarei in grado di tradurre eventuale pseudo codice in linee di codice. Grazie infinite:
Corstuire un programma in linguaggio java che, attraverso l’uso dei thread e della mutua esclusione, realizza il gioco Occupa-Sedia. Il gioco consiste nell’avere un certo numero K di sedie ed un numero N di persone con N>K ed un arbitro. Quando l’arbitro da il via le N persone partono contemporaneamente da una stessa posizione e cercano di occupare una sedia. Dopo ogni sessione del gioco, solo le K persone che sono riuscite a sedersi ricevono un punto.
In pratica, occorre definire una classe Sedia per modellare un oggetto sedia che può trovarsi in due possibili stati: libera o occupata. I metodi di tale classe devono consentire di rilevare lo stato della sedia, di occuparla e di conoscere il nome dell’eventuale occupante. Occorre inoltre definire una classe Occupa-Sedia con attributi per rappresentare il numero di partecipanti, il numero di sedie disponibili ed il numero di sessioni previste per una determinata istanza del gioco. Occorre definire una struttura dati per modellare la sequenza di K sedie disponibili ed una per modellare gli N partecipanti al gioco. Sia le sedie che le persone devono essere identificabili tramite un nome (si può usare anche un sequenziale sedia1, sedia2, …, persona1, persona2,…).
Il metodo main dovrà creare un’istanza del gioco, chiedendo all’utente di fornire in input i parametri della stessa (N, K ed il numero di sessioni) ed avviare il gioco. Il tentativo da parte delle N persone di occupare ciascuno una sedia dovrà essere modellato tramite N Thread e tutti dovranno (in teoria) essere avviati “contemporaneamente” (suggerimento: si potrebbero usare wait e NotifyAll). L’accesso dei thread alla struttura dati che modella la sequenza di sedie dovrà essere gestito in modo mutuamente esclusivo, attraverso l’uso di meccanismi di sincronizzazione.
Il risultato finale dovrà consistere nella stampa dei risultati delle varie sessioni di un’istanza del gioco (indicando da chi è occupata ciascuna sedia) unitamente alla classifica finale con i punteggi riportati da ciascuna persona (numero di volte in cui è riuscito a sedersi).